Nuova sistemazione ventole su thermaltake armor+ mx

Pubblicità

iSnob

Utente Attivo
Messaggi
698
Reazioni
11
Punteggio
45
Allora parto col presupposto,che le temperature si stanno alzando vertiginosamente sia fuori che dentro il pc,infatti fuori c'è una temperatura media di 30 o piu gradi,e nel pc ho preso punto di 70°per cpu 50° per hd e ben 82° per vga.

Inanzitutto ho ordinato un freezer extreme rev2 e una ventola da 12 acrtic coling pwn.

poi avete presente il ventolone laterale del armor+mx?
ecco era in immissione,ho capovolto la ventola e l'ho fatto diventare d'espulsione in modo che tutta l'aria calda,anche quella della vga esce fuori,e cosi la ventola dietro l'ho portata in immissione,devo dire che ho avuto un miglioramento generale di una manciata di° si in idle che in full.

Ma la cosa che resta da raffreddare per bene è la vga che ancora sfiora i 70à mentre gioco,cois pensavo di mettere la ventola che ho ordinato proprio davanti il cassettino degli hard disk in modo che sputa aria direttamente sulla vga,e l'aria la prende dall'altra ventola in immissione davanti agli hard disk.
A questo punto pensavo di montare la ventola del nuovo dissi al contrarioin modo che prende l'aria fredda dalla ventola dietro che ora è in immissione e la sputa savanti,sugli slot vuoti.

che ne pensate di tutto questo?come posso migliorare il riciclo d'aria e la rumorosità?(col dissi stock mi fa male la testa per il rumore che fa)



ecco un'immagine per capire meglio
20100616140243_disposizione nuova.png
 
Da quanto si capisce il case non è abbastanza areato, cosa che non mi sorprende.
Per le leggi della fisica l'aria calda sale verso l'alto e nel tuo caso non trovando uscite si crea una cappa.
Le fan in immissione hanno effetto raffreddante solo se vicine ai componenti altrimenti non servono a niente.
Ti consiglio di mettere la ventola in alto in uscita in modo da far andare via un po' d'aria e magari sostituirla con una da + di 1700rpm. per creare un po' di areazione ti consiglio di piazzare una ventola sull'alimentatore. Se ce l'hai in basso meglio.
Per raffreddare la vga esistono delle specie di schede pci con ventole. Procuratene una.
Poi metti una fan nel bay 5"(quello del masterizzatore) in modo da spingere l'aria calda alla ventola in uscita
Cmq hai fatto bene a prendere un dissi come si deve.
Spero di esserti stato utile
 
Q8, l'aria calda tende a salire perciò la ventola posteriore in immissione non serve a nulla.

ok per il resto
 
Come riciclo d'aria nel case invece ci siamo,è che cercavo di migliorarlo,ma l'aria calda,d'accordo che sale verso sopra,ma qui avendo messo quella gigante laterale in espulsione viene tutta risucchiata da quella,e vedo che ne sputa abbastanza,sicuramente piu di quella che buttava fuori quella posteriore,non è meglio che lascio cosi quella laterale a questo punto? e per il discorso della ventola messa davanti al cassetto degli hard disk che sputa sulla vga?

ok per il discorso delle ventole sugli slot,ma non ho slot liberi,e non volevo spendere ulteriori soldi.

poi comunque,considerate che la ventola dietro in immissione sputa direttamente sul dissi,che a sua voltasputa davanti nei bay da 5,e se mettessi la un'altra ventola in espulsione anzi che immissione?

ah,l'alimentatore è in alto,ma non ci dovrebbero essere problemi,pure perchè si risucchia l'aria fresca della ventola subito sotto,che l'ho invertita,sennò prima succhiava tutta l'aria calda che usciva da la.
 
prova ad aprire il case e monitorare le temp, poi fammi sapere.
prova amettere la ventola sopra in espulsione, sempre meglio espulsione che immissione:ok:. Poi la ventola del dissi mettila rivolta verso quella in alto in modo che sputi fuori aria. La ventola che avevi intenzione di mettere in immissione sotto lo slot bay non serve praticamente a nulla.
Potresti invece metterla sul fondo, magari con del velcro (per far passare un po' d'aria sotto), in modo che mandi l'aria sulla vga. Prova intanto con quello che hai e fammi sapere:)
 
le temperature in idle sono sui 42 gradi per la cpu,40 per la vga 37 per l'hd,con questa combinazione.
Allora la ventola che mi arriva la metto sopra in espulsione,(però sopra ho tutti i cavi dell'ali che bloccano il passaggio dell'aria e non so come fare vsto che non è modulare) e quella dietro la lascio in immissione o la metto in esuplsione? e la laterale?

la ventola io la volevo mettere sotto per far passare l'aria davanti alla vga,non ho capito che intendi per fondo.
 
Personalmente lascerei le ventole a lavorare come da progetto della Tt, ossia laterale in immissione e posteriore in estrazione.
L'aggiunta (positiva) di una seconda ventola anteriore dietro il cage degli HD velocizzerà il flusso disperso dagli stessi HD ed il nuovo dissi che è sicuramente molto più performante terrà più fresca la CPU.
Altre modifiche non ne farei perchè dovrebbe andar bene così.
 
quindi dici una ventola davanti il cassettino degli hard disk,come nell'immagine giusto? Come intendevo io quindi?
 
come temp non sei messo malissimo
come fondo intendevo per terra.
se non sbaglio cmq la ventola che hai ordinato pwm ha 4pin (lo dice il simbolo pwm), quindi fatta apposta (come attacco) per i dissipatori. Perciò se attacchi il nuovo dissi (lla ventola) dive la devi attaccare non puoi nemmeno attaccare la ventola nuova .....cmq quoto blustar. riporta tutto a default, cipè in immissione la fan laterale e emissione quella sopra. raffreddare la vga non ti serve. 40 gradi sono addirittura troppo pochi ;)
 
come temp non sei messo malissimo
come fondo intendevo per terra.
se non sbaglio cmq la ventola che hai ordinato pwm ha 4pin (lo dice il simbolo pwm), quindi fatta apposta (come attacco) per i dissipatori. Perciò se attacchi il nuovo dissi (lla ventola) dive la devi attaccare non puoi nemmeno attaccare la ventola nuova .....cmq quoto blustar. riporta tutto a default, cipè in immissione la fan laterale e emissione quella sopra. raffreddare la vga non ti serve. 40 gradi sono addirittura troppo pochi ;)

Nella mobo ho un altro attacco pwn,quindi potrei usarla,per la vga sale abbastanza sottostress piu che altro


vabbè allora farò come dite riporto tutto a default :)


ps:l'ultima xD se invece lasciassi tutto come ho ora,cioè la posteriore in immissione (pensavo anche di capovolgere l'ali in modo che prende l'aria fresca da sopra),la ventolona in espulsione,e poi il dissi che prende aria fresca dalla ventola dietro e la sputa avanti,e avanti metto la nuova ventola in espulsione in modo che butta l'aria calda fuori,che ne pensate di questo?
praticamente un flusso continuo da dietro a davanti.
 
Ok allora riporto tutto a default,l'unica incognita ora imane l'altra ventola,dove la metto? (escludendo sopra che ho tutti i cavi dell'ali)
 
che sputa sulla vga?e prende l'aria dall'altra in immissione quindi,ok perfetto come dicevo io allora :D
 
allora ricapitolando,mi è arrivato il freezer extreme,ho messo l'a acrtic coling dietro in immissione che butta sul dissi che a sua volta butta avanti sulle ram,la ventolona laterale in espulsione,perchè se la metto in immissione non so come mai ma fa un casino assurdo,la ventola che sputa sugli hard disk l'ho disabilitata che fa un bel casotto,oggi vado a prendere una ventola col regolatore che metterò obliqua davanti al cestello degli hard disk che sputa sulla scheda video e sul procio,che ne pensate?????
Devo dire che levando le ventole originali e lasciando solo quella originale grossa laterale e la acrtic cooling pwm c' molto molto molto piu silenzio,sperando che con la nuova ventola non cambi il rumore.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top