DOMANDA NUOVO COMPUTER FISSO AIUTO

• Autore discussione Autore discussione Jury
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Jury

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho chiesto consigli per sistemare il mio computer lento, ma ho deciso di cambiarlo cosi da prendere qualcosa di più recente.
Il Budget non è altissimo sono circa 400€ che posso superare di poco.
L'uso del computer come ho detto nel precedente post, è il classico uso casalingo più qualche montaggio video e registrazioni audio con programmi per comporre musica con chitarra elettrica (cubase, audacity, guitar pro, etc).
Vorrei riuscire comunque anche in futuro aggiungendo una buona scheda grafica a giocarci a giochi recenti e con una grafica buona.
Diciamo che ho trovato un negozio sotto casa dove potrei reperire i componenti e se riesco un po di sconto.
Il problema principale, come sempre, è il processore.. cioò la battaglia tra Intel e AMD.
Leggendo bene sul forum e su vari siti internet molti dicono che le Intel sui giochi girano meglio rispetto ad AMD.
Comunque prendendo AMD risparmi di parecchio.. per ora ho visto alla portata del mio budget:

CPU AMD FX 8320 o con 50€ in più INTEL i5 3330.

Come processori ho trovato questi due, su vari siti vince di poco l' AMD. (7.8 AMD contro 7.6 INTEL)

Come scheda madre se dovessi prendere la CPU AMD stavo pensando ad una ASRock 990fx killer o Asus m5a99x evo r2.

Per quanto riguarda la ram ho trovato le Crucial Ballistix sport ddr3 8gb (4x2)

Per il resto ho tutto io montato sul mio vecchio pc, due Hard disk ATA uno da 500gb e uno da 1 tb.
Come scheda grafica posso anche rimettere per adesso quella che ho Radeon non ricordo il modello.

Diciamo che se prendo questa configurazione:
-AMD fx 8320
-asrock 990fx killer
-ddr3 crucial ballistix 8gb

Riesco a stare nella soglia dei 400€

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille in anticipo

Ciao,
mi raccomando che gli hdd devono essere SATA non IDE o PATA altrimenti li puoi buttare.
Puoi elencare poi con precisione le altre componenti che ricicleresti? (tipo case, alimentatore, masterizzatore, ecc)
In caso se non sai il modello esatto fai delle foto alle etichette cosi vediamo.

In ogni caso puoi risparmiare sulla mobo e mettere una GA-970A-UD3P che si difende molto bene e regge gli fx alla grandissima pur costando meno di quelle da te indicate.
La ram inoltre mettila a 1866 con supporto XMP.

Il negozio ha per caso un sito/listino online? cosi ti aiutiamo meglio se vediamo direttamente cos'hanno

guarda gli harddisk sono ATA, per quanto riguarda il case vorrei trovarne uno migliore in negozio stavo pensando al Miditower corsair spec 01 ATX, l'alimentatore che ho da reciclare purtroppo è un 500W quindi non so se è necessario prenderne uno più alto.. per il masterizzatore ora non me lo ricordo e non posso aprire il pc comunque è un LG.
il sito dove sto vedendo è Computer Family

guarda gli harddisk sono ATA, per quanto riguarda il case vorrei trovarne uno migliore in negozio stavo pensando al Miditower corsair spec 01 ATX, l'alimentatore che ho da reciclare purtroppo è un 500W quindi non so se è necessario prenderne uno più alto.. per il masterizzatore ora non me lo ricordo e non posso aprire il pc comunque è un LG.
il sito dove sto vedendo è Computer Family

ATA non vuol dire un cavolo. possono essere S-ATA (ossia Serial ATA) oppure P-ATA (Parallel-ATA) e sono due cose completamente diverse. Quindi specifica altrimenti rischi di trovarti due hdd inutilizzabili sul nuovo pc. (e lo stesso vale anche per il masterizzatore..)

L'alimentatore se è una cinesata è meglio buttarlo perchè l'FX è assetato di energia e se non hai un alimentatore decente, non funzionerà bene il pc.

Adesso guardo sul sito e vedo cosa trovo per rimanere nel tuo budget.

[TD="class: field"]Ok, scusami ma non me ne intendo moltissimo, comunque sono questi qui:

masterizzatore:

HL-DT-ST DVDRAM GH22NS50

Hard disk:

[/TD]
[TD="class: value"][/TD]

[TD="class: field"]ATA ST500DM002-1BD14
[/TD]

[TD="class: field"]ATA SAMSUNG HD103SJ
[/TD]

[TD="class: field"]Ok, scusami ma non me ne intendo moltissimo, comunque sono questi qui:

masterizzatore:

HL-DT-ST DVDRAM GH22NS50

Hard disk:
[/TD]

[TD="class: field"]ATA ST500DM002-1BD14[/TD]

[TD="class: field"]ATA SAMSUNG HD103SJ[/TD]

Ok ad occhio li puoi usare tutti.
Comunque per farti capire la differenza:
hddinstall_idesata.jpg

Detto ciò, puoi guardare cosi:
- Mobo Gigabyte GA-970A-UD3P
- Cpu: L'fx-8320 oppure per risparmiare un pochino FX-6300
- Ram: Crucial 1866 CL9 8GB (2x4GB)
- Case: ok il carbide spec-01
- Dissipatore: Arctic Cooling Freezer A11
- Alimentatore: Qua sono cavoli perchè non hanno tanti modelli decenti... però ho visto che hanno in arrivo l'XFX XTR 550W e il thermaltake berlin. Prendi uno di questi due.

Con questo materiale dovresti stare nel budget!

Grazie mille, per quanto riguarda l'alimentatore è proprio necessario cambiarlo? ho trovato la scatola del mio è un LCPower LC500H-12 500W e me l'hanno cambiato da poco sul mio vecchio pc.

Grazie mille, per quanto riguarda l'alimentatore è proprio necessario cambiarlo? ho trovato la scatola del mio è un LCPower LC500H-12 500W e me l'hanno cambiato da poco sul mio vecchio pc.

E' abbastanza una schifezza se devo essere sincero. Però se la tua vga consuma poco, può anche passare per adesso.
Se invece la vga consuma molto, ti consiglio di cambiarlo subito e prenderne uno veramente decente che ti duri.
Ripeto: Gli amd fx sono molto assetati di corrente, un alimentatore valido è altamente consigliato.

Ok allora provvederò anche ad un alimentatore buono. Senti un'ultima domanda se invece riuscissi a mettere come processore l fx 8350 posso lasciare il resto uguale? ci sono molte differenza tra l 8320 e 8350?

Ok allora provvederò anche ad un alimentatore buono. Senti un'ultima domanda se invece riuscissi a mettere come processore l fx 8350 posso lasciare il resto uguale? ci sono molte differenza tra l 8320 e 8350?

A mio avviso la differenza la colmi con un po di overclock sul 8320 che però non puoi fare con quel dissipatore...Quindi se arrivi subito all'8350 non hai nulla da partedere. Ma solo se la differenza è sui 20-25€ non di più.

A mio avviso la differenza la colmi con un po di overclock sul 8320 che però non puoi fare con quel dissipatore...Quindi se arrivi subito all'8350 non hai nulla da perdere. Ma solo se la differenza è sui 20-25€ non di più.

Secondo me meglio intel...

Asrock h97 pro4 75€
i5 4460 160€
G.skill 2x4gb 1600mhz cl9 70€
Carbide spec-01 50€
arctic cooling freezer a11 20€
Thermaltake berlin 45€
Totale 420€ ;)

Secondo me meglio intel...

Asrock h97 pro4 75€
i5 4460 160€
G.skill 2x4gb 1600mhz cl9 70€
Carbide spec-01 50€
arctic cooling freezer a11 20€
Thermaltake berlin 45€
Totale 420€ ;)

La soluzione sarebbe buona se non che:
- Il berlin a questo punto non ha senso perchè potrebbe usare la gpu integrata intel e quindi mettere un be quiet da 300W
- IL dissipatore non è compatibile
- Se inizia a fare editing video più pesanti o carica molti plugin con cubase, l'fx gli torna estremamente utile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro