nuova vita a macbook unibody white UPGRADE

Pubblicità

mattia521

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
45
ciao a tutti!
avevo aperto una discussione per aumentare la RAM a un macbook unibody white con snowleopard (2009)...

ho deciso di non limitarmi alla RAM e di fare un bel upgrade al sistema dato che non ho intenzione di cambiare la macchina, che purtroppo è diventata obsoleta (grazie Apple).
gli monterò:
- ram (da 2 a 4 GB)
- SSD crucial M4
- iOS mountain lion

vorrei chiedere alcune informazioni...

ho letto che si può mettere l SSD al posto dell lettore ottico cd/dvd... è quello che vorrei fare. che procedura devo seguire ?
faccio l ordine dal sito ufficiale crucial... mi serve un supporto/adattatore oppure è tutto incluso?

grazie in anticipo a chi risponderà!

PS: dimenticavo.. come mi conviene fare il backup? esiste un modo per fare tornare tutto apposto o lo devo fare manualemnte? itunes, iphoto ecc ecc
PS2: non riesco a capire se la RAM massima è di 4 GB (apple) o 8 GB rumors...

Ultima modifica:
Su Youtube c'è una guida video che ti mostra come disassemblarlo ma, dopo averla vista, mi sentirei di sconsigliarti di farlo: arrivare a rimuovere il lettore ottico è una vera impresa! Oltre a questo, collegarci un HD SSD non credo sarebbe un problema... il problema sarebbe poi fissare lo SSD affinché non si muova...

A naso direi che ti conviene limitarti all'upgrade della RAM ed alla sostituzione del HD con un SSD... però a questo punto, finanze permettendo, ti consiglierei di investire € 150,00 in un Samsung 830 da 256GB che è più performante del Crucial M4.

ti ringrazio ...

io non so che problemi possa dare nel pratico per questo ho chiesto se mi serve un adattatore... cmq il lettore DVD non l ho mai usato e quindi è inutile.. invece memoria di massa fa sempre comodo.... il samsung si è vero che è piu performante ma cmq sarebbe limitato a SATA2 quindi credo il crucial sia sufficiente...

- - - Updated - - -

sono convinto di farlo.
ho lasciato perdere il sito ufficiale crucial perchè ho trovato prezzi inferiori in italia....
le RAM sono meglio per il mac le kingston o le G.skill?!? le kingston ci sono solo in formato 4*2=8 GB invece le gkill sia da 4 che da 8... non ho la certezza ma credo che con mountain lion il macbook unibody late2009 riesca a leggere tuti gli 8 GB.
SSD prenderò un Crucial M4 anche se non ho ancora deciso se da 128 o 256.
ho notato che mi serve un adattatore (ho trovato il flancrest) .. non sono sicuro però che sia compatibile con il mio mac dato che ho visto che è per macbook pro.

procedura: apro il mac, cambio la ram, smonto il super drive e monto l ssd sperando che sia tutto apposto...dicamo che la parte meccanica la supero... e dopo?? accendo il mac e mi vede il secondo HD? come ci installo sopra mountain lion??

puoi montare fino a 8GB di RAM, anche se Apple ufficialmente prevede un massimo di 4. se cerchi su youtube trovi gente che ha montato 8GB con snow leopard senza avere problemi

mi mandi in pm i link dei siti con prezzi inferiori in italia? :)

scrivo su questo vecchio 3d per lasciare un feedback a tuti quelli che hanno una macchina come la mia.

ho montato sia gli 8 GB di ram (kingstone 4*2), sia il crucial M4 128 GB.
ho trovato le guide online. operazione non difficile per chi è pratico. necessario avere i cacciavi giusti.
ho creato un fusion drive da terminale. e ora ho un hard disk fusione da 375 GB (250 meccanico + 128 SSd)

tutto perfetto, sono passato da circa 60 secondi in startup a 20 secondi di cronometro.
ho provato anche ad usarlo come ssd puro ed è ancora piu veloce di circa 3 secondi.
il superdrive è su un supporto esterno e funziona meglio di quando era dentro.
operazione un po costosa (adattatore, supporto superdrive, SSD, ram, cacciaviti) ma per il mac è una BOTTA di vita! ;)
aggiornato a iOS maverick... in uso domestico (non professionale) non si nota la differenza con i pro nuovi (ho un pro con i5 senza SSD), anzi è più reattivo per alcune cose. l SSD fa davvero la differenza.

PS: il mac ovviamente scalda leggermente di piu in quanto il superdrive non si usa mai menre l ssd è sempre in 'tiro' )

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro