NUOVA WORKSTATION (CAD+GAMES)

Pubblicità

Beltazor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, ho una mezza intenzione di costruirmi un nuovo pc che sfrutterei per lavoro (uso principalmente autoCAD) e pure per giocarci. Ho pensato alla seguente configurazione, voi che ne dite?

CPU: INTEL CORE i7 4930K
MB: ASUS P9X79-E WS
RAM: ???
HDD1: RAID0 2xSAMSUNG SSD 840 PRO 256GB
HDD2: RAID1 2xSEAGATE BARRACUDA 2TB
GPU: NVIDIA GEFORCE GTX 780 Ti (eventualmente da affiancare ad un'altra analoga in SLI)
CASE: COOLER MASTER HAF X
PSU: CORSAIR AX860i

Mi farebbe piacere ricevere consigli sulla configurazione nel suo complesso ed in particolare sulla ram, nei confronti della quale sono fortemente indeciso.
Grazie a tutti.
Elia

Salve a tutti, ho una mezza intenzione di costruirmi un nuovo pc che sfrutterei per lavoro (uso principalmente autoCAD) e pure per giocarci. Ho pensato alla seguente configurazione, voi che ne dite?

CPU: INTEL CORE i7 4930K
MB: ASUS P9X79-E WS
RAM: ???
HDD1: RAID0 2xSAMSUNG SSD 840 PRO 256GB
HDD2: RAID1 2xSEAGATE BARRACUDA 2TB
GPU: NVIDIA GEFORCE GTX 780 Ti (eventualmente da affiancare ad un'altra analoga in SLI)
CASE: COOLER MASTER HAF X
PSU: CORSAIR AX860i

Mi farebbe piacere ricevere consigli sulla configurazione nel suo complesso ed in particolare sulla ram, nei confronti della quale sono fortemente indeciso.
Grazie a tutti.
Elia
Ciao Elia e benvenuto.

AutoCAD 2D o 3D? Altri programmi professionali utilizzati? (do per scontato che lo usi per lavoro... in caso contrario specificalo)
Perché hai ipotizzato un RAID0 di SSD? :boh:
Risoluzione e frequenza del monitor?
Farai overclock? Se sì, quale frequenze vorresti tenere in daily?

Ciao LordNight, grazie della repentina risposta e del benvenuto.
Io uso sia AutoCAD 2D che 3D e nel secondo caso spesso si tratta di modelli complessi (modelli di impianti anche di grandi dimensioni).
Ho ipotizzato un raid0 perchè pensavo che esso garantisse prestazioni migliori. Sbaglio?
Per quanto concerne il monitor, pensavo di prendere un HP Z2440W che già conosco perché uso in uno studio in cui lavoro, ma se hai/avete delle alternative da suggerirmi più o meno nella medesima fascia di prezzo, sarò ben lieto di prenderle in considerazione.
Inoltre, vorrei fare overclock ma non ho molta esperienza in materia, dunque dovrò documentarmi.
Il pc in questione lo userei anche per giocarci e mi piacerebbe avere delle buone prestazioni in una configurazione a schermo singolo.

Ciao LordNight, grazie della repentina risposta e del benvenuto.
Io uso sia AutoCAD 2D che 3D e nel secondo caso spesso si tratta di modelli complessi (modelli di impianti anche di grandi dimensioni).
Ho ipotizzato un raid0 perchè pensavo che esso garantisse prestazioni migliori. Sbaglio?
Per quanto concerne il monitor, pensavo di prendere un HP Z2440W che già conosco perché uso in uno studio in cui lavoro, ma se hai/avete delle alternative da suggerirmi più o meno nella medesima fascia di prezzo, sarò ben lieto di prenderle in considerazione.
Inoltre, vorrei fare overclock ma non ho molta esperienza in materia, dunque dovrò documentarmi.
Il pc in questione lo userei anche per giocarci e mi piacerebbe avere delle buone prestazioni in una configurazione a schermo singolo.
Considerando le tue necessità e il budget alquanto elevato (altrimenti non avresti nemmeno pensato all'eventualità di fare uno SLI di GTX 780ti), io farei una cosa del genere, molto simile a quella che avevi ipotizzato tu:

Case: Full Tower ~ € 150,00
Alimentatore PC Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze € 94,50
in alternativa Alimentatore PC Modulare Antec 850W ATX 80+ Bronze € 124,10
Scheda Madre Asus P9X79 Socket LGA 2011 Intel X79 Stata3 DDR3 USB3 ATX € 203,30
CPU Intel Core i7-4930k 3.4GHz Socket 2011 12MB 130W Ivy Bridge-E No Dissipatore Boxed € 527,00
Dissipatore a Liquido CPU Swiftech H220 120mm € 129,50
RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-19200CL11Q-16GBZHD 2400MHz 16GB (4x4GB) CL 11-11-11-31-2N 1.65V € 195,00
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,90
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 256GB Pro 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 193,50
2 X Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 180,00

TOTALE IVA COMPRESA : € 1.689,70

Un singolo SSD da 256GB ti darà tutte le prestazioni che ti servono.... ti assicuro che passare da 500MB/s a 1GB/s è un salto molto poco visibile nell'utilizzo quotidiano... lo noti nei benchmark ma questo è tutto.
Invece, ho ipotizzato un RAID1 di WD Caviar RED perché 1) hai più velocità di lettura, 2) sono dischi con un alto MTBF (quindi pochi guasti) e, infine, 3) se anche uno si rompe non perdi nulla.

Per la MoBo ho preferito la versione normale rispetto alla WS in quanto le feature in più non sono IMHO giustificate dal prezzo.
Come CPU ho lasciato quella che avevi ipotizzato e ho messo un dissipatore a liquido AIO decente... un liquido custom sarebbe meglio ma costerebbe anche di più.

La VGA è il capitolo più delicato.

Secondo me la soluzione migliore sarebbe installare due VGA, una professionale da usare con AutoCAD ed una Consumer per giocare.
Puoi mettere due nVidia così come due AMD oppure mixare come preferisci.
Il consiglio non si riferisce tanto alla velocità di elaborazione in quanto le VGA consumer sono mediamente più veloci... il fatto è che le VGA professionali, fra vRAM ECC, driver certificati, gestione dei wide frame model e delle texture, nonché del colore a 10 bit, danno una resa qualitativa nettamente migliore se non addirittura imparagonabile, soprattutto in 3D.

Sulla base di questo mi sentirei di dirti:
VGA Consumer: fino al FullHD sono più che sufficienti la AMD R9 290 e la GTX 780 (senza andare a scomodare la R9 290X e la GTX 780ti). Quanto a prestazioni sono pressoché identiche mentre il prezzo è leggermente a favore della prima. La R9 290, dal canto suo, beneficia di migliori prestazioni generali in GPGPU e del supporto a Mantle (una nuova API grafica che sarà implementata in molti giochi nuovi e che viene accreditata di un boost di prestazioni del 15/20%), mentre la GTX 780 consuma qualche Watt in meno, supporta il linguaggio di programmazione CUDA e PhysX.

Per le VGA professionali tutto dipende da quanto vuoi spendere e quali altri programmi potresti utilizzare. Nella fascia fino a € 450,00 troviamo la AMD FirePro W5000 e la nVidia K2000. Entrambe consumano pochissimo e sono inudibili ma, mentre la prima ha una potenza bruta decisamente maggiore, la seconda gode di un miglior supporto software grazie a CUDA (in AutoCAD, però, si equivalgono). Se pensi di tenerle per un po', tieni in considerazione il fatto che molti software professionali stanno tornando a supportare pienamente OpenCL e che la, o meglio, le VGA del nuovo MacPro sono sostanzialmente delle W5000 (quindi è plausibile ritenere che i software molto legati alla mela siano ottimizzati per OpenCL).

Come sempre, io do notizie e spunti che vanno approfonditi prima di decidere per una o per l'altra :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro