Nuovo computer con scheda video dedicata

Pubblicità

Daniel1234

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Ciao a tutti. Dovrei comprare a breve un computer fisso assemblato con scheda video dedicata. Quello che mi interessa è fare un pò di gaming(la sera per distrarmi.. è un hobby da un paio di orette) e montaggi video leggeri. Quello che io faccio è fare dei video musicali, registro con le cam delle parti video, poi me ne faccio mandare altre, creo una traccia Wav a parte registrando in multitraccia e poi metto tutti i pezzetti o video su Davinci Resolve(o in alternativa VSDC) come se fosse un multitraccia. Aggiungo qualche immagine, modifico dimensioni.. metto due video nello stesso schermo.. applico transizioni da una parte video all'altra.. a volte qualche effetto. A volte applico effetti di cambiamento velocità in alcuni punti etc.. Roba molto leggera comunque, il mio settore è la musica e non il video.
Quello che mi interessa per la scheda video è anche avere una scheda stabile.. quindi anche se non ovviamente una delle più veloci.. perché non potrei nemmeno permettermela.. vorrei una che non dia problemi con aggiornamenti driver , compatibilità, grossi stuttering etc.. Il meno possibile. Quindi che il più possibile (da utilizzo immediato).
Prima avevo un portatile e avevo grossi problemi di scatti nella Timeline con Resolve. Con vari espedienti, compressione video nella timeline.. riduzione della risoluzione timeline.. sono riuscito lo stesso a portare a termine qualche "lavoretto". Ma aveva scheda video integrata da 512 MB.. ora devo fare upgrade.
Vorrei sapere quale di queste 2 configurazioni molto simili mi consigliereste: (le ho trovate in offerta a un prezzo per me abbordabile).
Prima configurazione: B450M (GigaLan - USB3.0 - Audio) Alimentatore : 600W 80 Plus 7 5700X - RTX 4060 TI 8GB - SSD M.2 1TB nvme - Ram 32GB DDR4 3200Mhz - RGB - Windows 11

Seconda configurazione: Ryzen 7 5700X - Radeon RX 7700 XT 12GB - SSD M.2 1TB nvme - Ram 32GB DDR4 3200Mhz - 6 ventole RGB - Windows 11
Cambia la scheda video più che altro, sono indeciso tra le due. Il prezzo è praticamente uguale.

Budget da 800 a circa 900 euro.. quindi circa quello.
Giochi anche roba non nuovissima.. Bannerlord, Conqueror's Blade, mi piace il genere medievale.. giochi spaziali come Elite Dangerous.. giochi di moto tipo: Ride..
Red dead redemption.. ma col mio portatile non ho nemmeno provato a installarlo visto che non lo reggeva.. idem Verse World ma vorrei installarlo col nuovo.
. Cowboy Simulator..
Poi mi piacerebbe istallare Hitman.. e qualcosa di recente se possibile. Comunque in linea di massima il genere è questo.

No purtroppo. Infatti sto guardando solo le offerte già assemblate.
nei preassemblati, prendi solo roba vecchia con quel budget, dovresti salire almeno a 1100€ con questo per avere qualcosa di decente e upgradabile, ma se vuoi tentare l'auto assemblaggio (cosa fattibilissima fatta anche da gente anzianotta sul forum), riesci ad avere le stesse caratteristiche per il tuo budget

nei preassemblati, prendi solo roba vecchia con quel budget, dovresti salire almeno a 1100€ con questo per avere qualcosa di decente e upgradabile, ma se vuoi tentare l'auto assemblaggio (cosa fattibilissima fatta anche da gente anzianotta sul forum), riesci ad avere le stesse caratteristiche per il tuo budget
Sì a quel prezzo dovrei accontentarmi di qualcosa di qualche anno fa. Questo lo avevo messo in conto. Più che altro è per la questione "upgradabile" che ovviamente se potessi avere qualcosa di più recente sarebbe meglio.. quindi capisco quello che mi hai detto.
Anzi... questo era uno dei più "decenti" che ho trovato a quel prezzo.. almeno per la scheda video ti.. altra roba anche usata era molto più vecchia o meno potente negli assemblati. Ammetto che è da poco tempo che faccio la ricerca.
Per ora volevo fare così anche perché mi interessa qualcosa di velocemente utilizzabile.. e oltre quel budget non posso proprio andare.

Valuterò anche questo.. per ora volevo fare così anche perché mi interessa qualcosa di velocemente utilizzabile.. e oltre quel budget non posso proprio andare.
non vuoi proprio tentare l'auto assemblaggio o trovare qualcuno che l'assembli per te (cugino, amico)?

P.s: in passato ho assemblato qualche computer.. solo che ora non li tocco da tanto tempo, mi mancano le informazioni, la pratica.. e non ho il tempo di dedicarmici, guardare le info su internet... Io una cosa la faccio bene o non la faccio.. sono fatto così. Ho altre cose da fare velocemente con delle scadenze con quel computer.. e mi servono per lavoro.. motivo per cui ho puntato su un assemblato. Assemblarlo io ora.. senza la dovuta calma e il dovuto tempo.. rischierebbe di rivelarsi controproducente nel mio caso, oppure di fare qualcosa fatta male o addirittura far danni. Se ci fosse qualcuno che conosco sarebbe diverso forse ma.. anche un mio amico che addirittura ha un negozio di pc, non può per il momento.Quindi per il momento la decisione era questa. Io ho bisogno di qualcosa "smart" e funzionante.

non vuoi proprio tentare l'auto assemblaggio o trovare qualcuno che l'assembli per te (cugino, amico)?
riguardo al "poco upgradabile" ti riferisci in particolare al processore o alla scheda madre, quale è il problema principale secondo te? La scheda madre in futuro posso anche ricomprarla al limite..

riguardo al "poco ugradabile" ti riferisci in particolare al processore o alla scheda madre, quale è il problema principale secondo te? La scheda madre in futuro posso anche ricomprarla al limite..
upgradabile su tutto, se hai una buona base, ti basta cambiare la cpu e gpu per avere un pc più aggiornato, la scheda madre non ti porta grandi novità, se non per il supporto a cpu sullo stesso socket e normalmente quelle dei preassemblati, sono limitate (spesso anche al di sotto), della cpu che monta, poi un buon alimentatore permette gpu di fascia più alta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro