Nuovo acquisto SSD quale dei due?

Pubblicità

Qwanki82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
CRUCIAL M4 montaggio e istallazione S.O e aggiornamento firmware

Mi sto apprestando all acquisto di un SDD :) insieme ad altri componenti.. su quale mi devo orientare?

HDISK wdc wd1600jd 160 gb
CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21 1.5v
Scheda Madre ASUS P8P67 LE Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W
VGA Sapphire Radeon HD 6750 Vapor-X Core 710MHz Memory GDDR5 4640MHz 1GB HDMI DisplayPort DVI

Ecco a questa configurazione vorrei aggiungere un hard disk ssd da abbinare al mio wdc wd1600jd 160 gb, che userei poi per storage.

Qual'è il migliore tra questi per affidabilità/prestazioni ?

SSD OCZ Agility 3 60GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-60G € 80,10

SSD OCZ Agility 2 Extended 60GB 2.5" Lettura 285MB/s Scrittura 275MB/s SATA2 OCZSSD2-2AGTE60G € 77,60

SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 85,30

SSD
OCZ Vertex 2 60GB 2.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2 OCZSSD2-2VTXE060G € 74,00

Ultima modifica:
Crucial o vertex
il crucial e piu capiente di 5gb
inoltre non da problemi di rallentamento fino al 80% 90%

Thx :ok:

Il crucial è più lentino in scrittura (di molto..) dici di sorvolare sulla cosa :asd:
Ottimo però il fatto che non rallenta quando si riempie over 80% ( il rallentamento lo fa andare sotto a un hdd classico sata, o è cmq superiore? )

Thx :ok:

Il crucial è più lentino in scrittura (di molto..) dici di sorvolare sulla cosa :asd:
Ottimo però il fatto che non rallenta quando si riempie over 80% ( il rallentamento lo fa andare sotto a un hdd classico sata, o è cmq superiore? )

Crucial tutta la vita, dopo i bug vari e irrisolti causati dal controller sandforce dei vertex ;)

Ti assicuro che in scrittura i "soli" 180-190MB/s istantanei (non c'è tempo di seek come x gli hd meccanici) del crucial ti basteranno ;)

Se poi il pc lo usi per ambiti particolari e sono importanti le prestazioni in scrittura, allora dovresti orientarti su tutt'altro :sisi:

Crucial tutta la vita, dopo i bug vari e irrisolti causati dal controller sandforce dei vertex ;)

Ti assicuro che in scrittura i "soli" 180-190MB/s istantanei (non c'è tempo di seek come x gli hd meccanici) del crucial ti basteranno ;)

Se poi il pc lo usi per ambiti particolari e sono importanti le prestazioni in scrittura, allora dovresti orientarti su tutt'altro :sisi:

Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 85,30

Non è 95mb la scrittura?

Cmq gli ambiti in cui lo userei, sono internet, office, movie in streaming, videogiocare.. stop ..

Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 € 85,30

Non è 95mb la scrittura?

Cmq gli ambiti in cui lo userei, sono internet, office, movie in streaming, videogiocare.. stop ..

Io ho preso quello da 128GB, che ti da qualcosa in più in scrittura :D

Allora vai tranquillo se quelli sono gli ambiti, perché più che scrivere, tu leggi molto dal disco :ok:

Io ho preso quello da 128GB, che ti da qualcosa in più in scrittura :D

Allora vai tranquillo se quelli sono gli ambiti, perché più che scrivere, tu leggi molto dal disco :ok:

Finalmente dopo svariati problemi di registrazione al sito delle poste :cav: .. e conseguente problema nel pagamento con postepay.. ho eseguito l ordine dell pc e dell SSD

CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21 1.5v
Scheda Madre ASUS P8P67 LE Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3
VGA Sapphire Radeon HD 6770 Core 800MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB HDMI DVI
Alimentatore PC Cooler Master GX 550W ATX 80Plus Bronze 12V
Windows 7 x64 professional

Detto questo c'è qualche accorgimento che devo fare nell istallazione del SO. facendo conto che ho anche un hd wd da 160gb che voglio riutilizzare per lo storage.. cancellando la partizione C e creando una F .. cosi resta patizionato D - E (già esistenti con dati ) e F .

Il SO nell SSd si istalla normalente o devo fare qualcosa prima? .. ho letto in giro di non istallare in IDE .. mi crea qualche problema con i lettori poi? visto che ho preso la scheda madre apposta perchè ho masterizzatore e lettore dvd IDE .

Grasieee

Cricial m4 è molto meglio, prendilo da 128gb che è più veloce di uno da 64gb oltre al fatto che oramai i 64gb sono piccoli :P
Non ti preoccupare per la scrittura che comunque 175mb/s sono tanti e poi meglio avere un alto valore in lettura

Cricial m4 è molto meglio, prendilo da 128gb che è più veloce di uno da 64gb oltre al fatto che oramai i 64gb sono piccoli :P
Non ti preoccupare per la scrittura che comunque 175mb/s sono tanti e poi meglio avere un alto valore in lettura

mi sa che l ora non ti ha aiutato nella lettura :asd::asd:

Scherzi a parte ho già ordinato un

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3

La mia domanda era, visto che tra poco arriva, se dovevo fare qualche procedura nel montaggio e nell istallazione del SO. (vedi post sopra)

Rispondo da me xD

Grazie all'aiuto di f-Rock

Per istallare il firmware 0009, basta andare sul sito Crucial scaricarlo, decomprimerlo e scrivere l immagine ISO direttamente su cd

Entrare nel bios settare IDE, e settare first boot CD ROM , salvare e uscire.. il pc farà il boot da cd e istallerà il firmware AGGIORNATO.

Finito il tutto entrare nel bios rimettere ASHI al posto di IDE e si è pronti per istallare il SISTEMA OPERATIVO ( winzoz 7 xD nel mio caso )

Una volta istallato windows 7 disattivare solo la deframmentazione automatica (non va deframmentato MAI!) e disattivare i risparmi energetici dell'SO, ovvero mettete prestazioni elevate come impostazione.

Il tutto mi è stato consigliato dal gentilissimo f-Rock

crucial riporta valori più bassi perchè sono quelli continui durante l'utilizzo reale.

i dati riportati dagli ssd con controller sandforce (OCZ in primis) sono valori di picco.

Un po come succede per gli alimentatori, trovi chi ti da la corrente continua e chi ti riporta i dati della corrente di picco.

Io ho un Crucial M4 da 256GB e ti posso garantire che è una scheggia, ma cosa ancora più importante non soffre dei bug e del deterioramento delle performances che affliggono sandforce e i vari vertex.

E provengo da un velociraptor 150gb ;)

A Qwanki, comunque mi ero dimenticato di dirti di aggiornare tutti i driver dei chipset della scheda madre. Io uso anche l'Intel Rapid Storage se ti può interessare!

A Qwanki, comunque mi ero dimenticato di dirti di aggiornare tutti i driver dei chipset della scheda madre. Io uso anche l'Intel Rapid Storage se ti può interessare!

thx, provvederò all aggiornamento :) Pacco spedito questa sera.. se va tutto bene domani sera arriva tutto l ambaradan :lol:

Non so se la scheda madre che ho ordinato ha L intel Rapid storage.. mi pare di no.. ma devo cmq controllare per sicurezza :look:

Grasie ancora, appena ho tempo do anche una lettura alla guida postata sopra da WarSide :ok: (HO LETTO LA GUIDA Xd .. ottima direi ci sono un sacco di cose da fare xD per ottimizzare al meglio .. mannaggia mi tocca perderci un 15 min xD .. Tu WarSide per curiosità hai fatto tutto ? o alcune cose solo consigliate non le hai fatte? )

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro