Nuovo Acquisto. Budget: 1500 euro. MAC o Windows

Pubblicità

Federico2090

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao Ragazzi.
Tra un pò vorrei cambiare portatile, mi sono iscritto al forum per confrontarmi con voi e fare il giusto acquisto.
Ho un budget massimo di 1500 euro.
Vi descrivo le mie esigenze e i prodotti che avevo in mente.
Sono uno studente di economia e uso il pc prevalentemente per:
-navigare in internet e raccogliere grosse quantità di informazioni
-suite office: word, excel, access e powerpoint
-programmi di finanza e matematica: come ad es Metastock, Erre, Matlab
-programmi per ebook e connettività device:Calibri, Samsung Kies

-Non faccio assolutamente uso di: programmi per foto o video, editing, rendering ecc e nemmeno per gaming. Direi che il comparto grafico non ha molta importanza nel mio caso.

-Ciò che mi interessa è avere un ottima potenza di calcolo e tanta tanta velocità di esecuzione dei programmi e che il pc sia sempre fluido e reattivo.
Di solito 30-40 finestre internet aperte contemporaneamente, e oltre 10 file tra pdf, word excel, più 3-4 tra i programmi sopra citati sempre aperti, inoltre uso molto youtube e il pc in modalità sospensione.

Puntavo quindi ad avere almeno un i7 4 core quarta generazione, 16 gb RAM e un ssd da almeno 256 gb. Oltre che una buona autonomia della batteria e lo standard wifi 802.11ac.
I miei due riferimenti erano:

1) Samsung Ativ Book 8
NP870Z5G-X01IT (con
i7 4700HQ quad core, 8gb RAM che aspanderò a 16gb e hdd da un tera che sostituirò con ssd 256 gb samsung 840 pro, Intel® Wireless-AC 7260 cioè standard 802.11ac, inoltre schermo 15.6 full hd antiriflesso). Costo 1200 euro+250 euro di pezzi da sostituire =1450 euro.

2)Macbook 13 retina con i5 dual core e 16gb RAM e 256 ssd scchermo retina, ma non antiriflesso e standard wifi 802.11ac) Costo 1800 euro, però ho lo sconto università di 280 euro =1520 euro

Non so se rimanere su sistema Windows o passare a Mac. Su MAC non so se alcuni programmi di finanza non so se si trovino e la suite Office non mi convince molto. In più per 1500 euro riuscirei a comprare "solo" un i5 dual core e questo mi scoccia. Dall' altro lato però ho visto che la navigazione in rete (con Safari) è davvero molto buona e anche il trackpad risulta molto utlie.

Consigliatemi voi, anche con altri modelli.

sul mac il quad core sta sulla versione da 15 ergo oltre i 2000€. come fai ad avere aperte 30 finestre di internet? :D

si io intendevo proprio quelle 30/40 schede aperte :D
cmq in linea di massima devi decidere: se vuoi la potenza e che giri tutto al massimo liscio allora scordati spessore ridotto sotto i 2cm e peso sotto i 2kg. se non te ne frega nulla, allora con quella cifra ti consiglio di assemblartelo. tipo santech. però ora che ci penso hai detto che non vuoi giocare, quindi con un i7 4700mq o hq dovresti andarci alla grande. (molto piu potente del dual core del mac che come prestazioni è simile all'i7 4500u, immagina quanto è piu potente il quad 4700)

si io intendevo proprio quelle 30/40 schede aperte :D
cmq in linea di massima devi decidere: se vuoi la potenza e che giri tutto al massimo liscio allora scordati spessore ridotto sotto i 2cm e peso sotto i 2kg. se non te ne frega nulla, allora con quella cifra ti consiglio di assemblartelo. tipo santech. però ora che ci penso hai detto che non vuoi giocare, quindi con un i7 4700mq o hq dovresti andarci alla grande. (molto piu potente del dual core del mac che come prestazioni è simile all'i7 4500u, immagina quanto è piu potente il quad 4700)

Ti ringrazio molto per la risposta.
In effetti per me lo spessore e la leggerezza non hanno importanza, ciò che mi interessa è la fluidità e reattività del pc, cioè che giri sempre tutto veloce e liscio, senza intoppi.
Il mio dubbio era originato dal fatto che quando chiedevo consiglio per un pc fluido tutti mi parlavano del Mac, ma seguendo il ragionamento da te fatto mi sa che opterò per il samsung che monta l'i7 4700hq e aggiungerò l'ssd.

il mac è veloce e fluido perche OS X è di un altro pianeta rispetto a windows, ma per quanto riguarda le prestazioni cioè non si può paragonare un i5 4258u a un i7 4700 quad core..per l'ssd invece la apple è avanti. ha un flash pci express saldato sulla mobo che è molto piu veloce risp agli ssd sata, ma anche qui parliamo di bench. ci metti un samsung pro 840 e voli. per la ram aggiungici pure 16gb. cmq se posso consigliarti un assemblato santech a 1500€ ti prendi un bel note anche per giocare.

il mac è veloce e fluido perche OS X è di un altro pianeta rispetto a windows, ma per quanto riguarda le prestazioni cioè non si può paragonare un i5 4258u a un i7 4700 quad core..per l'ssd invece la apple è avanti. ha un flash pci express saldato sulla mobo che è molto piu veloce risp agli ssd sata, ma anche qui parliamo di bench. ci metti un samsung pro 840 e voli. per la ram aggiungici pure 16gb. cmq se posso consigliarti un assemblato santech a 1500€ ti prendi un bel note anche per giocare.

Ci sto dando un occhio e sono davvero molto interessanti! Ma di portatili con ssd pci express oltre al mac ce ne sono? Per caso sai il macbook pro che ssd monta? È un samsung evo/pro? E la ram di che marca è?

l'ssd dei mac sono proprietari se non sbaglio e sono pci express non sono sata come i samsung. per quanto riguarda la ram dovrebbe essere una ddr3 da 1600mhz.

ha un flash pci express saldato sulla mobo che è molto piu veloce risp agli ssd sata
molto no, và più veloce solo perchè usa 2 ssd in raid 0, non perchè è un ssd pci expresss...
e sono pci express non sono sata come i samsung
già
riguarda la ram dovrebbe essere una ddr3 da 1600mhz.
ddr3L , se la prendi ddr3 senza L avrai problemi anche gravi
tutte le cpu intel di quarta generazione richiedono ram ddr3L ovvero a 1,35 volt invece della ram ddr3 che è a 1,5 volt
cmq se posso consigliarti un assemblato santech a 1500€ ti prendi un bel note anche per giocare.
beh ci sarebbe l' x85 ma ha una batteria inferiore al samsung e al mac, ma in cambio ha una gpu dedicata, la gtx850m decisamente migliore

[TABLE="width: 989"]
[TR]
[TD="class: name"]SANTECH X85- CPU: Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- SSD (mSATA): -- Nessuno --
- Disco Rigido: SSD 256GB Samsung 840 PRO (S.ATA III)
- 2° Disco Rigido: -- Nessuno --
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 850M 2,0GB GDDR3 (ded..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) +..
- 3G/HSPA+: -- Nessuno --
- Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, 100 Tasti ad Is..
- Sistema Operativo: Windows 8.1 64bit (Italiano)
- Borsa: -- Nessuna --

[/TD]
[TD="class: model"]X85_Series[/TD]
[TD="class: quantity"] [/TD]
[TD="class: price, align: right"]€ 1.432,00[/TD]
[TD="class: total, align: right"]€ 1.432,00[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

come vedi, oltre alla gpu migliore ha una cpu leggermente superiore al samsung, 3 anni di garanzia e costo pure leggermente inferiore pur con upgrade ram e ssd inclusi

per quanto riguarda la ram intendevo proprio la ddr3L, è scontato questo visto che mica ci metti la ram del pc fisso nel portatile. per quanto riguarda l'ssd vai a rileggerti bene le recensioni e caratteristiche. si tratta di un ssd flash collegato direttamente al pcie. il raid0 lo trovi negli asus top serie ux.

si tratta di un ssd flash collegato direttamente al pcie
lo sò
è scontato questo visto che mica ci metti la ram del pc fisso nel portatile
no non è proprio scontato dato che fino al anno scorso i notebook usavano ram ddr3 soddim a 1,5 volt, non la ddr3L come ora
ovviamente non mi riferisco alla ram desktop che è a 240pin, sia ram ddr3l che ddr3 per notebook sono a 204 pin

molto no, và più veloce solo perchè usa 2 ssd in raid 0, non perchè è un ssd pci expresss...

già

ddr3L , se la prendi ddr3 senza L avrai problemi anche gravi
tutte le cpu intel di quarta generazione richiedono ram ddr3L ovvero a 1,35 volt invece della ram ddr3 che è a 1,5 volt

beh ci sarebbe l' x85 ma ha una batteria inferiore al samsung e al mac, ma in cambio ha una gpu dedicata, la gtx850m decisamente migliore

[TABLE="width: 989"]
[TR]
[TD="class: name"]SANTECH X85- CPU: Intel Core i7-4710MQ 2.50 GHz (QC, 6MB, ..
- RAM: 16 GB DDR3L 1.600MHz CL11 (2x8.192MB)
- Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO..
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 850M 2,0GB GDDR3 (ded..
- Unità Ottica: DVD SuperMulti 8X (DVD+/-RW+R9/CD-RW)
- Wireless: Intel Wireless-N 7260 (300Mbps, b/g/n) +..
[/TD]
[TD="class: model"]X85_Series[/TD]
[TD="class: quantity"] [/TD]
[TD="class: price, align: right"]€ 1.432,00[/TD]
[TD="class: total, align: right"]€ 1.432,00[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

come vedi, oltre alla gpu migliore ha una cpu leggermente superiore al samsung, 3 anni di garanzia e costo pure leggermente inferiore pur con upgrade ram e ssd inclusi

Davvero interessante questa configurazione!!
Sempre della Santech ho visto che fanno anche un bel utrabook con delle caratteristiche davvero notevoli, che ne pensi di questa configurazione dell' LV2?

-CPU: i7-4760 HQ 2.10 GHz
- RAM: 16 GB DDR3L 1600 MHz CL9
- Display: 14,0 Full HD 1920x1080 IPS NO-Glare
- Scheda Video: Intel Iris Pro Graphics 5200
- Unità Ottica: nessuna
- Wireless: Intel Dual Band Wireless-AC 7260 (867Mbps, ac,a,b/g/n) +..

In questo caso perderei la scheda grafica dedicata a favore di una portabilità più elevata che è più importante per me. Oltretutto se non sbaglio questo processore è stato lanciato da poco sul mercato.
Cosa ne pensate??
Purtroppo si tratta di un prodotto recente e ci sono poche recensione sul web

col santech cadi in piedi sempre ;) cmq non avevi detto che non ti interessava la portabilità?? la gpu iris pro 5200 è il top della intel e se la gioca con la nvidia 740m per farti capire. è un ottima vga che viene montata sul top mac da 15 col prezzo oltre i 2000€. come configurazione è davvero ottima, e anche le dimensioni e peso sono accettabili, perderesti il lettore/masterizzatore cd-dvd-bluray, ma se questo non ti interessa allora vai tranquillo

col santech cadi in piedi sempre ;) cmq non avevi detto che non ti interessava la portabilità?? la gpu iris pro 5200 è il top della intel e se la gioca con la nvidia 740m per farti capire. è un ottima vga che viene montata sul top mac da 15 col prezzo oltre i 2000€. come configurazione è davvero ottima, e anche le dimensioni e peso sono accettabili, perderesti il lettore/masterizzatore cd-dvd-bluray, ma se questo non ti interessa allora vai tranquillo

mi riservo ancora qualche giorno per decidere, ma mi sa che allora opterò per questo.
Un ultima cosa vorrei chiedervi, anche se forse rischio di andare OT.
Dovrei cambiare anche il modem/ router ormai vecchissimo. Volevo sfruttare il nuovo standard 802.11 ac. Ho visto che per soli 15 euro in più si può montare la intel dual band wireless-ac 7260, che sfrutta anche la banda a 5 GHz.
Se compro un modem/router tipo

Netgear D6300
[h=2]Modem Router WiFi – 802.11ac Dual Band Gigabit[/h]

• Modem ADSL2+ integrato
  • velocità 300 + 1300 Mbps
  • Compatibile con tutti gli standard attuali e futuri
  • WAN Gigabit
riesco a fruttare tutta la velocità di questa nuova connessione, considerando che ho una connessione a 20 Mega, a circa 15 Mega effettivi?

riesco a fruttare tutta la velocità di questa nuova connessione, considerando che ho una connessione a 20 Mega, a circa 15 Mega effettivi?
ovviamente no, per una 20mb o 15mb effetivi, cioè una connessione come la mia un wirelles n a 2,4ghz è già più che sufficiente
ovviamente avere quello a 5ghz riduce notevolmente le interferenze nel caso ci fossero molte reti wifi in zona e in tal caso avresti un wifi più stabile e dal segnale più pulito
i modem netgear te li consiglio, io ne ho uno e mi trovo bene, comunque alla fine tanto vale uno da 50€ come il mio dgn2200v3
spendere il triplo per avere le stesse prestazioni non ha senso, il wirelles n non ti limita neanche avessi la fibra ottica a 100mb reali:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro