DOMANDA Nuova Scheda Madre + CPU e RAM

Pubblicità

bitshare

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
36
Al momento ho un PC con 16 GB di RAM e una CPU Intel i7-1085H.

Sto pensando di fare un upgrade, cambiando scheda madre, CPU e RAM (16 o 32 GB). Avete qualche consiglio su cosa potrei prendere?

Mi piacerebbe riutilizzare i vecchi componenti per assemblare un piccolo server Proxmox per fare un po' di esperimenti e test.

Il budget è di circa 400-500 euro, e mi servono solo la motherboard, la CPU e la RAM. Sono aperto sia a configurazioni AMD che Intel, anche se preferisco Intel per una questione di abitudine.

Grazie mille in anticipo!

Ciao. Ma il 10850H è una CPU mobile. E' un portatile?

No, è un assemblato da me fatto qualche anno fa.. Ecco il resto dei componenti:

- MOBO: Gigabyte Z370 HD3
- Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX 1070 Ti
- Alimentatore: Corsair RM750e
- HD: Samsung 960 EVO 256 GB

Allora hai semplicemente sbagliato a scrivere, non è un i7-1085H. Comunque avrai un i7 di 10th generazione, questo basta.
Mi sembra una build bilanciata che sfrutta bene la 1070ti, che utilizzo ne fai?

Più che altro lavoro, ma un uso molto intensivo:
- Virtualizzazione
- Docker
- Molte istanze di diversi Browser (con molte schede)
- Visual Studio Editor
- Altri programmi in Background con uso intenso

Non lo uso per giocare, ma ne faccio un uso molto intensivo, infatti 16 GB iniziano a stare stretti e sono al limite.

Perfetto, ha senso.
Siamo un po' stretti con il budget: viste le esigenze penserei ad un Ryzen 7900, mobo b650 tomahawk e 32Gb DDR5 6000cl30.
SIamo a poco meno di 700€.

Un paio di valutazioni:
-vieni da un esacore, per un utilizzo professionale con diversi processi paralleli e vista la differenza di 50 euro con il Ryzen 7 7700x, passerei a 12 core;
-non posso consigliarti Intel, la vecchia piattaforma non è più supportata e quella nuova non è competitiva.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro