Nuova tastiera: meccanica o membrana?

fabiosk

Nuovo Utente
72
7
Buonasera a tutti,

devo scegliere una nuova tastiera per sostituire la mia Logitech G11 a membrana che oramai ha qualche anno, la retroilluminazione è quasi completamente partita e non è più fluida come una volta. Onestamente non ho mai provato una meccanica, cosa che vorrei fare al più presto per cercare di capire il tipo di feedback, così pure per confrontare le diverse tipologie di switch. Tecnicamente quali sono quelli che più somigliano a quelli a membrana?

Non sono un giocatore assiduo e non cerco le massime performance, forse la più indicata per me sono gli switch brown? Non ho esigenze particolari, mi piacerebbe avesse i comandi audio e magari una porta usb, la trovo comoda per collegare il ricevitore del mouse (che devo cambiare), ma non è indispensabile.

Che mi consigliate? Magari qualcosa da accoppiare al mouse che dovrò prendere prossimamente... avevo visto le Asus o le Corsair.

Grazie :)
 

Era333

Nuovo Utente
33
15
Che tu giocassi per un team di un esport qualsiasi o che scrivessi romanzi di mestiere, ti consigliere personalmente sempre degli switch tactile bump. Gli switch brown, rientrano appunto in questa categoria.
Il tactile bump è il feeling che più ricorda un rubberdome, ma è un pò come paragonare la simmental col pata negra.
Ci sono tanti fattori al di la dello switch che influenzano sul feeling che hai usando la tastiera,e qui c'è un attimino da scegliere in base al budget.
Altro fattore importante è la qualità, ci sono tantissimi brand commerciali, corsair,razer,steelseries,etc... che producono tastiere che di qualità ne hanno ben poca, ma sfruttano l'ignoranza dell'utenza media e il loro stesso nome.
Ci sono brand affermati sulla qualità e quindi sinonimo di durata garantita nel tempo, filco,ducky,leopold,matias,topre,das,vortex,hhkb che hanno un costo elevato, design spesso classici, e pool di switches comunque solo tra i più famosi.
C'è il mondo del diy, dove sei ci entri è per una tastiera dai 300€ ai 1500€+.

E per finire c'è la categoria che preferisco e che ora consiglierei per la maggiore, ovvero dei brand, apparentemente validissimi, di fatto vendutissimi, che creano tastiere misto tra le classiche marche di qualità portando innovazione e con alcuni modelli che fanno l'occhiolino al diy ad un prezzo estremamente competitivo. Vedi Varmilio,Obins,kbp,geek e le più economiche magicforce,redragon.

Il consiglio vero che posso darti salvo ste premesse è in base al tuo budget, se ad esempio non puoi superare gli 80/100€ inizia comprando su amazon prodotti venduti da loro, provi e refoundi, e ti fai un idea. Da li poi se vuoi qualcosa in più capito lo switch e il modello che preferisci spendendo la medesima cifra puoi andare sul sicuro comprando altrove modelli migliori che amazon non vende.
 

fabiosk

Nuovo Utente
72
7
Intanto grazie @Era333, prima di aprire questa discussione avevo letto un pò le altre, i marchi che mi hai indicato li ho già sentiti nominare e so che, qualitativamente, sono superiori a quelli più "commerciali" ma sono anche più complicati da trovare visto che bisogna spesso ordinarli fuori europa ecc ecc...

Visto che non ho proprio grosse pretese o necessità e il budget è all'incirca (o poco più) quello ipotizzato da te, a prescindere dallo switch c'è qualcosa che rientra in questa fascia di prezzo?

Quella che cerco io è con il filo, tastierino numero, poi magari avesse retroilluminazione RGB, controlli audio, porta usb sarebbe il top... layout italiano me lo posso che scordare no? Probabilmente ho già bello che sforato la fascia di prezzo.. :cav:
 

Era333

Nuovo Utente
33
15
Queste sono le tastiere che trovi un amazon.it, che vengono citate nella guida all'acquisto delle tastiere in base al budget del sub reddit mechanicalkeyboard, non le ho testate personalmente, credo che per essere state raccomandate li siano comunque valide soprattutto rispetto al prezzo.
Sono solo le keyboard a layout 100% che è quello che dici di cercare

Cooler master ck550, monta gli switch gateron.
Cooler master masterkeys pro L/M monta gli switch Cherry mx.
redragon k551 la fanno solo con gli otemu blu.
cooler master mk750 cè col layout ita, e monda i cherry mx.

Personalmente non userei mai queste tastiere, se non la redragon k552 al massimo per il prezzo.
candykeys.com e keyboardco.com sono un paio di shop Eu che vendono i brand che ho citato nel primo post, in caso se proprio vuoi dargli un occhio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili