Nuova workstation per Inventor 2015 e Space claim 2019

Pubblicità

mekmak

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Comincio ringraziando tutti quelli che vorranno consigliarmi.
Sono un progettista Cad autodidatta e quindi con molti limiti, ma mi piace restare aggiornato.
Attualmente ho un Pc con I7 4790K 32Gb ram e scheda video Ati Fire 5100, ssd 950 pro, hd 2 tb,win 7 Pro
Utilizzo Una licenza Inventor del 2015, una delle ultime acquistabili e non con il canone annuale.
Il problema sta qui, vorrei aggiornare il Pc ma Autodesk, in teoria non supporta Win 10 ( e penso meno che mai Win11) per la relise in mio possesso.
Siccome la licenza costa una fucilata, vorrei continuare ad usarla soprattutto perchè per le mie esigenze è ancora più che valida.
Mi piacerebbe un nuovo I9 12900, 64 Gb ram e quadro A4000 16Gb.
In rete ho trovato alcune indicazioni per far funzionare Inventor 2015 su win10 ma da solo non sono riuscito a risolvere.
C'è possibilità di far coincidere le cose?
Oppure, vale la pena fare un aggiornamento mantenendo win7?
Badget 3000-3500.

purtroppo su hardware nuovo Windows 7 neanche si installa, perché non ci sono i driver del chipset
questo ti impone di usare windows 10 o 11 con tutti i probabili problemi che avrai per far girare il programma di CAD
prima di acquistare qualsiasi cosa, io proverei ad installare Windows 10 (magari su un altro disco, anche lento, tanto per fare una prova) sul tuo attuale PC e innanzitutto controllare che Inventor 2015 funzioni davvero su Win10 con il trucchetto che hai trovato in rete, altrimenti rischi di spendere un sacco di soldi e trovarti con l'unico programma che a te interessa far girare non funzionante

Comincio ringraziando tutti quelli che vorranno consigliarmi.
Sono un progettista Cad autodidatta e quindi con molti limiti, ma mi piace restare aggiornato.
Attualmente ho un Pc con I7 4790K 32Gb ram e scheda video Ati Fire 5100, ssd 950 pro, hd 2 tb,win 7 Pro
Utilizzo Una licenza Inventor del 2015, una delle ultime acquistabili e non con il canone annuale.
Il problema sta qui, vorrei aggiornare il Pc ma Autodesk, in teoria non supporta Win 10 ( e penso meno che mai Win11) per la relise in mio possesso.
Siccome la licenza costa una fucilata, vorrei continuare ad usarla soprattutto perchè per le mie esigenze è ancora più che valida.
Mi piacerebbe un nuovo I9 12900, 64 Gb ram e quadro A4000 16Gb.
In rete ho trovato alcune indicazioni per far funzionare Inventor 2015 su win10 ma da solo non sono riuscito a risolvere.
C'è possibilità di far coincidere le cose?
Badget 3000-3500.
per windows 7 ti ha già risposto @BAT, io ti consiglio di cercare delle alternative ad invetor o nel peggiore dei casi provare su una macchina virtuale

Grazie per le risposte.
Attualmente ho fatto fare da un professionista un dual boot (io ho dei limiti) con un disco nmve 970 pro con win 10 su cui ho fatto una "clonazione" di tutto quello che ho su Win7.
Se lancio Inventor, il programma si apre, ma se cerco di aprire un file, si chiude tornano a win10.
Tutto il resto funziona senza problemi.
Preferirei continuare ad usare Inventor perchè ho un sacco di macchinari sviluppati e con diversi clienti lavoriamo con software Autodesk.
Potrei anche a malincuore cominciare ad utilizzare l'abbonamento, ma sono 1500-2000 euro anno....e francamente mi brucia.
Sarebbe possibile cambiare almeno la scheda video e la CPU? O non ne vale la pena?
Fino a qualche mese fà avevo dei problemi di rallentamenti, poi ho aggiunto 16 gb di ram e adesso va molto meglio.

Potrei anche a malincuore cominciare ad utilizzare l'abbonamento, ma sono 1500-2000 euro anno....e francamente mi brucia.
se l'investimento permette di ripagarlo si, ma mi darei comunque un occhiata in giro, molte alternative sono fatte in modo molto simili e paradossalmente andrebbero meglio di una versione così vecchia, che per quanto sia buona, non è aggiornata alle ultime tecnologie, vedi gli RT core delle schede video nvidia e l'utilizzo del multicore pesante (12+ core, escluso l'hyper threading)
Sarebbe possibile cambiare almeno la scheda video e la CPU? O non ne vale la pena?
con la cpu sei al massimo che supporta quella generazione di schede madri, non ricordo se sia fattibile montarci uno xeon, ma credo di no
come gpu puoi cercare qualche nvidia quadro usata su ebay, con almeno 2gb di vram, per il tuo utilizzo avresti miglioramenti solo nel viewport

Pubblicità
Pubblicità
Indietro