DOMANDA nuovo assemblato uso internet/office/film

mcriki

Nuovo Utente
49
3
Ciao ho letto richieste simili ma forse meglio non accodarsi ad altre discussioni.
Devo assemblarlo per questo uso molto basico e recupererò solo un HDD dati e periferiche (monitor incluso, che è un 1280x1024 ma non vogliono sostituire)
Mi servirebbe quindi:
SSD: va bene taglio da 240/256GB
RAM: 8GB sono già ok
DVD: lo vogliono, uno vale l'altro
CASE+ALI: qualcosa di economico che faccia il suo, non metteranno schede discrete o altro, è un PC che come nasce finirà. niente cose mini, un tower(micro) classico sobrio insomma va bene, meglio no finestre
MOBO+CPU: volevo chiedervi se possibile avere sia una soluzione Intel che AMD, questo perchè ad es il 3200G si fatica a trovarlo e il 3400G è pure troppo, siccome non fanno niente di grafica le prestazioni integrate non sono molto importanti. Gradito che la mobo abbia uscita video anche D-SUB
grazie mille in anticipo! come avrete capito devon spenderci poco.. ho pensato anche al 3000G, perà magari un quadcore potrebbe essere significativamente meglio, non lo so per sti usi se ci son differenze?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
SSD: va bene taglio da 240/256GB
RAM: 8GB sono già ok
no che non va bene, ci vogliono 16 GiB di RAM e 512GB di SSD, se dimezzi entrambi risparmi al massimo 30 euro e trasformi un PC che sarebbe veloce in una carriola.
sia una soluzione Intel che AMD,
Per una simile configurazione, una CPU Intel come quella linkata sotto, oltre ad essere più economica, è anche molto più veloce di un AMD 3x00G, fai così:
Totale: 386 euro.

Lo assembli tu:
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
no che non va bene, ci vogliono 16 GiB di RAM e 512GB di SSD, se dimezzi entrambi risparmi al massimo 30 euro e trasformi un PC che sarebbe veloce in una carriola.

Per una simile configurazione, una CPU Intel come quella linkata sotto, oltre ad essere più economica, è anche molto più veloce di un AMD 3x00G, fai così:
Totale: 386 euro.

Lo assembli tu:

Per quanto ne so quella cpu va poco più di un 3000G.

Ciao, io ti consiglio questo assemblato:
CPU: ryzen 5 3400g
Motherboard: b450 M PRO
PSU: Be quiet da 400 W
SSD: Silicon power da 512gb
RAM: Crucial Ballistix 16 gb
CASE: Corsair
Spendi qualcosa in più ma ne vale la pena, sia per le maggiori performance che per maggior durabilità.

Questa è una buona build, ma anche overkill per un pc che nasce per morire. Inoltre ha esplicitamente chiesto il lettore dvd.

Sinceramente purtroppo al momento build intermedie con cpu come un 3200g o un i3-10100 costano più di quanto dovrebbero. Dato che il pc nasce per morire io punterei comunque alla build col 3400g apportando un paio di modifiche, diciamo più o meno ibridandola con l'altr risparmiando qualcosa.

Innanzitutto mettendo il case della build intel perchè ha il top forato, ma la versione non finestrata, perchè quella finestrata è esageratamente costosa.
Sharkoon 2Xu3

Poi cambierei le ram con le aegis gskill alla stessa frequenza che costano un po' meno, non sono dissipate ma dato l'utilizzo non serve che lo siano.
Aegis GSkill 16gb (2x8) DDR4 3200Mhz

E infine aggiungendo il lettore
https://www.amazon.it/dp/B013J7P05U/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!