Nuovo acquisto! Western Digital da 200gb

• Autore discussione Autore discussione Rage
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rage

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Allora ho deciso di prendermi 2 nuovi hard disk...

In pratica non potendomi permettere 2 raptor 74g :muro:

Ho deciso di prendermi due hd da 7.200rpm da mettere in Raid 0!!!

Volevo un consiglio...che marca? che modello?

io avevo adocchiato i Western Digital da 200gb buffer 8mb 7.200rpm da circa 95€ l'uno

però ero indeciso... che dite sono meglio 2 da 250gb (sempre WD) però col buffer a 16mb? cambia molto? ne vale la pena? perchè costano 120€ l'uno
lo spazio non è un problema...solo per il buffer...:sisi:

P.S. Ah sono entrambi SATA II

Grazie raga :D

Scusa ma ke te ne fai di 250gb da mettere in raid-0 ??? vedi ke le capienze si sommano... quindi avresti mezzo terabyte solo per il C: il ke non è molto sicuro perchè se tutto questo spazio ti serve anche per STORAGE avresti il rischio di perdere i dati...:sisi:

prendi al limite 2 da 160gb ke sommati arrivi a circa 300gb (che sono anke tanti per una sola partizione)
:ok: ;)

beh ma per 10 euro a sto punto mi prendo quelli con 200gb invece di 160

ma il buffer influisce molto?

Ah un altra cosa...approposito del raid 0... perchè ne parlate come se fosse matematico che si debba rompere un hd??? :asd:

p.s. cmq ho altri 2 hd da 60-80 per lo storage

ma perche non fai come me? 2 raptor da 36gb per il sistema e un altro sataII per lo storage... poi decidi tu se da 200 o da 250! in tutto ti costera' circa 330euro...

usa hd piccoli ma veloci in ride 0 e uno cme storage te lo consiglio,casomai prendi i 10k se vuoi prestazioni elevate,e i sata2 in ride 0 sono una bomba

La dimensione del buffer di memoria è importante per la paginazione dell'hard disk in lettura random.
Provo a spiegarmi.
Immagina l'hd suddiviso in pagine. Quando cerchi un dato sull'hd la pagina che contiene il dato viene caricata TUTTA nel buffer di memoria e da questa in ram.
Inoltre c'è un principio dell'informatica (prossimità) che sostiene che è molto probabile che ti serviranno anche i dati contenuti nelle pagine vicine alla pagina appena caricata. Quindi nel buffer di memoria vengono caricate un certo numero di pagine precedenti e successive a quella scelta inizialmente.
La dimensione del buffer decide quante pagine precedenti e successive vengono caricate.

Un buffer grande dovrebbe assicurare una maggiore longevità dell'hd in quanto le testine si spostano di meno perchè una maggiore porzione dell'hd è presente nel buffer: quando cerchi il dato di una pagina adiacente c'è già.
Per lo stesso principio dovresti avere una velocità media decisamente maggiore.

Nella pratica avviene che con un buffer da 8MB le pagine "vicine" trovano tranquillamente tutto lo spazio necessario e dei bench hanno evidenziato che il miglioramento prestazionale tra 8 e 16 MB è, praticamente, inesistente.

Questi bench suggerirebbero proprio questo:
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050418

ti ringrazio sei stato precisissimo...infatti prenderò quelli da 200gb da mettere in raid 0 ;) con 8mb di buffer... :lol:

Ok oggi vado a comprarli insieme allo zalman per VGA ;)

Ok gli ho presi...per impostare il RAID 0 gli ho connessi nelle porte SATA1 e SATA2...ho attivato l'interfaccia raid dal bios...al caricamento ho premuto CTRL+F, ho impostato l'array con i due dischi con STRIPING a 64kb? meglio che metto 128kb? o metto optimal? vbè comunque mi crea l'array...vado nel bios e me lo riconosce...metto il cd di windows, premo f6 quando richiesto...infilo il floppy...lui mi dice: nessuna interfaccia riconosciuta, per procedere manualmente con disco del produttore premere S, premo S dice: inserire floppy e premere invio per continuare, controllo il floppy, premo invio....sento il lettore che smanetta un po' per tipo 5 secondi e poi mi chiede di nuovo: inserire disco nell'unità A: ...ma il disco c'è! ...aiuto plz thx :D

C'è poco da aiutare. O provi con altri dischetti o con altri lettori floppy.
Anche a me il floppy fa questi problemi ma perchè utilizzo i dischetti di dieci anni fa. :D

cmq quando mi dice cosa installare dovrebbe apparire tipo:

nvidia raid

o qualcosa del genere no?

invece a me appare:

<nessuno>

:boh:

Rage ha detto:
Ok gli ho presi...per impostare il RAID 0 gli ho connessi nelle porte SATA1 e SATA2...ho attivato l'interfaccia raid dal bios...al caricamento ho premuto CTRL+F, ho impostato l'array con i due dischi con STRIPING a 64kb? meglio che metto 128kb? o metto optimal? vbè comunque mi crea l'array...vado nel bios e me lo riconosce...metto il cd di windows, premo f6 quando richiesto...infilo il floppy...lui mi dice: nessuna interfaccia riconosciuta, per procedere manualmente con disco del produttore premere S, premo S dice: inserire floppy e premere invio per continuare, controllo il floppy, premo invio....sento il lettore che smanetta un po' per tipo 5 secondi e poi mi chiede di nuovo: inserire disco nell'unità A: ...ma il disco c'è! ...aiuto plz thx :D

metti 128kb di strippping... sicuro che i driver ci siano nel floppy?

allora ho risolto tutto...creato a 64kb... il problema era il floppy che mi hanno dato con la mobo (nn era creato c'era già) ...ho usato quello di un mio amico con la dfi sli-dr expert... si vede che il mio floppy era sfigato ma che ne so...:doh:

Cmq ora tutto a posto...va che è una favola...solo una cosa...posso clonare il mio vecchio hd su questo nuovo formato dal raid? oppure i driver del raid stanno nell'hd? thx

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro