Nuovi ssd 960 della Samsung: robusti ed affidabili oppure problematici come la serie precedente?

Pubblicità

_Paolo_

Utente Èlite
Reazioni
91
Punteggio
59
Stavo valutando di prendere questo per la mia nuova configurazione:
http://www.samsung.com/it/memory-storage/960-evo-nvme-m-2-ssd/MZ-V6E250BW/
ma vorrei sapere se sono robusti ed affidabili oppure problematici come la serie precedente.
Sono dischi più veloci degli SSD ed il prezzo a mio avviso è accettabile, l'unico problema sono appunto la robustezza e l'affidabilità. Su questo forum il modello precedente a questo mi era stato sconsigliato.
ciao

I problemi possono essere legati alle temperature raggiunge dagli ssd nvme con l'uso intenso e prolungato, ma sulla carta sono ottimi prodotti sia i 960 (vecchi) che i nuovi 970. Sono prodotti troppo nuovi per poter avere statiche di rottura decenti e sono anche tutto sommato poco diffusi sul totale di ssd venduti, se non nei pc dei super fissati tipo noi qui sul forum.
Che tu li usi su un desktop o su un portatile, l'importante sarebbe riuscirci a montare un dissipatore passivo decente e che abbiano un qualche flusso d'aria ad aiutarli con le temperature.
I 970 raggiungono livelli di TBW più elevati di un terzo rispetto ai 960 e garanzia di 5 anni.
Come terabyte totali scritti(tbw) per un uso normale dubito che a qualcuno sia morto mai un ssd: io ho ancora in giro per casa un Crucial M4 128GB che si è passato 3 pc, parecchie installazioni e tanti dati spostati: il software di monitoraggio stima ancora una vita utile di oltre il 90% e e non so quanti decenni XD

I problemi possono essere legati alle temperature raggiunge dagli ssd nvme con l'uso intenso e prolungato, ma sulla carta sono ottimi prodotti sia i 960 (vecchi) che i nuovi 970. Sono prodotti troppo nuovi per poter avere statiche di rottura decenti e sono anche tutto sommato poco diffusi sul totale di ssd venduti, se non nei pc dei super fissati tipo noi qui sul forum.
Che tu li usi su un desktop o su un portatile, l'importante sarebbe riuscirci a montare un dissipatore passivo decente e che abbiano un qualche flusso d'aria ad aiutarli con le temperature.
I 970 raggiungono livelli di TBW più elevati di un terzo rispetto ai 960 e garanzia di 5 anni.
Come terabyte totali scritti(tbw) per un uso normale dubito che a qualcuno sia morto mai un ssd: io ho ancora in giro per casa un Crucial M4 128GB che si è passato 3 pc, parecchie installazioni e tanti dati spostati: il software di monitoraggio stima ancora una vita utile di oltre il 90% e e non so quanti decenni XD

La differenza rispetto ad un SSD normale c'è, è meno marcata rispetto alla differenza tra un SSD classico ed un disco meccanico, ma esiste:
Forse conviene ancora aspettare per avere qualche info in più in merito all'affidabilità.
La RAM DDR4 quante volte è più veloce rispetto ad uno 970?
Altre opzioni oltre a samsung esistono?
ciao

Ordini di grandezza : la differenza è data dagli accessi ai file di piccole dimensioni e dalle latenze.
C'è una via di mezzo ma al momento è costosa ossia gli intel optane: 500€ per 500gb, 1100 per 1000gb.

La differenza rispetto ad un SSD normale c'è, è meno marcata rispetto alla differenza tra un SSD classico ed un disco meccanico, ma esiste:
Forse conviene ancora aspettare per avere qualche info in più in merito all'affidabilità.
ciao
scusa ma non ho capito il senso, forse mi è sfuggito qualcosa?
hai chiesto lumi sull'affidabilità e su quello mi son basato per risponderti.
Sulle prestazioni pure ovviamente ti dico di si, sono molto meglio i 960 e i 970 rispetto a qualsiasi hard disk o anche ssd sata. Ed è ovvio.
Ma il punto è: per cosa ti serve l'ssd nvme? Cioè quale uso devi farne concretamente? Devi caricarci grandi database da dare in pasto a programmi professionali, metterci su file video grossi per elaborarli magari in 4k, installarci dei videogiochi?
Perchè le prestazioni più elevate come valore assoluto degli nvme non servono a nulla nell'uso quotidiano (tanto da non essere avvertibile il passaggio tra un ssd 850evo ad un 960-970 da 500GB). Nei giochi praticamente idem se non per qualche secondo durante i caricamenti.
Mi sembra sia opinione diffusa (che io condivido in pieno per quel che mi riguarda) che solo per usi molto spinti professionali si ha un vantaggio apprezzabile degli nvme sui sata.

PS: le ram ddr4 cosa hanno a che fare con gli ssd? Non capisco dove vuoi arrivare con quel confronto. Sul piano teorico ovvio che le ram sono sopra ma non è una novità :) Hai bisogno di un ramdisk?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro