DOMANDA Nuova workstation senza GPU massimo 2300 €

Pubblicità

Alogim

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
42
Buongiorno a tutti,
come da titolo è mia intenzione cambiare il mio vecchio desktop assemblato più di 8 anni fa con dei componenti più recenti. Lo userò soprattutto per lavorare da remoto (sviluppo software frontend e backend con diverse istanze di IntelliJ/WebStorm/Firefox/Chromium aperte), ma in futuro, appena i prezzi si faranno un po' più abbordabili, vorrei aggiungere una GPU (RTX 3080/6800 XT) per dedicarmi saltuariamente anche al gioco, con titoli quali Subnautica, Euro Truck Simulator 2, e simulatori vari di guida su triplo schermo.

Della mia attuale configurazione vorrei salvare l'hard disk (Western Digital Caviar Black da 1 TB @ 7200 rpm), l'SSD (Samsung 860 Evo da 1 TB), l'alimentatore, che credo sia sufficiente (XFX Pro 850 W) e, temporaneamente, la GPU (Sapphire Radeon HD 7950 Dual-X con Boost).

Ho pensato ai seguenti componenti:

CPU: AMD Ryzen 9 5900X 3.7 GHz 12-Core Processor (~€850.00)
CPU Cooler: Asus ROG STRIX LC 360 RGB 80.95 CFM Liquid CPU Cooler (~€240.00)
Scheda madre: Asus ROG Crosshair VIII Hero (WI-FI) ATX AM4 Motherboard (~€450)
Memoria RAM: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (~€170)
SSD: Samsung 860 Evo 1 TB 2.5" Solid State Drive (Già in possesso)
SSD NVME: Corsair MP600 Force Series Gen4 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (~€185)
HDD: Western Digital Caviar Black 500 GB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (Già in possesso)
Scheda video: Sapphire Radeon HD 7950 3 GB Video Card (Già in possesso)
Case: Asus ROG Strix Helios ATX Full Tower Case (~€307.00)
Alimentatore: XFX Core Edition 850 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (Già in possesso)
Tastiera: SteelSeries Apex Pro RGB Wired Gaming Keyboard (Già in possesso)
Mouse: SteelSeries Rival 600 Wired Optical Mouse (Già in possesso)
Totale: ~2200 €

Vorrei avere conferma che la scheda madre supporti già out-of-the-box le CPU serie 5xxx (nella pagina in inglese questo è confermato, in quella in italiano no), e se il dissipatore (che usa header indirizzabili a 3 pin per gestire l'illuminazione) sia pienamente compatibile con la scheda madre (che presenta diversi header a 4 pin).
Se esistono soluzioni migliori in termini di prestazioni per quanto riguarda case e dissipatore fatemi sapere. Mi chiedo anche se il prezzo della CPU calerà ancora o se valga già la pena acquistarlo ora.
Fra qualche mese vorrei acquistare una buona GPU e anche tre monitor 2560x1440 o 3840x2160 tra i 27 e i 32 pollici, possibilmente IPS, con i migliori angoli di visualizzazione.

Grazie in anticipo.

troppo strix e poca sostanza, non è il marchio a rendere migliore una configurazione, soprattutto quando non produce quei componenti, quindi vai a pagare un produttore terzo più il marchio strix
come prezzo la cpu dovrebbe scendere quando aumenterà la disponibilità, il suo prezzo reale è di molto inferiore
ram corsair a 170€ anche no, quando a 150€ trovi le 3600Mhz CL16 di ballistix, straconsigliate per ryzen
cambierei anche l'alimentatore, sicuramente non con uno strix

Pubblicità
Pubblicità
Indietro