DOMANDA Nuovi componenti, stesso pc: perdo i dati?

Pubblicità
perché oltre ad essere più moderna è più potente, il costo non si discosta molto dalla configurazione AMD ed ha le nuove DDR5
per quanto riguarda le schede video preferisco NVidia per il supporto sw nettamente migliore (in ogni caso si possono usare schede AMD su build Intel e schede NVidia su build AMD, non ci sono intoppi)
Riprendendo la tua ultima frase e tralasciando i 13000, la vedi proprio male una build con una b760 + 12400F + 6750xt? Ti ripeto che a me la potenza interessa relativamente, vorrei godermi il qhd (ad alti dettagli) senza strapparmi i capelli per almeno 4/5 anni 😇

la vedi proprio male una build con una b760 + 12400F + 6750xt?
non la vedo male in assoluto,
ma a questo punto perché non B760+13400+6750XT (nota che su amazon tra 13400F senza grafica integrata e 13400 con grafica ci passano solo 7€)
cioè, stai spendendo dei soldi per un sistema nuovo, a che pro prendere una CPU di generazione vecchia? la differenza tra le 2 CPU è di 66-72€ (165€ il 12400F, 237,90€ il 13400, mentre il 13400F 231€) , sono molto ben spesi perché oltra ad avere i core P (quelli ad alte prestazioni) di nuova generazione e più potenti, il 13400 ha 4 E-core che sono ben sfruttati in Windows 11 (non nei giochi al momento) e una CPU più veloce rifornisce meglio di dati la scheda video
Poi se per te è sufficiente il 12400/12400F che 12400 sia, ma insomma, quei pochi euro in più li spenderei
a proposito, la 6750XT è una scheda per un buon QHD, se stai stretto col budget e intendi giocare in full-HD (o hai un monitor full-hd e non vuoi cambiarlo) puoi risparmiare sulla scheda video
P.S.
occhio alla RAM eh! la B760 che ho inserito in build è per DDR5

non la vedo male in assoluto,
ma a questo punto perché non B760+13400+6750XT (nota che su amazon tra 13400F senza grafica integrata e 13400 con grafica ci passano solo 7€)
cioè, stai spendendo dei soldi per un sistema nuovo, a che pro prendere una CPU di generazione vecchia? la differenza tra le 2 CPU è di 66-72€ (165€ il 12400F, 237,90€ il 13400, mentre il 13400F 231€) , sono molto ben spesi perché oltra ad avere i core P (quelli ad alte prestazioni) di nuova generazione e più potenti, il 13400 ha 4 E-core che sono ben sfruttati in Windows 11 (non nei giochi al momento) e una CPU più veloce rifornisce meglio di dati la scheda video
Poi se per te è sufficiente il 12400/12400F che 12400 sia, ma insomma, quei pochi euro in più li spenderei
a proposito, la 6750XT è una scheda per un buon QHD, se stai stretto col budget e intendi giocare in full-HD (o hai un monitor full-hd e non vuoi cambiarlo) puoi risparmiare sulla scheda video
P.S.
occhio alla RAM eh! la B760 che ho inserito in build è per DDR5
ottimo, veramente grazie! Ultima info: ma avendo una licenza di W10 OEM presa su amazon a pochi euro, il cambio dei componenti mi comprometterà tutto? Dovrà reinstallare l'OS? E, nel caso dovessi farlo, perderò i file installati? Premetto che ho l'OS installato sull'ssd.

ma avendo una licenza di W10 OEM presa su amazon a pochi euro, il cambio dei componenti mi comprometterà tutto?
fatti un account Microsoft, in teoria potrebbe continuare a funzionare, poi dipende dalla licenza, alla peggio ne compri un'altra a pochi euro, magari di Win10 che costano un paio di € in meno di Win11 e poi fai l'update gratuito del sistema operativo

fatti un account Microsoft, in teoria potrebbe continuare a funzionare, poi dipende dalla licenza, alla peggio ne compri un'altra a pochi euro, magarid iWin10 che costano un paio di € in meno di Win11 e poi fai l'update gratuito del sistema operativo
Gli ultimi 2 o 3 tentativi fatti non ha funzionato... sto vedendo che se si è comprata una licenza win10, con lo stesso pc si passa a win11, poi si cambia scheda madre, alla reinstallazione di win11 la licenza non si attiva

Ultima modifica:
Gli ultimi 2 o 3 tentativi fatti non ha funzionato... sto vedendo che se si è comprata una licenza win10, con lo stesso pc si passa a win11, poi si cambia scheda madre, alla reinstallazione di win11 la licenza non si attiva
Confermo.Ho tentato anche io ma nulla ,La licenza va riacquistata. Per risparmiare qualche euro ho comprato la chiave di win 10 per poi aggiornarlo con windows update al 11.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro