Nuova Workstation 2022

Pubblicità

gianchicia

Nuovo Utente
Reazioni
58
Punteggio
47
Buon pomeriggio a tutti, è arrivato per necessità il momento di realizzare una nuova build, in quanto l'attuale è datata e non risponde più alle mie esigenze.
Mi occupo di ricostruzioni fotogrammetriche, modellazioni 3D, rendering e VR. Le attività richiedono tanto in termini di potenza di calcolo ma anche di stabilità. Ho da poco concluso un lavoro in cui la CPU ha lavorato al 100% su tutti i core per 40 ore di fila, mantenendo temperature < 78°C e senza battere ciglio.

Attualmente ho già acuistato 2 coppie di Crucial Ballistix RGB 3200 DDR4 da 16 Gb, per un totale di 64 Gb.
Ho già una Gigabyte 2070 super e una vecchia XFX RX480 (di scorta).
Sabato ho il tiket al Mediaworld e vedremo se riesco a prendere una 3090 (gli attuali 8Gb della 2070 super si sono rivelati ampiamente insufficienti a portare a termine alcuni lavori).
Monitor, ho un 32"2K VA e un 24" FHD affiancati con cui mi trovo bene.

Ciò detto sarei orientato per una build ancora DDR4, scalabile in futuro:

CPU: Intel i7 12700k
Mobo: MSI PRO Z690-A DDR4
Cooling: Noctua NH-D15 con il kit LGA 1700 oppure un AIO 360
SSD: Rocket nvme 1 Tb PCIe 4.0
PSU: Focus GX850
Case: Non ne ho idea, ma lo vorrei full tower per avere spazio e poterci mettere diverse ventole (il più possibile).
Ribadisco che ci tengo molto al raffreddamento, dato il carico di lavoro cui sottoporrò l'HW.

Poi dovrò aggiungere vari accessori come lettore DVD, lettore schede di memoria, tastiera mouse, ma anche S.O.

Onestamente mi ero orientato sul 5900x ma l'idea di utilizzare una nuova piattaforma (1700) che in futuro posso migliorare (DDR5) e che promette molto bene come prestazioni, mi ha fatto cambiare idea.
Avete consigli in merito? La configrazione è equilibrata?
Grazie per il vostro aiuto

attualmente le ddr5 non danno alcun incremento rispetto alle ddr4 dato che hanno delle latenze troppo alte.
Quindi se vuoi il nuovo socket devi rimanere sulle ddr4

Buon pomeriggio a tutti, è arrivato per necessità il momento di realizzare una nuova build, in quanto l'attuale è datata e non risponde più alle mie esigenze.
Mi occupo di ricostruzioni fotogrammetriche, modellazioni 3D, rendering e VR. Le attività richiedono tanto in termini di potenza di calcolo ma anche di stabilità. Ho da poco concluso un lavoro in cui la CPU ha lavorato al 100% su tutti i core per 40 ore di fila, mantenendo temperature < 78°C e senza battere ciglio.

Attualmente ho già acuistato 2 coppie di Crucial Ballistix RGB 3200 DDR4 da 16 Gb, per un totale di 64 Gb.
Ho già una Gigabyte 2070 super e una vecchia XFX RX480 (di scorta).
Sabato ho il tiket al Mediaworld e vedremo se riesco a prendere una 3090 (gli attuali 8Gb della 2070 super si sono rivelati ampiamente insufficienti a portare a termine alcuni lavori).
Monitor, ho un 32"2K VA e un 24" FHD affiancati con cui mi trovo bene.

Ciò detto sarei orientato per una build ancora DDR4, scalabile in futuro:

CPU: Intel i7 12700k
Mobo: MSI PRO Z690-A DDR4
Cooling: Noctua NH-D15 con il kit LGA 1700 oppure un AIO 360
SSD: Rocket nvme 1 Tb PCIe 4.0
PSU: Focus GX850
Case: Non ne ho idea, ma lo vorrei full tower per avere spazio e poterci mettere diverse ventole (il più possibile).
Ribadisco che ci tengo molto al raffreddamento, dato il carico di lavoro cui sottoporrò l'HW.

Poi dovrò aggiungere vari accessori come lettore DVD, lettore schede di memoria, tastiera mouse, ma anche S.O.

Onestamente mi ero orientato sul 5900x ma l'idea di utilizzare una nuova piattaforma (1700) che in futuro posso migliorare (DDR5) e che promette molto bene come prestazioni, mi ha fatto cambiare idea.
Avete consigli in merito? La configrazione è equilibrata?
Grazie per il vostro aiuto

leggi la guida e anche le ultime discussioni
intel non è famosa per far durare molto i suoi socket, probabilmente le prossime cpu saranno anche le ultime su socket 1700, se il tuo è un lavoro che sfrutta molto il multicore valuterei il 5900x o 5950x o direttamente threadripper

Pubblicità
Pubblicità
Indietro