DOMANDA Nuovo assemblato/workstation per lavoro 1000-1300 €

Pubblicità

mivec

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, scrivo molto poco ma ho letto spesso. Uso Mac da un po' ma ora per lavoro dovrei/vorrei tornare a Windows.

Sapreste consigliarmi una buona macchina?

I targets sono:

- progettazione ingegneristica con SolidWorks/CATIA, sia CAD che CAM;
- forse delle analisi ad elementi finiti;
- magari un po' di compilazione in MatLab (ma nulla che non riesca a fare già ora con un i5 dual core sul Mac);
- una banale suite lavorativa;
- vorrei che non consumasse come una petroliera.

La macchina dovrebbe essere performante ed abbastanza longeva, chi più spende meno spende!

Io pensavo ad un quad-core i7 (meglio Xeon o Haswell?) con 4x4 GB di RAM sul bus da 1600, una scheda video sui 2 GB, se riesco un SSD da 256 GB e un Seagate o qualcosa di simile da 1 TB a 7200 rpm. Ho visto una cosa del genere: Guida mensile all'acquisto del PC - Configurazione da gioco base - Pagina 2 - Tom's Hardware nella guida mensile, senza le periferiche verrebbe a costare abbastanza poco. Sarei anche in grado di assemblare ma ho già avuto esperienze in passato di piccoli problemi che poi sorgono sempre, quindi preferirei orientarmi su qualcosa di 'standard'. Ho pensato agli HP z230, prenderei un modello abbastanza base a cui metterei io la RAM (a proposito, meglio 4x4 o 2x8? Il dual channel lavora in modo diverso?) e clonerei W7 su SSD Samsung 840 Pro.

Voi che ne dite? Grazie mille! :help:

:)

Ultima modifica:
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 271,50
Scheda Madre AsRock B85 Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 58,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V € 130,30
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper T4Universal € 28,50
VGA PNY nVidia Quadro K2000D CUDA 384 Memory GDDR5 2GB 2xDVI DP € 369,20
SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail € 125,80
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 48,30
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 41,50
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 15,90
Case Midi Tower Thermaltake Commander MS-III USB3 Nero ATX € 50,50
Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 5,80
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 Pro 64bit OEM DVD Inglese € 119,80 (con win 8.1 pro puoi scegliere se fare il downgrade a win 7 professional)
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00
TOTALE IVA COMPRESA : 1.320,50 €

come workstation preassemblate ci sono:
DELL t1700 e t3610
HP z230 (da notare che la configurazione a prezzo simile NON ha nessuna scheda video dedicata)
FUJITSU Celsius W530 Celsius W530 (il primo con firepro v4900, il secondo con ssd e quadro k2000)
LENOVO Thinkstation S30 (tutti i modelli sono senza scheda grafica, con 4/8GB di ram e senza ssd)

il vantaggio degli xeon rispetto agli i7 è che possono montare ram ecc che sono un po' più lente di quelle normali ma hanno una tecnologia che corregge eventuali errori (nel tuo caso utile se lanci analisi FEM o render molto lunghi, inutile in quasi tutto il resto)

come ram meglio 2 banchi da 8GB in modo che rimangono 2 slot liberi che puoi usare per aumentare la ram

il vantaggio fondamentale di queste workstation preassemblate è l'assistenza (ad esempio la dell per qualcosa come 100 euro l'anno assicura l'intervento entro 24h) per il resto a parità di prezzo ottieni molto meno oppure per avere lo stesso hardware paghi oltre 2000 euro

come consumi la configurazione che ho messo consuma 200W nel caso in cui tutti i componenti vadano al 100% (quindi mai), in genere il consumo si dovrebbe attestare sui 100W

Ultima modifica:
Per un utilizzo simile io andrei su uno Xeon 4Core + HT, 16GB di RAM ECC, SSD + 2 HDD in RAID1 e una AMD FirePro W5000 che con quei software va che è una bomba.

Quindi propenderei per una workstation magari modificata su misura.

Grazie Seven!

Riguardo la voce: assemblaggio e test, a cosa ti riferisci?

Io conosco dei tecnici zona Monza, ma il problema è sempre relativo agli eventuali problemi che potrebbero crearsi. Come hai detto tu, comprando una workstation, hai l'assistenza 'garantita'.

Ti posso chiedere anche un consiglio su un eventuale sito/negozio in cui acquistare i componenti? Con Amazon a volte spediscono gli HDD in semplici buste imbottite, non il massimo della garanzia!

Grazie anche a te Lord,

appena ho un po' di tempo il 25 aprile guardo entrambe le vostre configurazioni... Mi sa che la scelta migliore è comunque un assemblato, magari stipulando un contratto di assistenza con qualche tecnico molto bravo della zona!

PS: non esiste il plugin per Tapatalk del formu, giusto?

Riguardo la voce: assemblaggio e test, a cosa ti riferisci?

siccome nel primo post hai accennato al fatto che saresti anche in grado di assemblarlo ma spesso sorgono i problemi ho incluso in sovrapprezzo questo servizio: in pratica anziché mandarti il pacco con tutti i componenti ti mandano già tutto montato, testato (ovvero tutto è stato provato per vedere se funziona e se è stato montato correttamente) e con altri 20 euro ti installano pure il sistema operativo e i driver (questo potresti farlo anche da solo ma così sei sicuro che ti arriva una cosa che funziona al 100%)

Io conosco dei tecnici zona Monza, ma il problema è sempre relativo agli eventuali problemi che potrebbero crearsi. Come hai detto tu, comprando una workstation, hai l'assistenza 'garantita'.

su questo c'è poco da dire, se paghi un tot all'anno alla dell/hp/fujitsu/lenovo hai l'assistenza garantita ma volendo potresti arrangiarti con qualche tecnico nella tua zona, magari ti metti d'accordo in modo da fare dei check-up periodici oppure ti informi se ci sono tecnici o negozi che possono intervenire su richiesta

Ti posso chiedere anche un consiglio su un eventuale sito/negozio in cui acquistare i componenti? Con Amazon a volte spediscono gli HDD in semplici buste imbottite, non il massimo della garanzia!

se lo prendi già assemblato tutti i pezzi li trovi già nel case quindi abbastanza riparati

Per un utilizzo simile io andrei su uno Xeon 4Core + HT, 16GB di RAM ECC, SSD + 2 HDD in RAID1 e una AMD FirePro W5000 che con quei software va che è una bomba. Quindi propenderei per una workstation magari modificata su misura.

una workstation con quel tipo di processore (quindi almeno un e3 1230) viene a costare sui 1000 euro a cui si dovrebbero aggiungere 400 euro per la firepro, almeno 200-300 per ssd e i due hd e con ogni probabilità almeno 70 euro di ram ecc (in questa fascia di prezzo si trovano solo con 4-8GB)

In effetti effetti guardando il vero problema è la scheda video assente o da 1 GB massimo. La RAM sarebbe il minore dei problemi, la si prende una volta sola in fondo.

Mi sa che nel caso mi orienterò su un buon assemblato, a partire dalle tue specifiche. Come scheda video meglio la nVidia o la FirePro che diceva Lord? Tra un paio di settimane contatterò qualche centro della zona per sapere, sono sempre un po' dubbioso sull'assemblato per via di eventuali problemi hardware o di compatibilità interna... Ma potrebbe essere una rimanenza del mio primo assemblato con mobo uGuru, pessima scelta? :asd:

Sapreste consigliarmi qualche negozio on line a cui rivolgermi per un preventivo? Grazie mille! ;)

PS: finora ho lavorato su un Dell Latitude (non ricordo il modello) con i7, SSD e 8 GB di RAM. Immagino che se andava bene quello questo sarà un bomba!!!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro