DOMANDA Nuovi armadi di TIM. Fibra o normale ADSL?

Pubblicità
Vorrei caricare la foto ma con l'app non riesco a farlo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Ciao :)

L' ADSL/ADSL2+ viene erogato o utilizzando i DSLAM in centrale oppure un DSLAM nei presso dell' armadio telefonico.

Se non carichi la foto oppure non cerchi su google immagine se c'è una foto in cui ci vede lo stesso armadio oppure lo stesso DSLAM che hai visto non ti possiamo aiutare.

Poi dire fibra non vuol dire nulla.

C'è la FTTC dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Poi da questo armadio si utilizzano il doppino telefonico preesistente che arriva fin dentro casa.

C'è la FTTH dove la fibra ottica arriva fin dentro casa e l' armadio telefonico non c' entra assolutamente nulla.

Immagino che tu ti riferisca a questi armadi, giusto?

msan3.jpg

msan4.jpg

Se si, questo è un MSAN, un sorta di mini centrale da strada con un DSLAM come in centrale in grado di erogare servizi xDSL.

Se è questo allora stanno portando la fibra ottica FTTC anche nel tuo comune. A volte tim seglie di mettere queste cabine al posto del classico sopralzo con il semplice ONU

cc2yWak.jpg
cc2yWak

Ultima modifica:
L'armadio è questo. Credo che la dimensione sia data dal fatto che è una frazione di 1000 abitanti, anche se in realtà ne hanno messe già 2.

Allegati

• IMG_0081.webp
    IMG_0081.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 300
L'armadio è questo. Credo che la dimensione sia data dal fatto che è una frazione di 1000 abitanti, anche se in realtà ne hanno messe già 2.

Quello non è un armadio ma una colonnina di alimentazione esterna che serve appunto ad alimentare il DSLAM che si trova sopra all' armadio telefonico e che puoi vedere nell' ultima foto postata da "chris190".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro