Nuova scheda madre - B450 Tomahawk o Prime B550?

Pubblicità

JakDP

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
33
Salve a tutti,
come da titolo sono sul punto di comprare una nuova scheda madre per un Ryzen 5 3600x e fino a ieri avrei preso direttamente la Tomahawk Max che mi era già stata consigliata in precedenza ed è scesa a soli 100€.
Questo fino a quando non ho pensato che nei prossimi uno o due anni manderò in pensione la 1070 per passare alla serie 3000 e ho visto che supportano il nuovo slot PCIe 4.0.
Le domande a questo punto sono due:
1) Ha senso prendere la Prime B550 per poi avere lo slot già pronto per la nuova scheda madre?
2) Finché conservo la 1070 questa è compatibile con i nuovi slot 4.0 o potrebbe dare problemi?

Ho visto che entrambe supportano ram da 3600 MHz per cui punterei sulle Crucial Ballistix consigliate nel thread fissato in alto.
Credo che questo sia tutto, ho dei dubbi sul trasferimento del sistema operativo ma per ora mi soffermerei su questi punti, magari se qualcuno sa guidarmi me lo scriva pure nei commenti.
Se dovesse servire il resto della configurazione è quella nelle info sotto il nome utente.
Grazie a tutti per l'aiuto!

Se non è una questione pecuniaria vai di b550 perché sei sicuro per la compatibilità della CPU (alcune 450 hanno bisogno di un aggiornamento del bios per riconoscere i processori, io da possessore di una aorus 450i ho dovuto aggiornare bios per un r5 3600). Hai un prodotto più fresco, per il pcie 4.0 non fa differenza visto che al momento non si riesce a saturare nemmeno il 3.0 quindi per quello vai stra sereno.

Vai di B550. E' pur sempre un chip più nuovo del B450 che ti consentirà di installare i Ryzen 5000 senza appoggiarti a bios, probabilmente beta, che verranno rilasciati per le B450.
Inoltre, se opterai in futuro per schede video AMD, potrai attivare lo smart access che dà un boost in gaming tra il 3 e il 10% in caso di utilizzo su slot pci-express 4.0 (...e quindi con B550).

PciE 3.0 o 4.0 cambia nulla, in casi oparticolari si arriva al 3%.
Quindi senza dubbio la prima, la seconda ha dei VRM da evitare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro