Nuovi Ont

Pubblicità

AndrewG86

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
19
Buon pomeriggio a tutti.
Leggendo qua e la mi sembra di capire che gli Ont forniti ad oggi dai vari provider non siano tutto questo gran che soprattutto per via dei limiti di buffer.
Ci sono novità su questo fronte? Usciranno nel corso dell'anno apparati nuovi?

Gli ONT sono generalmente del gestore fibra, non dei provider.
Comunque io ho installato ormai tante FTTH con ONT esterno, nessuno ha mai avuto lamentele. A meno di non fare un altissimo upload, è difficile incorrere in problemi di bufferbloat

In ogni caso ci sono ont migliori di altri?
Tranne rari casi, l'utente viene identificato nella rete del gestore tramite i codici identificativi dell'ont, quindi anche se si volesse cambiare apparato, si deve risalire a quali dati identificativi sono usati per la registrazione, e poi trovare un modello che permetta di impostare quei dati manualmente, in modo da inserirvi quelli dell'ont fornito dal gestore.
Inoltre l'ont deve essere compatibile con gli apparati presenti in centrale.
Nel 99% dei casi non serve a nulla, può essere sensato farlo solo con alcuni Router che non implementano correttamente il Flow Control, che abbinati ad alcuni ont non permettono di sfruttare tutta la banda in upload verso server distanti o con alte latenze.

Finché l'ONT è parte dell'infrastruttura, non è consigliabile sostituirlo.
Basta un aggiornamento in PCN lato OLO che potrebbe rendere incompatibile l'ONT proprietario e addio connessione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro