Nuovo core del PC gaming/multimedia

  • Autore discussione Autore discussione Mag
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Mag

Utente Attivo
Messaggi
247
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti i Guru del Forum.

Dopo 5 anni di noie e soprattutto dopo la rottura della ventola della scheda grafica, io e il marito abbiamo deciso di "buttare via tutto (o quasi)" e rifare il core del pc.
Idea: Mobo -ASUS- potente, procio con socket di ultima generazione ma non necessariamente il più veloce sul mercato; il pc è quello del salotto, ci si vedono i film e i telefilm e ci si gioca a r-factor con il logitech G25 (ma non voglio limitarlo, non è detto che domani non giochi a Crysis).
Condizioni al contorno:
S.O. Win XP => Ram 2 Gb, una stecca senza tanti fronzoli; se ci evolveremo, la RAM la potenzieremo al momento.
Case, ali (da 500W), lettore dvd (che è IDE), Monitor e HD: quelli che abbiamo (si veda configurazione salvata).
Il budget non ha un limite preciso ma sarebbe meglio contenerlo entro il limite accettabile di 700 o 800 euro.

Per ora ho valutato una configurazione con:
MOBO:.... sono indecisa tra la
-> ASUS P6TD Deluxe, che anche se non ho ancora capito come, mi permette di tenere 2 P-ATA (e salverei il lettore DVD) che pagherei 232,80, e la
-> Rampage II Extreme. Costa in fondo solo 60 euro in più ma è completissima!!!!
Intel Core i7 920 skt 1366 (222,80 euro)
1 stecca di RAM Kingston DDR3 da 2 GB a 65,80 Eur
VIBO: senza saper né leggere né scrivere, ho curiosato qua e là e ho adocchiato una Asus ENGTX260/2Di/896MD3 (l'ATI e il maledetto Catalyst con l'AGP mi hanno fatto vedere i sorci verdi!!!!!) che costerebbe 168,80.

Quindi con la P6TD il costo totale dell'upgrade è circa 690, mentre con la Rampage è sui 750. Entrambi accettabili.

Mi interessa sapere cosa ne pensate come configurazione e se avete alternative che a parità di prezzo siano più performanti.
Grazie per l'attenzione, attendo input.
 
Ultima modifica:
non risponde nessuno? forse ho sbagliato forum?...

ma in fondo l'idea di raffrontare 2 schede madri con l'HW indicato dove la dovevo post-are?
 
non risponde nessuno? forse ho sbagliato forum?...

ma in fondo l'idea di raffrontare 2 schede madri con l'HW indicato dove la dovevo post-are?
no per giocare di puo fare di meglio
farai overclock?
non ho ben capito in quale case lo piazzerai...
su che monitor ci giocherai? risoluzione max?
 
Azz... spero di trovare una ragazza come te! Sarebbe figo!

Tornando IN ti consiglio di salire a 4GB di RAM, e ri procurarti Windows 7 64 bit, anche perchè ormai Microsoft non fornirà più servizi per XP; ed in effetti devono accantonarlo in qualche modo a favore di 7 e 8.
Mi sembra di capire che giocherai a 1920x1080, dico bene?
Prendi in considerazione una HD 5770, e più in là potresti fare un crossfire, altrimenti cerca una HD5850.
Ho paura che per fare un buon PC per il gioco, tenendo conto di Crysis anche, bisogna aggirarsi sui 1000 euro.

Per quanto concerne la mobo non ho capito se richiedi anche l'USB 3.0.
 
Caro Marnas, se avessi una ragazza come me saresti stressato come mio marito!

In breve:
Case Enermax Centurion,
Monitor 1920x1080
Overclock non previsto ora ma mai dire mai.
NO ATI!!!
Non mi interessa l'USB 3.0
A tempo debito cambio SO e ram.

Abbiamo tergiversato un po' e deciso per la P6TD Deluxe e una ViBo più tosta, Colorful Ge Force GTX470 1280MB (che costa il doppio dell'altra ma speriamo nel doppio delle soddisfazioni).
Costo ad oggi circa 860Euro.

Vado compro e torno, e in un paio di giorni vi faccio sapere che fa il mostro
 
Non capisco cosa ci sia di male con ATI, e con il PCI Express non dovrebbero esserci problemi.
Non ho sentito problemi sino ad ora, almeno io...

La GTX 470 la reputo come un'ottima scheda video, e dovrebbe comportarsi bene anche con i giochi in DirectX11. Forse è un po' rumorosa dopo una certa soglia.
La sto valutando anche io, ma forse mi si apre la possibilità per una Vapor-X :P

Per quanto riguarda l'USB3.0, se mai ne avrai bisogno, basta aggiungere un pezzo che costa poco, e via!
RAM e SO, fai tranquillamente con calma =)

Hai pensato ad AMD come procio? Ad esempio 965BE o 1055T.
Risparmieresti qualcosina anche sulla scheda madre.
 
Cosa c'è di male con ATI e con AMD? Semplice: sono il ricordo di una scelta mia, sbagliata per mio errore (ricomprare una mobo AGP invece di passare al PCI-E), che ha procurato 5 anni di stress e di lotte col Catalyst e coi driver che non erano mai a posto. Una hd3850 (gran bella scheda, pci-e, un po' meno AGP....) ha dovuto girare su un bus a 4x perché a 8x la mobo non la riconosceva, e solo dopo 6 mesi dall'acquisto ATI ha rilasciato la versione del Catalyst che la gestiva. Nonostante il tutto fosse assolutamente sovradimensionato per r-factor, non siamo stati mai una volta capaci di mandare il gioco al massimo.

Basta.

Ho comprato tutto, unica variazione la RAM: 3GB in 3-channel, imprevista ma fortemente suggerita dal negoziante. Stasera inizio a montare e farò sapere come va.

Ciao e grazie (i commenti sono sempre graditi)
 
Ho comprato tutto, unica variazione la RAM: 3GB in 3-channel, imprevista ma fortemente suggerita dal negoziante. Stasera inizio a montare e farò sapere come va.

Ciao e grazie (i commenti sono sempre graditi)
Il negoziante per questa volta ha fatto bene ;)

Alla fin fine che GPU avete preso?

P.S.: Consiglio di installare Windows 7 (32 bit) su quella macchina. Non ve ne pentirete, ormai è supportato al 100% ;)
 
Come GPU abbiamo preso la GTX470 della colorful.

Ora ho un problema.
La mia idea era di montare tutti i dischi come erano prima, e lanciare Windows, che avrebbe subito lamentato che l'HW non era quello e avrebbe chiesto i driver del nuovo.

La configurazione in cui erano gli HD era la seguente, replicata tra l'altro ugualmente sul nuovo sistema:
2 dischi S-ATA, uno da 200 GB con il S.O. e uno da 250 di solo storage, nessun RAID (erano visti così com'erano, grazie alla configurazione del Fast track che era stata usata sulla vecchia mobo).
1 disco IDE, da 20, appoggio del mulo.
1 DVD rom, IDE. Le due unità IDE erano su due bus diversi, ora la nuova scheda ne ha uno solo. Il master-slave è rispettato.
Appena il S.O. parte, c'è una rapida schermata blu e il video si spegne.
Da Bios c'è un po' di confusione sulle unità S-ATA: se stacco tutti i dischi e lascio il solo HD da 200, me lo chiama unità Scsi su ATAPI CD ROM.

Il sospetto è che nella macchina precedente i dischi erano stati configurati non-RAID con il fast track, in una sorta di sessione "laterale" del bios della vecchia A8V Deluxe, e che ora la nuova mobo non lo riconosca. Ha senso? Che fare?

La soluzione classica è piallare e riconfigurare. Solo è che sull'HD da 200 ho parecchia roba e a questo punto non so nemmeno se, collegandolo ad un altro pc (magari prestato) per scaricare i dati su una unità di back-up, la cosa funzionerebbe. Mi roderebbe perdere le cose che ci ho messo su.
Aiuto!

P.S.: ai moderatori: non so se sto andando off topic visto che ho aperto il post nel gruppo "schede madri e ram"
 
P.S.: ai moderatori: non so se sto andando off topic visto che ho aperto il post nel gruppo "schede madri e ram"
Non preoccuparti risolviamo tutto qui...

Allora... Installare un sistema tutto nuovo e far boottare Windows senza il minimo cambiamento lo ritengo quasi una pazzia :sisi:
Il SO dubito che lo farete girare così com' è... Mi sa che dovrai formattare :(
Prova ad andare da qualche amico e piazza quel HD da 200GB in una porta SATA , poi fai fare un boot normale (non con il tuo) e in teoria sotto computer dovrebbe apparire il tuo disco e da li recuperi tutti i dati... Io farei almeno una prova ;) (stessa cosa per gli altri)

Per quanto riguarda il BIOS proprio non so cosa possa essere successo... :oogle:
 
Ho comprato tutto, unica variazione la RAM: 3GB in 3-channel, imprevista ma fortemente suggerita dal negoziante. Stasera inizio a montare e farò sapere come va.
Il trial channel non è supportato solamente dalle schede madri con socket 1366?? :asd:
 
Si Meldon, da quelle con l'1366, e la mia P6TD lo è.

Dopo aver scritto il post ho capito il problema: non so ancora quanto la spiegazione sia "tecnicamente appropriata" ma in sostanza una installazione di un SO comporta che in fase di caricamento dello stesso, la configurazione del sistema software sia vincolata al sistema harware stesso, per cui se cambi tutto l'HW, Windows non capisce più nulla, non trova la strada....

Per adesso operiamo così: metto un SO su un HD di appoggio, diverso, e gli faccio poi vedere il sistema. A quel punto mediante la rete faccio un back-up del disco da 200 (quello su cui metterò il SO finale) e lo piallo e reinstallo il tutto. Poi riconfiguro il "non raid".

Keep in touch!
 
Ultima modifica:
Ah, ok... Non avevo letto tutto e non avevo capito che eri passata ad i7. Scusa, però ricorda che è anche domenica mattina, sono reduce da una notte di festa :lol::lol:
 
aggiornamento veloce.
Abbiamo capito che gli HD IDE non sono boot-abili su quella MoBo
Ho trovato un altro HD sata (anche se di un notebook) da 80 GB smarrito in uno scaffale e sto installando il SO lì.
 
Ah, ok... è anche domenica mattina, sono reduce da una notte di festa :lol::lol:

anche io ho fatto tardi: sono andata a letto alle 2, per cercare di far partire il mostro..... a me le idee migliori vengono dopo i bagordi (e infatti la soluzione m'è venuta dopo aver spento tutto)....:lol::asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top