Nuovo acquisto!Budget 200/250 euro

Pubblicità

kekko95

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
39
Ciao a tutti ragazzi....Dopo trentanni di ottimo lavoro di due casse bose (circa 100 Watt l' una ma con un amplificatore da 40 Watt, se non ricordo male),mi stanno abbandonando andando in distorsione a volume alto! Adesso vorrei acquistare un impianto audio da mettere in salotto... voi cosa mi consigliate con un budget che non puo sforare i 200 o massimo 250 euro? Meglio a 2 canali o 5??? Al giorno d' oggi,con le nuove tecnologie, è anche molto piu semplice collegare dispositivi quali cellulari, penne usb e ne vorrei uno che disponga di queste possibilità (se non richiedo troppo:boh::boh::boh:)
Ma soprattutto la differenza di qualità audio si sente o è minima??
Se foste voi al mio posto, cosa acquistereste??:lol::lol::lol::lol:

Grazie del consiglio :) Mi dovrebbe anche servire un amplificatore, no? Sapresti anche consegliarmene alcuni di diffusori stereo?
Ma soprattutto si avrebbe un aumento di qualità del suono rispetto alle casse ormai vecchiotte?

Per aiutarti meglio avrei bisogno di sapere qualche informazione più precisa.

Adesso quale impianto Bose hai o almeno quanto lo hai pagato (tanto per avere una vaga idea della qualità)?

Dove le collegherai, al PC e/o ad altro?

Quale sarà il tuo utilizzo (musica, videogiochi, home cinema, ecc)?

PS: non è necessario fare "up" dopo qualche ora, è meglio aspettare almeno un giorno, nel caso la discussione rimanga in prima pagina l'up si può evitare in ogni caso, perché la discussione rimane sempre visibile. ;)

Ok grazie, ho capito! L' impianto che ho adesso è formato da un amplificatore da 40 Watt della Sanyo (La qualità del suono a mio parere è molto buona) e da 2 casse Bose. Il problema è che non ho la minima idea del costo xè mi sono state regalate -circa trent' anni fa- da un mio amico che le volle cambiare. Adesso non ricordo bene ma colui che me le regalò all' epoca mi disse che erano circa da 80/100 Watt se non ricordo male (L' unica cosa che vi posso dire, ma non so fino a che punto vi possa servire, è che c'è scritto: INTERAUDIO By BOSE ).
L 'impianto sarebbe da tenere in salotto (NON collegato nè a pc nè a televisioni), quindi un Home teatre (per interderci un qualcosa che ti permetta di sdraiarti sul divano e rilassarti con musica di alta qualità).
L' utilizzo sarà solo di ascoltare musica da CD e da Telefonino.

P.s adesso per poter ascoltare la musica del cellulare, devo collegare quest' ultimo all' amplificatore tramite il cavo "scart" (se non sbaglio si chiama così)

P.S.s Se ne ho la possibilità postero qualke foto delle casse che ho cosi che possiate meglio averne un idea

Purtroppo dalle informazioni fornite e dalle foto non sono in grado di capire la qualità delle tue casse e la potenza non è collegata alla qualità.

Per quanto riguarda l'amplificatore Sanyo sai il modello?

Visto che l'usi soltanto per la musica non ha senso prendere un 5.1, perché la musica è soltanto 2.1, anche se qualcuno preferisce in 2.0 perché dicono che altrimenti si perderebbe la stereofonia dei bassi, però personalmente preferisco il 2.1 per la musica perché non mi sembra sia percettibile la direzionalità dei bassi, inoltre avendo il vantaggio di una migliore riproduzione dei bassi da parte del subwoofer che i diffusori frontali non sono in grado di riprodurre (o almeno quelli che conosco io), comunque penso dipenda sia soggettivo.

Non mi è chiaro il tuo riferimento all'home theater; il sistema l'usi soltanto per la musica o anche per i film, visto che l'home theater è per quest'ultimi?

Se l'amplificatore non ha problemi (dopo aver verificato che anche la potenza e l'impedenza sia adeguata per le nuove casse) potresti anche comprare soltanto le 2 casse ed eventualmente aggiungere un subwoofer nel caso preferissi ascoltare la musica in 2.1.

Visto che sei interessato alla qualità se devi acquistare anche l'amplificatore e il subwoofer non penso siano sufficienti 200-250 €, invece se ti bastano due casse allora potrebbe essere una soluzione le Indiana Line Nota o Tesi (http://www.coralelectronic.com/pdf_prezzi/indianaline_prezzi_it.pdf).
Purtroppo non avendole mai sentite e non sapendo la qualità del tuo vecchio impianto non so se saranno di qualità sufficiente per te, comunque penso siano di ottima qualità, nel caso fossi disposto a spendere un po' di più per avere maggiore qualità ci sono le Indiana Line Musa a partire dai 330 €, nel caso volessi comprare anche un subwoofer c'è l'Indiana Line Basso in questo caso dovresti aggiungere almeno altri 240 €, qualcun altro che ne sa più di me probabilmente saprà dare qualche altro consiglio.

Per quanto riguarda il collegamento al cellulare non penso che il collegamento che usi adesso sia scart, perché l'unico connettore scart che conosco ha le dimensioni di circa 5x1 cm, potrebbe essere utile una foto di questo connettore.

Quali uscite audio ha il tuo telefonino?

Scusami ma ci sono state un po' di fraintendimenti dovuti alla mia ignoranza in campo :blush::blush: Prima di tutto mi scuso per il concetto di home teatre (pensavo si riferisso solo alla musica e non a film e altro) :cav::cav:

Mi scuso anche per il cavo che io chiamavo "scart" :cav::cav:. Intendevo quello in foto. Potresti anche dirmi qual' è il reale nome?

Come penso si possa notare dalle foto delle casse (ai link sopra), credo che quest' ultime abbiamo un subwoofer a testa nella parte inferiore! Infatti se provo ad appoggiare la mano si sente proprio lo spostamento d' aria (credo a questo punto che siano anche integrati due subwoofer, ma magari mi sbaglio -un altra volta- :blush::blush: :doh::doh: )

Per quanto riguarda l' amplificatore sono riuscito a risalire al modello: Sanyo ja 6050 (allego anche delle foto trovate in internet). Mi sapete dire se è, in quanto a qualità, di alti livelli o no?

Aspetto vostri consigli riguardo la qualità dell' amplificatore per decidere se è bene tenerlo, cambiarlo, e di conseguenza riconsiderare il budget. :boh::boh:

Quoto alex, considera le vecchie bose era roba buona, secondo me (anche se non si capice che diffusori sono) le indiana line sono inferiori.
E' la mia sensazione non avendole ascoltate...
La sanyo è una divisione di panasonic, cmq la marca è buona quindi se possibile lascerei l'ampli e predereoi due casse anch€e perchè con 250€ non ce la fai.

Io preferisco il 2.0 al 2.1, avendolo sentito non ho dubbi.
Con buoni diffusori di generose dimensioni la mancanza del sub nella musica non si sente affatto. giusto nei film.

kekko95 riguardo al connettore che hai chiamato scart per capire in realtà di quale connettore si tratta servirebbe una fotografia più ingrandita e nel caso si vedano più connettori dovresti indicarmi quale è quello a cui ti riferisci.

Riguardo al woofer delle tue casse è molto probabile che ne siano dotate, ce lo hanno anche le Indiana Line che sono entry level nel campo hi-fi, però purtroppo non posso esserne certo per le tue casse.

Riguardo al tuo all'amplificatore nonostante adesso conosca anche il modello non sono in grado di valutarne la qualità, comunque questa informazione sarà sicuramente utile per gli altri utenti che potranno darti una risposta a riguardo.

Questa è soltanto la mia opinione, però se il tuo amplificatore fino ad adesso ti ha completamente soddisfatto non vedo motivo di cambiarlo (se ovviamente anche la potenza e l'impedenza è adeguata per le nuove casse), a meno di non voler fare un salto di qualità, comunque ripeto questa è soltanto quello che farei io se mi trovassi nella tua stessa situazione.

Nella musica mi aspetterei una maggiore banda di frequenze rispetto ai film, perciò perché il sub serve nei film e non nella musica?
Si nella musica si ha piu estensione, ma nei film si usano spesso frequenze piu basse che nella musica, dovendo ricreare esplosioni ,terremoti, colpi, insomma un bell'impatto.
Nella musica lo strumento che scende di più è il basso di solito, credo sia al di sopra come tonalità quindi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro