DOMANDA Nuovo Assemblaggio, problema all'accensione

mixos

Utente Attivo
119
12
CPU
i5 4440
Ciao ragazzi.

Premetto che assemblo PC da almeno 18 anni e quindi un minimo di esperienza la ho, volevo una vostra opinione su un problema che sto riscontrato con questo mio ultimo PC.

La build è:
Ryzen 3700XCPU
ASUS X570Scheda Madre
Ballistix 16gb 3600mhzRAM
Silicon Power 512GB SSDHD SSD
Hard Disk 1 TBHD Normale
Case Thermaletake Versa J22Case
Seasonic Core 650Alimentatore
RTX 2060 SuperScheda Video
Gelid SolutionDissiptore

Il problema è che all'accensione si avvia il tutto (scheda video, ventola processore), ma lo schermo rimane nero.
o proceduto con i seguenti test.

  • Scollegato tutto e provato l'accensione con solo collegato un banco di RAM e il processore con dissapatore Gelid, collegando lo schermo all'uscita video della MoBo
  • Scollegato dissipatore Gelid e collegato quello stock
  • Sostituito il banco di RAM con altra RAM acquistata per un'altro pc sempre stesso modello.
  • Collegata la scheda video che viene correttamente alimentata e collegato lo schermo all'uscita HDMI della scheda video.
Ho anche notato una cosa. Dopo che accendo il pc, non riesco più a spegnerlo tenendo premuto il pulsante di spegnimento del case, ma devo staccare proprio la corrente dall'alimentatore.
Escludo che sia montato l'aggancio tra il case e la scheda madre, anche perchè l'ho ovviamente verificato più e più volte e comunque non si accenderebbe nemmeno.

Direi che secondo la mia esperienza dovrebbe essere o la MoBo o il processore, ma ultimamente non sono più così sul pezzo, i miei anni d'oro sono finiti 6-7 anni fa, quindi chiedo a voi una opinione.

Io ho scommesso sulla MoBo, voi che dite? Mi sta sfuggendo qualcosa?

Grazie del supporto!
E' per caso una situazione che vi è già capitata?
 
Soluzione
Grazie a tutti ragazzi.
Mi avete dato degli ottimi spunti che in realtà non avevo considerato.

Alla fine il problema è proprio la MoBo.

Ho fatto un test ieri sera con una MSI B450 e tutto funziona correttamente. Credo per la precisione che abbia qualche problema l'8-pin in alto in quanto tutto quello che dovrebbe essere alimentato dall'8-pin non va.

Chiesto sostituzione.

Grazie ancora, la prossima volta avrò qualche test in più (e in meno) da fare per "debuggare" il pc.

Rebelwithoutacause

Utente Attivo
275
68
CPU
AMD Ryzen 7 5800x PBO active
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X570-P
HDD
Sabrent NVMe / Sabrent Rocket NVMe PCIe 4.0 / SSD Samsung 860 QVO
RAM
16GB Viper Steel DDR4 3733 Dual Channel
GPU
ZOTAC GAMING RTX 3080 Trinity OC
Monitor
ASUS TUF VG27AQ IPS 1440p 165hz
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbide 275R
OS
Microsoft Windows 10 Pro
Quindi dici di aver escluso un problema inerente agli stand-off del case? Hai provato con un altro cavo..? Anche un display port.. Potresti provare su una tavoletta di legno a collegare il tutto e vedere se parte
 
  • Mi piace
Reazioni: mixos

mixos

Utente Attivo
119
12
CPU
i5 4440
Quindi dici di aver escluso un problema inerente agli stand-off del case? Hai provato con un altro cavo..? Anche un display port.. Potresti provare su una tavoletta di legno a collegare il tutto e vedere se parte

Guarda, lo escludevo perchè, una volta che la scheda madre si accende, direi che non è più quello il problema.
Ma come dici tu, giustamente, dovevo fare una prova per escludere e, collegandolo al case del mio pc, il problema è lo stesso, si avvia tutto ma poi niente segnale allo schermo e non si riesce più a spegnere se non spegnendo direttamente l'alimentatore.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Dai uno sguado QUI
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
Scollegato tutto e provato l'accensione con solo collegato un banco di RAM e il processore con dissapatore Gelid, collegando lo schermo all'uscita video della MoBo
Questa è inutile visto che il processore non integra la gpu. Non usare mai le porte video della mobo.
Scollega tutto da dietro al pc tranne il cavo video, e tutte le porte e gli interruttori del case (metti che il reset sia in corto...), resetta il bios/cmos e poi ricordati di togliere il jumper. I cazzilli metallici della mascherina della mobo non sono finiti dentro le porte ne? Accendi e aspetta almeno 1minuto, che 'ste schede moderne ci impiegano più tempo la prima volta a capire che ghezz gli hai infilato negli orifizi.
 
  • Mi piace
Reazioni: mixos

xatrius

Utente Attivo
771
29
Guarda, lo escludevo perchè, una volta che la scheda madre si accende, direi che non è più quello il problema.
Ma come dici tu, giustamente, dovevo fare una prova per escludere e, collegandolo al case del mio pc, il problema è lo stesso, si avvia tutto ma poi niente segnale allo schermo e non si riesce più a spegnere se non spegnendo direttamente l'alimentatore.

Il buzzer la tua mb ce l'ha? Da qualche segnale di errore audio? Sembrerebbe che non entri al post da quello che dici, per cui potrebbe essere sia la mb che la cpu.

c'e' una cosa che non ho capito: questo pc si e' mai avviato?
 

mixos

Utente Attivo
119
12
CPU
i5 4440
Grazie a tutti ragazzi.
Mi avete dato degli ottimi spunti che in realtà non avevo considerato.

Alla fine il problema è proprio la MoBo.

Ho fatto un test ieri sera con una MSI B450 e tutto funziona correttamente. Credo per la precisione che abbia qualche problema l'8-pin in alto in quanto tutto quello che dovrebbe essere alimentato dall'8-pin non va.

Chiesto sostituzione.

Grazie ancora, la prossima volta avrò qualche test in più (e in meno) da fare per "debuggare" il pc.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili