RISOLTO Nuovo alimentatore, nessun segnale video all'avvio

Pubblicità

TheMonta

Utente Attivo
Reazioni
57
Punteggio
40
Salve a tutti!

Ho un problema con il mio pc dopo aver cambiato alimentatore.

Ho effettuato tutti i collegamenti e all'avvio del pc il monitor non rileva nessun segnale video.
Ho provato a tenere collegato lo stretto necessario, cioé connettore ATX 24 pin e connettore ATX 8 pin per processore, ma niente da fare.
Il pc però si accende, comprese le ventole.
La scheda madre ha la grafica integrata.
Con l'alimentatore vecchio funziona tutto alla perfezione.
Infatto ora sono collegato grazie al vecchio alimentatore che alimenta motherboard, cpu, SSD e ventole.

Questa è la mia configurazione:

Motherboard: Sapphire Pure CrossFireX 890G (PC-AM3RS890G2)
Processore: AMD Phenom II x4 965BE (C3, TDP 125w, non quello da 160W)
RAM: 8GB, 4x Corsair XMS3 DDR3 1333MHz 2GB
SSD: OCZ Agility 3 120GB
Lettore DVD LG collegato in IDE
Masterizzatore BluRay in SATA
ALimentatore: Enermax Platimax 750w
Alimentatore vecchio: Hyper M-530W (Con questo funziona tutto bene).

L'alimentatore l'ho voluto cambiare perché il vecchio ha la ventola ferma.

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte

Come collegarlo immagino ci sia scritto sulla scheda madre, come reperirne uno in giornata invece? Si trovano nei negozi di elettronica?

Sì in effetti sì. E' che qua a Piacenza i negozi di informatica sono talmente tanti che li ho rimossi dalla memoria XD
I pezzi di solito li ordino su internet che costano molto meno.

Provo allora a prendere e collegare uno speaker.
Ora non ricordo se c'è scritto qualcosa al rigurardo sul manuale della scheda madre (non mi pare), ma come faccio a ricondurre i "beep" all'errore? Sono standard? Se si cerco su internet...

Intanto grazie mille!

Sai come è fatto uno speaker ?
Hai presente i cavetti del case che permettono l'accensione, il riavvio, il LED dell'HDD e dell'accensione ?

Poco fa no, ora ho cercato qualche immagine su google e ora ho un'idea di come sia fatto.
Ho presente i cavetti che sono collegati alla scheda madre per HDD e accensione.

Sì penso di aver capito, grazie.
Penso anche di poterlo recuperare da qualche pc morto qui in ufficio :)
Quindi poi stasera lo collego, accendo e sento che bip fa e posto qua quanti ne fa, ok?

Alla fine sono riuscito a farlo partire.

Sono arrivato a casa, ho collegato lo speaker ma nessun segnale di vita: nessun beep.
A quel punto, dopo vari tentativi per sospetto collegamento sbagliato dello speaker, mi è suggerito di fare il reset CMOS del BIOS.
Così ho fatto e così è andato: acceso e il beep di avvio si è sentito e come per magia c'era anche il segnale video! Quindi ho messo a posto le impostazioni del BIOS (AHCI, boot, ecc), collegato tutte le periferiche et voilà: tutto funzionante alla perfezione!

E' un mistero come sia partito, perché non capisco quale impostazione possa aver dato "fastidio" al nuovo alimentatore, che col vecchio non la dava.
Sarei curioso di saperlo, ma alla fine meglio così. Ti ringrazio tanto comunque perché senza speaker non penso mi sarebbe venuto in mente di fare il reset del BIOS. :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro