PROBLEMA Nuova scheda video RX6600 pulse 8gb ma il pc non si accende, perchè?

Pubblicità

michael85

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
22
Salve a tutti ho un problema che non riesco a risolvere e spero di trovare la soluzione qui da voi, ho comprato una scheda video Radeon pulse RX6600 8gb ma una volta montata non mi fa partire il pc, fa solo un tic dall alimentatore ma il pc non ne vuole sapere di partire e non riesco a capire perche. Ho una scheda madre MSI B450 GAMING PRO CARBON AC Scheda Madre DDR4, SATA3, Dual M.2, GbE/ac WiFi, USB 3.1, un alimentatore Corsair TX650M Serie TX-M Semi Modulare, 80 Plus Gold EU, 650 watt, e un processore AMD Ryzen 5 2600X, Processore 6 - Core 19 MB, Cache 95 W, Wraith spire Cooler, Nero, due ram Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Memorie XMP 2.0, 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, 1.35, e due Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16, Kit di Memorie Illuminate RGB LED, 1.35 volt, XMP 2.0, Nero. Ora io non capisco perche con la vecchia scheda video radeon pulse rx550 4g il pc funziona correttamente, ma una volta che collego la nuova scheda video il pc muore, ho provato ad aggiornare il bios a farlo partire con un solo banco di ram , disinstallare la vecchia scheda video e i driver, pulire bene il pc, ho controllato che i cavi fossero tutti ben collegati ma niente ho guardato se tutti le componenti fossero compatibili, se l' alimentazione fosse sufficiente e sembra vada tutto bene ma il pc non ne vuole sapere di partire..qualcuno saprebbe dirmi il perche?

i carichi di quelle schede video sono bassi, 650w sono sufficienti, per me non va la nuova scheda video e l'alimentatore va in protezione

i carichi di quelle schede video sono bassi, 650w sono sufficienti, per me non va la nuova scheda video e l'alimentatore va in protezione
Grazie mille, ma è la seconda scheda video che provo, a sto punto credo proprio che sia come pensavo anche io che l'alimentatore che va in protezione, mi consigli di cambiare alimentatore?o si può levare il blocco protezione in qualche modo?Grazie ancora per l aiuto

in che senso è la seconda scheda video che provi?
sopra hai detto che con la rx 550 non ti da problemi, quindi ho supporto che è quella rx6600 ad essere in corto e l'alimentatore va in protezione, se è la seconda rx6600 che provi allora potrebbe essere l'alimentatore, anche se mi sembra strano.

Nel senso che avevo ordinato già una maxsun AMD Radeon RX 580 8GB 2048SP GDDR5 256-Bit, ma mi dava lo stesso problema, cosi ho provato ad ordinare la rx 6600, ma a sto punto penso sia proprio l alimentatore che mi da problemi anche se non capisco il perchè visto che dovrebbe essere sovradimensionato come wattaggio. Secondo te cambiando l alimentatore potrei risolvere il problema?

se le 2 gpu erano nuove si, cambia alimentatore
il wattaggio dell'alimentatore non c'entra, se ha problemi a gestire schede video da 250w potevi avere pure un 1000w il problema gli rimaneva.
se vuoi un buon psu prendi questo --> https://amzn.to/43nMnhE - 116€
se vuoi spendere meno --> https://amzn.to/3NLpI9y - 78€
solo per prova --> https://amzn.to/3XQBbcj - 56€

Si le schede video erano entrambe nuove, purtroppo non ricevendo risposta e avendo il tempo contato ho cercato di arrangiarmi. Ho preso un ASUS ROG Strix 750W Gold Alimentatore PC Modulare, 80Plus Gold, ATX12V, Dissipatori ROG Heatsink, Ventola Axial-Tech, Tecnologia 0dB, Personalizzabile, Misure 16 x 15 x 8.6 cm, Tasto ON/OFF, Nero. Che era in offerta a 109€ spero vada comunque bene, e già che c'ero avendo un rayzen 5 2600 che mi hanno detto che ormai è vecchiarello e avrebbe fatto bottleneck ho preso un Amd Ryzen 7 5700G 8-Core Processore Desktop Sbloccato A 16 Thread Con Grafica Radeon, Nero, ‎4 x 4 x 0.6 cm, 411.07 grammi in offerta a 189€ visto che quello che mi consigliavano era il AMD Ryzen 5 5600X processor 3.7 GHz Box 32 MB L3 che costava poco meno 170€, dal sito della scheda madre MSI risulta compatibile spero di aver fatto tutto giusto.secondo lei può andare bene come accoppiata?io purtroppo non me ne capisco molto..ti ringrazio per tutto l aiuto che mi stai dando.

l'alimentatore va bene anche se è eccessivo.
la cpu invece non l'avrei presa meglio il 5600x 165€
cambia pure il dissipatore stock se ancora stai usando quello perchè sono scarsi, e quelli a torre non costano più tanto, ci recuperi 15 gradi ---> https://amzn.to/3PVBP6r 25€

Ah io pensavo che il rayzen 7 fosse più performante e quindi migliore. come mai mi consigli il rayzen 5 5600x? Io non ne capisco molto onestamente e come dissipatore ho già un Noctua - NH-U12A, spero vada bene per quel processore

il dissipatore va benissimo
la serie ryzen 5000G (quelli con la G) ha una scheda grafica integrata ma è fatta sulla generazione precedente (Tipo i ryzen 4000)
quindi nei giochi e negli applicativi dove contano le prestazioni su singolo core la serie 5000 senza la G va meglio
1689176981335.png
in altri scenari come magari i montaggi video che l'applicativo sfrutta tutti i core la situazione è inversa perchè i 2 core in più anche se più lenti si fanno sentire
in tutta onesta se il budget non è un grosso problema io consiglio direttamente il 5700x (200€)
pero' se il 5700g lo hai preso a 160€ che era in offerta hai fatto un buon acquisto come rapporto prestazioni/prezzo
alla fine quel 6% meno non sarà una tragedia
alla serie G manca pure il pcie 4.0 che pero' non avresti comunque perchè la B450 sono ancora con il pcie 3.0

Ultima modifica:
il dissipatore va benissimo
la serie ryzen 5000G (quelli con la G) ha una scheda grafica integrata ma è fatta sulla generazione precedente (Tipo i ryzen 4000)
quindi nei giochi e negli applicativi dove contano le prestazioni su singolo core la serie 5000 senza la G va meglio
Visualizza allegato 462907
in altri scenari come magari i montaggi video che l'applicativo sfrutta tutti i core la situazione è inversa perchè i 2 core in più anche se più lenti si fanno sentire
in tutta onesta se il budget non è un grosso problema io consiglio direttamente il 5700x (200€)
pero' se il 5600g lo hai preso a 160€ che era in offerta hai fatto un buon acquisto come rapporto prestazioni/prezzo
alla fine quel 6% meno non sarà una tragedia
alla serie G manca pure il pcie 4.0 che pero' non avresti comunque perchè la B450 sono ancora con il pcie 3.0
Grazie mille per la spiegazione molto esaustiva, io ho acquistato il rayzen 7 5700G ma visto che lo utilizzerei per il gaming a questo punto farei il reso visto quello che mi hai detto, ora non saprei se prendere il rayzen 5 5600x o il rayzen 7 5700x. Grazie ancora per tutto l aiuto sei stato gentilissimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro