DOMANDA "Nuovi" masterizzatori DVD/BD

Pubblicità

Kyxynox

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
39
Salve ragazzi!
Mi sorge un dubbio: vengo dal vecchio mondo dei Core 2 Duo, quindi sono abituato a vedere i masterizzatori DVD collegati tramite il cavo flat da 40 pin e il molex per l'alimentazione. Come funzionano oggi i moderni lettori/masterizzatori?

Penso che tu intenda le unità ottiche con interfaccia IDE/PATA.

Ora praticamente tutti i masterizzatori (sia DVD che BluRay-Disc) hanno interfaccia SATA, come gli hard disk attuali.

Penso che tu intenda le unità ottiche con interfaccia IDE/PATA.

Ora praticamente tutti i masterizzatori (sia DVD che BluRay-Disc) hanno interfaccia SATA, come gli hard disk attuali.
Sì, esatto. L'IDE non è supportato più da tantissime schede madri: in tantissime manca il connettore. Per quanto riguarda un altro problema: come faccio a sapere se il colore della mascherina dell'unità ottica è lo stesso (quasi identico) del case? Sono colori standard?

Ormai le mascherine le fanno tutte nere o bianche. Sinceramente non mi sono mai posto il problema...
Io ho due unità ottiche di due marche differenti (LG e Sony-OptiArc) e non vedo differenze di colore tra di loro e tra loro e il case. Immagino siano standard.

Per la maggior parte delle schede madri manca il connettore IDE, però mi pare di aver visto in giro degli adattatori tipo PCI-Express -> IDE; comunque nel caso di cambio di scheda madre, senza cercare un adattatore strano, se vuoi tenere un tuo masterizzatore che è IDE devi cercarne una che ce l'abbia (la mia per esempio ce l'ha ed è molto recente) o vedere se come questione economica ti conviene prenderne una senza IDE e prendere un masterizzatore nuovo.

Ormai le mascherine le fanno tutte nere o bianche. Sinceramente non mi sono mai posto il problema...
Io ho due unità ottiche di due marche differenti (LG e Sony-OptiArc) e non vedo differenze di colore tra di loro e tra loro e il case. Immagino siano standard.

Per la maggior parte delle schede madri manca il connettore IDE, però mi pare di aver visto in giro degli adattatori tipo PCI-Express -> IDE; comunque nel caso di cambio di scheda madre, senza cercare un adattatore strano, se vuoi tenere un tuo masterizzatore che è IDE devi cercarne una che ce l'abbia (la mia per esempio ce l'ha ed è molto recente) o vedere se come questione economica ti conviene prenderne una senza IDE e prendere un masterizzatore nuovo.
Grazie per la risposta! Un masterizzatore Blu-Ray è mediamente più veloce nella scrittura di altri supporti (DVD/CD) rispetto ai normali masterizzatori DVD? Io ho un masterizzatore CD 52x (solo CD) e un masterizzatore DVD (16x DVD/ 40x CD) in pratica è più lento del masterizzatore CD nella scrittura dei CD...

Io ho un masterizzatore DVD che masterizza i cd a 48x, mentre quello BluRay masterizza a 12x i DVD e a 40x i CD se non erro (non ricordo a quanto può masterizzare un BluRay).

Sinceramente non c'ho mai fatto caso, ma penso che ci siano masterizzatori anche più "veloci", probabilmente spendendo un po' di più.

Ho guardato al volo un masterizzatore BluRay e un LG (quello che costava meno) masterizza a:
BRD 10x
DVD 16x
CD 48x

Direi che sono abbastanza buoni

Io ho un masterizzatore DVD che masterizza i cd a 48x, mentre quello BluRay masterizza a 12x i DVD e a 40x i CD se non erro (non ricordo a quanto può masterizzare un BluRay).

Sinceramente non c'ho mai fatto caso, ma penso che ci siano masterizzatori anche più "veloci", probabilmente spendendo un po' di più.

Ho guardato al volo un masterizzatore BluRay e un LG (quello che costava meno) masterizza a:
BRD 10x
DVD 16x
CD 48x

Direi che sono abbastanza buoni

Certo. Alla fine i vecchi masterizzatori sembrano gli unici che scrivono a 52x, anche il mio era 48x, ho sbagliato a scrivere. ;) Possiamo anche chiudere! Grazie mille! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro