A me è stato recapitato proprio ieri il monitor...si, alla fine mi sono deciso a comprarlo! Le dimensioni sono 'esagerate' e la differenza con il mio vecchio Benq 17" è evidente.
L'etichetta sul retro riporta la sigla SAMSUNG 226BW (R) e poi nulla di più, di conseguenza non sono ancora riuscito a capire il tipo di pannello che monta. Ho provato anche accedendo al menu 'nascosto' del monitor ma anche qui non è specificata nessuna sigla.
Cmq tenterò di approfondire la questione anche se il rivenditore mi ha 'assicurato' che il pannello montato è quello della Samsung (e certo che altro avrebbe potuto dirmi!).
Per il resto che dire, il monitor è eccezionale al primo impatto ho notato subito una differenza sostanziale dei colori rispetto al mio vecchio monitor e dopo aver scaricato ed installato il driver dal sito e impostato l'RGB secondo le varie info prese da internet devo dire che sono molto soddisfatto.
Per la visione dei film, è vero, non è il massimo dal momento che è presente del rumore video che ovviamente infastidisce da vicino, ma da lontano è quasi impercettibile. La prova è stata eseguita con un sintonizzatore DVB-T e ancora non ho avuto modi di testarlo con un DVD, anche se immagino che il rumore video diminuisca sensibilmente.
Concludendo, il 226BW a mio parere è un grande monitor, in tutti i sensi, che valorizza Vista in una maniera eccezionale soprattutto se utilizzato come Media Center. La questione del pannello, per me che sono un DBA, è irrilevante e cmq a mio parere impercettibile da chi non è un fotograto o cmq. fa grafica di un certo livello.