DOMANDA Nuovo Assemblaggio Pc fascia 2000€

Pubblicità

Dam994

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
4
Ciao ragazzi , vorrei cimentarmi nell’ assemblaggio di un Pc ,avendolo già fatto in passato e non ho avuto grandi difficoltà con il mio PC che mi accompagna da ormai 10 anni vorrei farne uno nuovo perché ormai il mio non mi supporta più .
Premetto che il nuovo PC lo vorrei utilizzare per fare rendering e 3D CAD in maniera molto entry level, senza immense pretese, ma avendo un impresa di costruzioni i clienti spesso mi domandano una rappresentazione 3D di quella che potrebbe essere la loro casa. Avevo pensato a questa configurazione . Recupereri dal vecchio Pc solo un SSD da 1 tb da mettere come archiviazione e utilizzare il nuovo per il sistema operativo.

Non ho ancora visto un case.

Vi elenco i componenti che avrei visto:

CPU: *AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor

CPU Cooler: MSI MAG CORELIQUID A13 62.6 CFM Liquid CPU Cooler

Motherboard: MSI B850 GAMING PLUS WIFI6E ATX AM5 Motherboard

Memory: Kingston FURY Beast 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory

Storage: MSI SPATIUM M461 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive

Video Card: PNY EPIC-X RGB OC GeForce RTX 5060 Ti 16 GB Video Card

Power Supply: MSI MAG A750GL PCIE5 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power

Cosa ne pensate ?? Riuscirei ad avvicinarmi al mondo del 3d? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi 😁

Cosa ne pensate ?? Riuscirei ad avvicinarmi al mondo del 3d? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi 😁
evita sempre il mono brand come prodotti, MSI fa buone mobo, il resto va scelto con cura, sicuramente è da scartare il dissipatore, storage e alimentatore (sono altri modelli quelli buoni)

andando sulla scelta delle componenti, c'è da capire l'utilizzo e i prezzi dei singoli pezzi, perchè il 9000x3D è una cpu nata per il gaming, dove 3D sta per la tecnologia che monta e non perchè serve a lavorare nel 3D
la parte più problematica sono i prezzi assurdi delle memorie in generale, che ha colpito ram, gpu e SSD, quella build sopra, 3 mesi fa la pagavi 1300€

Riuscirei ad avvicinarmi al mondo del 3d?
sì, su quello non c'è problema
ti metto solo le cose che mancano: nella build manca il case, il dissipatore che hai scelto non gode di buona fama, dell'alimentatore ci sono i modelli ATX 3.1 PCIe 5.1. Il vero problema sarà trovare la RAM
  • CPU: non mi è chiaro perché vuoi il Ryzen 7 9800X3D pensato essenzialmente per gaming, io andrei sul meno costoso Ryzen 7 9700X
  • CPU-FRAME opzionale: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    ➜ Spefiche: Secure Frame AMD-AM5, pasta termica NT-H2 + protezione socket AM5 NA-TPG1 e salviettine detergenti. Pagina web di supporto
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition). L'adozione di questa soluzione evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Frozen Edge 240 oppure Frozen Edge 360 o equivalenti elencati nella pagina di cui ai precedenti link.
  • ALIMENTATORE: SAMA G750 (HAT-750yzB1G) (750W) per il prezzo, altrimenti l'evoluzione di quello che hai citato, MSI MAG A750GLS
  • CASE: NZXT H7 Flow è in sconto + 1 ventola Thermalright TL-C12C da montare sul retro
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120 mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), 1xUSB typeC. Pagina web di supporto

in alternativa Sharkoon AK6 RGB ha 4 ventole, non c'è bisogno di comprare nulla
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (laterale 3x120 mm A-RGB PWM, posteriore 1x120 mm A-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori top-360/laterale-360(mm), 1xUSB-typeC, compatibile motherboard con connettori posteriori. Pagina web di supporto

sì, su quello non c'è problema
ti metto solo le cose che mancano: nella build manca il case, il dissipatore che hai scelto non gode di buona fama, dell'alimentatore ci sono i modelli ATX 3.1 PCIe 5.1. Il vero problema sarà trovare la RAM
  • CPU: non mi è chiaro perché vuoi il Ryzen 7 9800X3D pensato essenzialmente per gaming, io andrei sul meno costoso Ryzen 7 9700X
  • CPU-FRAME opzionale: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    ➜ Spefiche: Secure Frame AMD-AM5, pasta termica NT-H2 + protezione socket AM5 NA-TPG1 e salviettine detergenti. Pagina web di supporto
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition). L'adozione di questa soluzione evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Frozen Edge 240 oppure Frozen Edge 360 o equivalenti elencati nella pagina di cui ai precedenti link.
  • ALIMENTATORE: SAMA G750 (HAT-750yzB1G) (750W) per il prezzo, altrimenti l'evoluzione di quello che hai citato, MSI MAG A750GLS
  • CASE: NZXT H7 Flow è in sconto + 1 ventola Thermalright TL-C12C da montare sul retro
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120 mm F120Q Airflow), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-360(mm), 1xUSB typeC. Pagina web di supporto

in alternativa Sharkoon AK6 RGB ha 4 ventole, non c'è bisogno di comprare nulla
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (laterale 3x120 mm A-RGB PWM, posteriore 1x120 mm A-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori top-360/laterale-360(mm), 1xUSB-typeC, compatibile motherboard con connettori posteriori. Pagina web di supporto
Ok , grazie per i consigli. Ho pensato a quello proprio per la scritta 3D 🤣 credevo fosse dedicato per quello…. Le leggi di marketing con i polli in materia come me funzionano

L unica perplessità la tengo sulla RAM e sul case che mi serve con tasti di accensione per forza sopra , Vabe ma quella è una cosa che posso vedere a parte. La ram che ho inserito io può essere valida??

Ultima modifica da un moderatore:
Ho pensato a quello proprio per la scritta 3D
la dicitura X3D sulle CPU Ryzen indica una famiglia di CPU che hanno una cache impilata inseme al die del microprocessore (il die è il "rettangolo" di silicio su cui è incisa la CPU), nei Ryzen 7000 questa cache sta "sopra" al die, nei 9000 è sotto.
La cache X3d (nome di marketing) ha un grande impatto nei videogame ma poco importante sulle altre applicazioni
La ram che ho inserito io può essere valida?
va benissimo, ammesso che la trovi, avere un 6000 CL30 sarebbe l'ideale
case che mi serve con tasti di accensione per forza sopra
NZXT H7 Flow ce l'ha sopra, al post precedente ti ho messo il link al sito ufficiale, puoi verificarlo lì

ho trovato 2 ram da 16gb cad
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 6000MHz 16GB CL36 AMD EXPO a 377 €(follia pura) , ma credo che sia uno dei prezzi più convenienti da quello che ho visto. L unico dubbio è che dovrei ordinarli su PC components (venduto da loro direttamente) . Ho letto molti commenti a sfavore e molti a favore . Chi dice che addirittura ha perso i soldi per pacco mai arrivato , chi dice che ci compra da anni e non ha mai avuto problemi. Avevo pensato di pagare con bonifico . Ma non credo di essere tutelato in caso di problemi . Cosa mi consigliate? So che è un po’ off topic .
E la ram scelta credo che per il periodo storico vada bene no?

Questa memoria

acer Predator GM6 1TB M.2 NVMe SSD PCIe 4.0​

Non è superiore rispetto a MSI SPATIUM M461 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 pur costando meno?

Ultima modifica da un moderatore:
Pensavo anch'io che il 3D Stesse più per produttività che gaming (come serve a me) seguo con interesse e ringrazio @BAT @mr_loco
il 3D nella sigla sta ad indicare la tecnologia 3D cache, che rispetto alle classiche cpu, crea un ulteriore strato (sviluppandosi anche in altezza) dove c'è la cache aggiuntiva, questo favorisce solamente i giochi
ho trovato 2 ram da 16gb cad
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 6000MHz 16GB CL36 AMD EXPO a 377 €(follia pura) , ma credo che sia uno dei prezzi più convenienti da quello che ho visto. L unico dubbio è che dovrei ordinarli su PC components (venduto da loro direttamente) . Ho letto molti commenti a sfavore e molti a favore . Chi dice che addirittura ha perso i soldi per pacco mai arrivato , chi dice che ci compra da anni e non ha mai avuto problemi. Avevo pensato di pagare con bonifico . Ma non credo di essere tutelato in caso di problemi . Cosa mi consigliate? So che è un po’ off topic .
E la ram scelta credo che per il periodo storico vada bene no?
se utilizzerai il pc solo per lavorare (no gaming), puoi valutare anche un mac mini con M4 pro (questo), non ha subito rialzi come il mondo pc e spinge parecchio lato produttività
se indichi i software che andrai ad utilizzare, possiamo vedere se sono compatibili

Questa memoria

acer Predator GM6 1TB M.2 NVMe SSD PCIe 4.0​

Non è superiore rispetto a MSI SPATIUM M461 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 pur costando meno?
MSI Spatium evitalo, è un SSD a memoria QLC DRAMless, peggio è difficile
Acer l'ho suggerito stamattina a un altro utente per motivi di costo, è un DRAM-less con HMB; in parole povere HMB usa una parte della RAM, di solito 32 o 64 MB per simulare una cache (che non ha)
ci sono alcuni SSD PCIe 5 che costano quanto i PCIe 4 a causa della crisi delle RAM, ed hanno flash TLC e 1 GB di DRAM a bordo;
in altri thread ho suggrito questi:

Grazie mille, ho appena ordinato la T705 da 1tb con dissipatore …. Mi ispira fiducia

Adesso mi manca solo la RAM ma non sono convinto di ordinarla su Pc components , che ne dite??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro