Nuovo Arrivo ....

Pubblicità

AntonyFIre

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Allora, innanzitutto saluto tutti i componenti di questo forum, io sono nuovo e ho bisogno di un vostro consiglio. :)

Allora, con l'arrivo di VISTA mi sono dieciso finalmente a mandare a fa.... la MICROBILL E I 40 LADRONI e vorrei passare a LINUX, sto incominciando a leggere il mattonazzo LINUX DA ZERO, di MARCELLO MISSIROLI ( SEI UN GRANDE :inchino: ), sono gia' arrivato a meta', ho scaricato l'ultima versione di KNOPPIX e ci sto smanettando sopra.

Incomincio col dire che a primo acchitto LINUX è molto piu' bello di windows, piu' veloce (KNOOPIX da dvd-rw è piu' veloce di windows :shock: ) e soprattutto non mi sembra cosi difficile come tanti dicono, anche se ancora non ho capito da dove posso controllare quali periferiche sono state riconosciute correttamente e quali no, ma questa è un'altra cosa.

ALLORA, la mia domanda è questa devo accquistare una scheda video PCI-E e non so se prendere NVIDIA o ATI per via del supporto DRIVERS, voi che mi consigliate ?

Di solito dopo quanto tempo vengono preparati i drivers di nuove periferiche ?

Qual'è la distribuzione con meno problemi di drivers ?

Mi indicate un sito sempre aggiornato dove posso trovare l'elenco delle periferiche compatibili LINUX ?

Vi ringrazio fin d'ora, ha! dimenticavo, se conoscete qualche altro mattone da leggere, anche da comprare, ma solo in lingua italiana, l'inglese non è il mio forte, fatemi sapere. :ok:

Ciao e benvenuto nel mondo linux.
Per il supporto alle schede video non ci sono problemi, ma credo che le nvidia vadano un pò meglio, credo.

Per i driver video hai due alternative.
Installare quelli che trovi sui siti ufficiali di ATI o nvidia e per installarli si segue una procedura particolare che non ho mai provato, oppure ti installi con un semplice comando il pacchetto già pronto per la tua distribuzione e poi tramite un altro comando si abilita il 3d.

Distribuzioni con meno problemi di driver sono tutte le più usate, ma problemi veri e proprio li trovi solo se usi qualche periferica usb, per il resto non c'è nemmeno bisogno di installare i driver come su win.

Un sito con l'elenco delle per. compatibili non credo esista, devi cercare caso per caso quello che ti serve.

AMD64 ha detto:
Ciao e benvenuto nel mondo linux.
Per il supporto alle schede video non ci sono problemi, ma credo che le nvidia vadano un pò meglio, credo.

Per i driver video hai due alternative.
Installare quelli che trovi sui siti ufficiali di ATI o nvidia e per installarli si segue una procedura particolare che non ho mai provato, oppure ti installi con un semplice comando il pacchetto già pronto per la tua distribuzione e poi tramite un altro comando si abilita il 3d.

Distribuzioni con meno problemi di driver sono tutte le più usate, ma problemi veri e proprio li trovi solo se usi qualche periferica usb, per il resto non c'è nemmeno bisogno di installare i driver come su win.

Un sito con l'elenco delle per. compatibili non credo esista, devi cercare caso per caso quello che ti serve.

Se non ricordo male esiste una distribuzione che sul sito tiene anche l'elenco dei drivers disponibili, ma non mi ricordo qual'è.

Poi non mi hai detto quali sono le distribuzioni piu' diffuse e soprattutto quelle che contengono piu' drivers non rimanere sul generico, esempio con knoppix ho problemi con la mia scheda wi-fi e non so come risolverli, e poi devo cambiare oltre alla scheda video praticamente tutto il pc ed io non so cosa viene supportato oppure no, non posso andare alla cieca un elenco ci deve essere x forza.

Ci sono dei siti ufficiali x linux in Italia, me li potete indicare ? :inchino:

Le distribuzioni più diffuse sono Suse, Mandriva, Ubuntu, Fedora, Debian, Slackware, Gentoo, etc...

Con knoppix la scheda wifi non te la riconosce o non riesci a farla configurare?

Questo famigerato sito con un elenco di tutto l'hardware mondiale in continuo aggiornamento non lo conosco, puoi trovare delle sintesi al più, usa google per sapere se ciò che ti serve è compatibile o no.

Certo che ci sono dei siti ufficiali, e sono divisi per distro, quindi dipende da quale distribuzione vuoi usare. Anche in questo caso Google rules.

AMD64 ha detto:
Le distribuzioni più diffuse sono Suse, Mandriva, Ubuntu, Fedora, Debian, Slackware, Gentoo, etc...

Con knoppix la scheda wifi non te la riconosce o non riesci a farla configurare?

Questo famigerato sito con un elenco di tutto l'hardware mondiale in continuo aggiornamento non lo conosco, puoi trovare delle sintesi al più, usa google per sapere se ciò che ti serve è compatibile o no.

Certo che ci sono dei siti ufficiali, e sono divisi per distro, quindi dipende da quale distribuzione vuoi usare. Anche in questo caso Google rules.

Tieni presente che è la prima volta che metto mani su Linux Allora a me interessa una distribuzione non orientata sul server ma sul desktop, che sia costantemente aggiornata a livello drivers, che sia in Italiano con tanto di guida in linea in Italiano e magari che ci sia un buon supporto in Italia, quelle che mi hai elencato sopra ovviamente come nome li conosco tutte ma non so che differenza passa tra una e l'altra, c'è un qualche cosa dove posso leggere le differenze ?

Per la scheda di rete io non lo so se sta funzionando oppure no ma non riesco a trovare l'utility\drivers per configurare la pass a 128 bit, piu' tutti i dati del mio Router Wi-Fi.

Grazie per l'aiuto :)

Per la scheda Wifi, se non te la riconosce installa i driver originali di windows con ndiswrapper...

con iwconfig puoi configurare anche la chiave a 128 bit... :ok:

Per una panoramica sulle distro:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=26291

Poi il mio consiglio è di orientarti su Ubuntu (o Kubuntu se preferisci KDE) che è derivata da Debian, quindi ne eredita la grande versatilità e stabilità, ma è molto più aggiornata e facilmente configurabile, e ovviamente in italiano, il cui supporto te lo scarica e installa in fase di installazione.

Per il supporto puoi fare riferimento all'ottimo forum ufficiale:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php

mithrandir77 ha detto:
Per la scheda Wifi, se non te la riconosce installa i driver originali di windows con ndiswrapper...

con iwconfig puoi configurare anche la chiave a 128 bit... :ok:

Oddio non farmi andare nel panico, che vuol dire installa i drivers orig. di win con..... NDISWRAPPER.... :boh:

e questo che sareppe una specie di emulatore delle chiamate dei driver di winzzzzz che li adatta per il kernal di linux, ma in questo modo i drivers non risulteranno molto piu' lenti ? Cosi mi fai diventare linux lento come winddsdfew... windowqwesd... winzosweds.... guindousss cavolo non riesco piu neanche a scriverlo mi si inceppano le dita :asd:

AMD64 ha detto:
Per una panoramica sulle distro:
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=26291

Poi il mio consiglio è di orientarti su Ubuntu (o Kubuntu se preferisci KDE) che è derivata da Debian, quindi ne eredita la grande versatilità e stabilità, ma è molto più aggiornata e facilmente configurabile, e ovviamente in italiano, il cui supporto te lo scarica e installa in fase di installazione.

Per il supporto puoi fare riferimento all'ottimo forum ufficiale:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php

Infatti leggendo un po qua e la ero arrivato anche io a questa conclusione, ubuntu mi sembra la migliore per cominciare, ho dato un'occhiata a red-hat e a suse ma essendo tutte e due a pagamento non mi interessano, per me linux è liberta', software libero e soprattuto senza scopo di lucro, non voglio che nasca un'altra microssdds..... microssfsdfs... ok lasciamo perdere, avete capito :asd:

CMQ adesso vado a dare un'occhiata lo stesso alla panoramica delle distro

Ho un'altra paio di domanda da farvi, ne approfitto per chiarirmi un po le idee

Tutte le distro linux hanno lo stesso kernal ?

Chi sviluppa il kernal di linux ?

Tutti i drivers ed i programmi x linux girano su tutte le distro linux ?

Vi ringrazio di nuovo

Suse c'è anche gratis, devi cercare opensuse, ma secondo me è troppo pesante come distro.

Il kernel è lo stesso per tutte le distribuzioni, può differire la versione a seconda del grado di aggiornamento della distro, comunque lo puoi aggiornare costantemente.

Il kernel linux è sviluppato da un team il cui boss è Linus Torvalds.

Per i programmi dipende. Se li compili dai sorgenti vanno bene per tutte le distro, se non ne sei capace, usi i pacchetti precompilati per la tua distribuzione e li installa facilmente.
In particolare impara ad usare apt-get e synaptic su Ubuntu e sei a posto...

Chi cerca trova...

Cercate bene, cercate bene! È possibile scaricare anche la Suse completa oltre alla OpenSuse. Ovviamente da buon libero purista vi consiglio la OpenSuse, ma se proprio non potete fare a meno dell'Adobe Reader preinstallato...

ALLORA, Ho scaricato UBUNTU LIVE! e l' ho fatta partire, tutto perfetto se non fosse per il fatto che UBUNTU non riconoscie alcune periferiche basilari per il perfetto funzionamento della scheda grafica e non riconoscie la mia scheda di rete WI-FI.

Adesso vi faccio il punto della situazione :

Dopo aver fatto caricare UBUNTU sono subito andato alla ricerca del DEVICE MANAGER
qui mi vengono riportate alcune periferiche non riconosciute

tra queste ci sono :

BUS AGP SIS
Adattatore PCI STANDARD

queste due periferiche si dovrebbero configurare in contemporanea con lo stesso drivers
Sono riuscito a capire che erano queste dal loro VENDOR ID che ho paragonato con quello di win.

Senza questo DRV la vga non credo funzioni al 100% ne tantomeno si potra usare bene il 3d (andra da schifo) anche avendo i drivers giusti della vga.

e poi c'è la mia scheda PLANET WL 8314 anche questa non riconosciuta e di conseguenza niente internet, prima di mandare bill a farsi benedire, vorrei int altrimenti non posso aggiornare UBUNTU.

C'è la possibilita' di scaricare i drivers mancanti ? Sul sito asus non ho trovato niente e neanche sul sito planet.

Che ne pensate, si puo' fare qualche cosa ?

Il CHIP SET è il SIS 648FX , anche se credo che il vero problema sia il South Bridge SiS 963L

Qui sotto ho riportato il link del drivers per win ma per linux non c'è niente

http://www.sis.com/download/download_step1.php

ndiswrapper utilizza i driver .inf di windows, non tutto il software, quindi non rallenta il sistema, tranquillo... ;)

Ubuntu nemmeno a me ha riconosciuto la wireless USB, o meglio mi ha riconosciuto la periferica leggendo tra le periferiche usb, ma non me l'ha associata a una rete wireless...

Anche su ubuntu ho installato ndiswrapper e ha funzionato...
L'unico aspetto negativo di ubuntu è che in gnome non ho trovato un sistema per configurare poi la connessione wireless come con Suse e KDE... Su yast (il 'pannello di controllo' di suse) e anche su KDE c'è un'interfaccia grafica per configurarla, mentre su ubuntu ho dovuto fare da linea di comando sia per il nome della rete che per la key di crittografia...

comunque per ndiswrapper ti consiglio
http://www.majaglug.net/?q=node/7

:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro