RISOLTO Nuova Scheda Madre vecchio SSD non parte più Windows 10

Pubblicità

polliniafc

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Salve ragazzi, ho fatto un upgrade al mio pc cambiando MB, CPU e RAM, nel dettaglio:
  • MB: Asus TUF GAMING B760M-PLUS WIFI
  • CPU: I5 13600 KF
  • RAM: 2x16GB G.Skill Trident Z5 RGB
Tutti gli altri componenti sono rimasti quelli originari, in particolare pensavo di reinstallare su questa nuova MB gli stessi SSD che utilizzavo prima, senza dover fare una nuova installazione del sistema operativo ma sfruttare la situazione che avevo in precedenza. Ho due SSD Samsung, il primo è un vecchio 830 da 256 GB sul quale è installato il SO mentre il secondo è un 870 EVO da 1TB.
All'avvio del sistema tutti i led di controllo che sono sulla scheda madre si spengono, tranne quello del boot, e infatti il sistema entra nel BIOS senza andare avanti.
Nella sezione storage Information del BIOS i due dischi vengono riconosciuti correntemente, non come AHCI, ma come RAID e infatti non appaiono nella sezione del Boot Priority.
Leggendo alcuni post sul vostro forum ho provato a disabilitare il VMD, e al riavvio del PC e successiva entrata nel BIOS i dischi sono riconosciuti come AHCI, ma quello in cui è installato WINDOWS continua a non essere riconosciuto Bootable per cui non parte il sistema operativo e sono bloccato sulla schermata del BIOS.
Ho provato anche ad aggiornare il BIOS all'ultima versione ma non ho ottenuto risultati.
Datemi qualche dritta per cortesia.

Grazie

quello in cui è installato WINDOWS continua a non essere riconosciuto Bootable per cui non parte il sistema operativo e sono bloccato sulla schermata del BIOS
lascia solo l'SSD col sistema operativo e stacca l'altro
il problema potrebbe essere che nel vecchio PC avevi un avvio non-UEFI, per cui puoi provare ad attivare la modalità lecacy CSM nel BIOS

@BAT ho seguito le tue indicazioni, impostando tutto come nel file allegato, e tutto si è risolto perfettamente.
Grazie mille sei stato molto prezioso.

Allegati

• 93c521a0-71a7-43b2-a60d-4fd48f1a5f14.webp
    93c521a0-71a7-43b2-a60d-4fd48f1a5f14.webp
    77.9 KB · Visualizzazioni: 14
Pubblicità
Pubblicità
Indietro