Nuova scheda madre

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

autumnal_pilot

Utente Attivo
180
10
Per quanto riguarda la scheda madre,

la scelta e' tua, comunque non e' che Giga e' meglio di MSI o Asrock (che non e' assolutamente la linea economica di Asus, non da anni e anni quantomeno), le schede di una certa fascia di solito sono tutte di qualita' paragonabile, anche come features, e in ogni caso devi sempre ricordarti che e' il tuo singolo esemplare che deve andare bene. Quindi e' un discorso che io bollo sempre come figlio di preconcetti e presupposizioni ma con ben poco senso logico.

Stessa cosa riguardo l'alimentatore: a parte i Seasonic 80bronze che hanno una ratio di esemplari con coil whine >1/10,
anche tutti gli altri modelli possono soffrirne e anzi capita che ne soffrano, ma tipicamente con un'incidenza <1/100.

Questo cosa vuol dire?

Che una serie va bene non vuol dire che il tuo vada bene al 100% delle probabilita'.
Al 99%? Si'. Al 99,9%? Forse. Al 100%? No. Come scritto nel post 9,
c'e' sempre una probabilita' che qualcosa vada storto,
su qualsiasi componente. Se no non esisterebbero le procedure di RMA o DOA se tutto andasse sempre bene e non si guastasse mai niente....
Beh ma prendi sempre con le pinze chi tesse le lodi di un produttore troppo spiccatamente :asd:

Asrock era nata come sussidiaria della Asus ma anni e anni fa poi si era staccata e ora è di proprietà di pegatron

Se vuoi gigabyte perché ti piace prendila :-) ma non perché chissà chi dice che son meglio te lo ha detto :-)
Chi me l'ha detto? Me l'ha detto uno che ha un negozio (piccolo) di informatica di quelli che fanno i cash, tutto per gente che ha voglia di spendere.. l'anno scorso a gennaio quando volevo farmi questo pc ci parlai un po'.. e mi disse che per le schede madri la gigabyte aveva i controlli della temperatura, anti-piegamento e surriscaldamento, sensori vari, mi riempì di chiacchiere su sta roba per dirmi che insomma duravano veramente nel tempo e di tutte quelle che vendeva ogni giorno la gente che andava lì, ora le asrock ora le asus tutte davano problemi continui e specificò però che era così ma eccetto per le fasce alte dove veramente le case ci si applicavano, erano buone tutte.. stesso discorso per gli alimentatori erano buoni solo i cooler master, gli altri solo feccia che dopo un po' si rovinava, gli hdd solo i western digital (seagate pura m**da), ram solo kingston, le altre si bloccavano, le memorie si rovinavano a tratti ecc ecc..

Sembrava vendesse tutto di qualità in quel negozio e anche che se ne intendesse, forse era laureato pure in informatica, non che questo giustifichi, però obiettivamente tutte le marche che ha segnalato non hanno mai dato problemi e sappiamo che sono tra le migliori.. l'unica cosa di cui mi sono fidato qui su forum è stato l'alimentatore e mi è andata male (ma non voglio dare la colpa al forum, un forum così è una grazia) e le ram Crucial che mi sono riuscite ottimamente (le mie sono di quelle a 1.25V) ..

Se poi sto tizio anzichè fare informatica faccia informatica economica questo non so dirvelo..
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Beh per carità, magari lui aveva canali preferenziali con distributori che su certi articoli aveva più margine di guadagno chi lo sa :asd:

Gigabyte che faccia ottime schede nessuno lo mette in dubbio ma ti faccio un esempio io sulle Asus sempre avute e mai un solo problema che sia uno, son sopravvissute al pc fai te, su asrock e msi dipende ogni casa ha suoi prodotti con pro e contro

Ultimamente qui non sento nessuno lamentarsi sulle mobo, o cose drastiche, anche se fosse purtroppo i componenti son soggetti a rotture non sono eterni quindi va un po' a "fondoschiena" :asd:

Resta il discorso di fondo, se te ti sei trovato bene con gigabyte e rivuoi gigabyte perché cambiare?

Trova modello sul tuo budget e la riprendi


Qui sul forum c'è di tutto gente che ha ram Corsair g skill Kingston avexir crucial ecc ci fosse una cosa grave salterebbe subito fuori :-)

Compra quello che ti piace a te, giusto sentire consigli ovvio, ma di prodotti ce ne son tantissimi ...
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Son tutte cose che ti possono raccontare anche qua in vari thread,

e che io personalmente ritengo essere per la maggior parte luoghi comuni.

"Gli alimentatori buoni sono solo i cooler master" ne e' l'esempio lampante.
Cooler Master (o Corsair) come alimentatore. Il livello di preparazione super-base di chi vuol vedere il pc che si accende e non gli interessa minimamente cosa in realta' sta usando.
Sempre meglio che montare cinesate, certo, ma se uno ti mette un Coolermaster PSAP-J3 (la purcheria assoluta Cooler Master Elite Power 460 W Power Supply Review - A Look Inside The Cooler Master Elite Power 460 W of 10 - Hardware Secrets ) o ACAB-M2 (600w di label con 408w sul 12V, praticamente una contraffazione al cui confronto pure LC-Power puo' andare a testa alta) perche' "tanto e' coolermaster ed e' ottimo" farebbe proprio male i calcoli, come anche quelli che montano i Corsair VS "eh beh e' Corsair!!" no e' una porcata ma ok il pc si e' acceso.

Si rompono i Seagate e si rompono i WD,

si rompono le Asrock e si rompono le Gigabyte.

Il mondo non e' bianco o nero - ci sono solo sfumature di grigio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!