nuove ram budget 150€ + problema bios

Pubblicità

pimpa24

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
19
ciao, sto avendo problemi di lag e freeze mentre gioco, quindi sto iniziando a prendere in considerazione di comprare delle nuove ram ho un budget di 150€
Scheda madre:
ROG STRIX B550-F GAMING
CPU:
amd ryzen 7 5700x
GPU:
xfx radeon 570 8gb xxx edition

se avete consigli sono ben accetti e grazie in anticipo

le mie attuali ram sono delle Corsair vegance lpx 2x8 gb da 3000mhz

Ultima modifica:
sto avendo problemi di lag e freeze mentre gioco, quindi sto iniziando a prendere in considerazione di comprare delle nuove ram
effettivamente quelle che hai non sono l'ideale, né per frequenza (i Ryzen 5000 lavorano meglio con le 3600 MT/s) né per compatibilità (abbiamo avuto molte segnalazioni di malfunzionamenti accoppiando Vengeance con Ryzen);
tuttavia se è iniziato tutto all'improvviso non è detto che siano rotte le RAM (fai un test con memtest86+ per sicurezza);
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile, magari risolvi
d'altra parte chi ti dice che il problema non sia la scheda video? magari è lei il problema

indipendentemente da questo, se decidi di sostituire la RAM e/o espanderla, il mio suggerimento è di prendere un kit da 32 GiB CL16: Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s

ciao bat e grazie del consiglio non penso sia la scheda video poichè gli fps sono costanti sui 144 (gioco a Rust),
oltre tutto quando si blocca nn si blocca solo il gioco ma anche discord per esempio

ciao bat e grazie del consiglio non penso sia la scheda video poichè gli fps sono costanti sui 144 (gioco a Rust),
oltre tutto quando si blocca nn si blocca solo il gioco ma anche discord per esempio
Disattiva l'accelerazione hardware su discord. L'XMP è attivo?

aggiorna il BIOS della scheda madre e poi attiva i profili DOCP della RAM (DOCP è il nome di XMP su schede madri Asus per CPU AMD)
grazie a entrambi dei suggerimenti, ho aggiornato il bios( in teoria ) seguendo tutorial specifici per la mia mobo,
nonostante tutto ora mi ritrovo con il computer che nn avvia nulla(anche se è accesso e ventole e rgb funzionano) e con il led DRAM acceso, ho provato a installare bios più vecchi, togliere rimettere le ram in ogni slot singolarmente, staccare tutti i pin della scheda madre e riattacarli, ho anche provato a rimuovere la batteria della scheda madre tenendola per 5-10m fuori e riposizionarla ma niente
se sapete cosa potrei fare ditemelo che ci proverò!
oltretutto nn cè segnale sul monitor

Ultima modifica:
se sapete cosa potrei fare ditemelo che ci proverò!
ti rimane solo di smontare tutto e pulirlo dalla polvere, giusto ieri o l'altro ieri un utente aveva un scco di problemi simili ai tuoi glil'ho suggerito come tentativo della disperazione ed ha funzionato

se non funziona vedi se un amico può prestarti la RAM, per stare sicuro che sia davvero quella il problema (o, viceversa, prova la tua RAM sul Pc di un amico)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro