Nuova scheda wireless, nuovi problemi!

Pubblicità

galemarzo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho bisogno di aiuto per il problema che ora espongo.
Vorrei dare solo il livello di dettaglio necessario, ma naturalmente posso fornire la
configurazione completa.
Dundue, ho una piccola rete composta da un AP wireless della D-link e alcuni pc collegati anch'essi wireless.
I desktop si collegano normalmente, scambiano dati e accedono ad internet, con un notebook invece ho cominciato ad avere il problema.
Finchè utilizzavo una penna usb D-link per connettermi all'AP andava tutto bene; poi la penna mi è caduta danneggiandosi: l'ho sostituita con una scheda pcmcia della Hamlet e da allora la situazione è questa:
Rete riconosciuta, connessione stabilita, segnale buono, ma di fatto non riesco a pingare gli altri pc e ad accedere ad internet.
Da sapere che:
L'AP ha il DHCP disabilitato perchè ho assegnato a tutti gli ip statici.
La rete è protetta WEP (si lo so non vale niente)
Nell'AP ho abilitato il controllo dei MAC address
Escludo problemi di protezione perchè se accedo all'AP (da uno dei desktop) vedo che il
client incriminato risulta autorizzato all'accesso e in comunicazione, segno che ha accettato la chiave wep e trovato il MAC nella sua lista.
Ho cancellato nell'AP il vecchio MAC address dell penna ormai rotta, ma sembra che in qualche modo l'AP continui a "ricordare" e associare l'indirizzo ip (che ho mantenuto, e forse qui sta l'errore!) ad un hardware che non esiste più.
Qualcuno mi può dare un suo parere?
Grazie 1000000,

Guido

Non solo, non riesco ad accedere all'Ap, non riesco a entrare in internet e non riesco ad accedere alle cartelle condivise degli altri pc.
Se accedo come admin all'Ap da un'altro dei miei pc riesco a vedere che ha concesso l'autorizzazione all'hardware incriminato, quindi sembrerebbe tutto a posto.
Inoltre sempre dall'Ap posso pingare tutti i client ma non quello del portatile.
Grazie,

Guido

Non solo, non riesco ad accedere all'Ap, non riesco a entrare in internet e non riesco ad accedere alle cartelle condivise degli altri pc.
Se accedo come admin all'Ap da un'altro dei miei pc riesco a vedere che ha concesso l'autorizzazione all'hardware incriminato, quindi sembrerebbe tutto a posto.
Inoltre sempre dall'Ap posso pingare tutti i client ma non quello del portatile.
Grazie,

Guido

nell'AP hai mica ristretto l'amministrazione solo a detrminati IP?
come gateway che cosa hai messo?

no, nessuna restrizione.
il gateway è il solito 192.168.1.1 che ho indicato nella configurazione TCP/IP di tutti i client.
Dall'Ap posso pingare l'Ap stesso dando l'indirizzo di gateway e tutti i client collegati tranne quello maledetto del portatile (192.168.1.3)

è quello base di win XP prof.
inoltre ho abilitato quello interno dell'AP
non avevo pensato al firewall perchè mi sembra che il ping sia sempre permesso
comunque questa sera provo a toglierli tutti e 2
grazie.

Ho provato togliendo entrambi i firewal ma è ancora ko :(
Anche con un indirizzo ip non cambia nulla.
Temo però che nonostante risulti "connesso" in effetti non lo sia; ho provato a impostare una chiave wep a casaccio e sull'Ap continuo a vedere "autorizzato" che a questo punto ritengo un'informazione statica.
C'è un modo per capre se l'Ap sente il client? magari via telnet da un client buono? (questo da cui sto scrivendo p.es.)
Grazie per l'aiuto e il tempo che mi dedichi,
Guido

Temo non mi resti altro.
Però mi devo preparare psicologicamente. Lo farò sabato quandi i miei figli saranno a scuola. Se gli interrompo la connessione a internet per più di 10 minuti è finita la pace in casa.
I loro pc vanno a meraviglia e se devo riconfigurare mi sa che ci metto parecchio!!
Grazie 100000, ti varò sapere!!

Guido

Allora....
Il reset del router non ha sortito effetto :nunu:.
Mi restava solo da provare a la comunicazione in .b a 10Mb ma sono stato preso "in tempo" dallo sconforto :(.
Ho riportato la scheda in negozio, ho fatto un cambio merce con qualche cazzatina che comunque mi serviva e sono andato a comprare una scheda D-Link :shock:.
Dopo aver cancellato ogni traccia del software di quella restituita ho installato la nuova:
FUNZIONA!!! :ok::ok::ok: si connette alla grandissima con un segnale molto forte!!!

Un amico mi ha ricordato che il protocollo .g a 54 è diventato standard riconosciuto solo di recente; pertanto è possibile che alcuni brand lo abbiano implementato in modo proprietario con conseguenti problemi di compatibilità.
Non so se sia stato così per me, ma in ogni caso ora ho tutto D-Link (AP, 3 schede pci, la PCMCIA più un printer server) e NON HO PIU' PROBLEMI!!!!

Dall'assistenza Hamlet mi hanno scritto "troviamo strano quanto ci scrive... porti la scheda dal negoziante per un chek... MAVAFF.........!!!!! :P:P:P

Grazie a Kimico per la consulenza :ok:,
Alla prossima

Pubblicità
Pubblicità
Indietro