PROBLEMA Nuova scheda video schermo nero

Pubblicità

Marco Bipolo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buongiorno, ho acquistato una RTX2060 per upgradare la build ma una volta montata e acceso il pc lo schermo rimane nero. Premetto che non sono un esperto quindi avrei bisogno di consigli su come procedere siccome all'accensione tutti i componenti dentro il case, gpu compresa, si accendono con luci e ventole varie. La scheda è sicuramente funzionante perchè l'ho acquistata da una persona fidata che la utilizzava fino a qualche giorno fa. Il codice di errore sulla MOBO è A2 e leggendo in giro ho provato a scollegare SSD e HDD all'accensione ma non ha portato a nulla. Lo schermo è vecchiotto tant'è che non dispone di un'entrata HDMI quindi ho utilizzato un adattatore VGA-HDMI.

Le specifiche della build sono le seguenti:
MOBO MAXIMUS VI FORMULA
CPU i7-4770K
RAM CRUCIAL 2x8GB DDR3
PSU 850W COOLER MASTER RS-850-AFBA-G1
GPU (attualmente) GTX770

per il momento ho rimontato la vecchia scheda e tutto funziona normalmente. Come posso procedere per diagnosticare il problema e risolverlo? Grazie in anticipo

Ultima modifica:
Buongiorno, ho acquistato una RTX2060 per upgradare la build ma una volta montata e acceso il pc lo schermo rimane nero. Premetto che non sono un esperto quindi avrei bisogno di consigli su come procedere siccome all'accensione tutti i componenti dentro il case, gpu compresa, si accendono con luci e ventole varie. La scheda è sicuramente funzionante perchè l'ho acquistata da una persona fidata che la utilizzava fino a qualche giorno fa. Il codice di errore sulla MOBO è A2 e leggendo in giro ho provato a scollegare SSD e HDD all'accensione ma non ha portato a nulla. Lo schermo è vecchiotto tant'è che non dispone di un'entrata HDMI quindi ho utilizzato un adattatore VGA-HDMI.

Le specifiche della build sono le seguenti:
MOBO MAXIMUS VI FORMULA
CPU i7-4770K
RAM CRUCIAL 2x8GB DDR3
PSU 850W
GPU (attualmente) GTX770

per il momento ho rimontato la vecchia scheda e tutto funziona normalmente. Come posso procedere per diagnosticare il problema e risolverlo? Grazie in anticipo
Prova a scollegare il cavo del monitor, sia dalla parte della vga sia da dietro il monitor...a pc spento.
Sempre a pc spento dopo qualche secondo ricollega e accendi.

Hai aggiornato i driver Nvidia utilizzando ddu?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Le ram sono settate tramite profilo xmp?
A2 non è un errore, è il rilevamento dei dischi nel momento del boot
No, non ho usato ddu. Dovrei provare prima di rimontare la gpu?

Nel bios posso settare le ram solo in “auto” oppure “manual”. Non c’è il profilo xmp

controlla nel menu delle impostazioni del monitor se è selezionato l'ingresso giusto
Controllato, è su VGA.
Hai provato con un reset del bios?
La mobo ha 24pin (ovviamente), un 8pin e un 4pin, sono tutti collegati?
Si, sono tutti collegati.
Con reset del bios intendi “load optimized defaults” giusto? In tal caso una volta fatto rimonto la scheda e controllo(?)
Comincio a pensare sia un problema dello schermo, magari sbaglio ma è abbastanza vecchio (circa 12 anni) e potrebbe non ricevere la frequenza giusta dalla scheda(?)

Ultima modifica:
Controllato, è su VGA.

Si, sono tutti collegati.
Con reset del bios intendi “load optimized defaults” giusto? In tal caso una volta fatto rimonto la scheda e controllo(?)
Comincio a pensare sia un problema dello schermo, magari sbaglio ma è abbastanza vecchio (circa 12 anni) e potrebbe non ricevere la frequenza giusta dalla scheda(?)
non so se lo hai già fatto...provare ad avviare il pc con un banco ram alla volta e cambiandola di slot

Hai il cicalino montato sulla motherboard? Quando da schermo nero suona?
Ho dubbi sul corretto funzionamento della VGA se dici che tornando alla precedente riprende tutto a funzionare ma se fosse questa dovrebbe beeppare...un beep lungo e due brevi se non ricordo male all'accensione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro