DOMANDA Nuova postazione multiuso per lavoro

Pubblicità

F@bius

Utente Attivo
Messaggi
460
Reazioni
19
Punteggio
50
Salve,
ho bisogno di assemblare una nuova configurazione per poter adempiere a più operazioni, talvolta contemporaneamente, senza incidere eccessivamente sulle prestazioni globali.
Sostanzialmente, oltre a sviluppare per il web e a usare software di fotoritocco come quelli della suite Adobe, sono subentrate altre necessità: la virtualizzazione di più sistemi operativi, l'uso di alcuni software di intelligenza artificiale (per la soppressione dei rumori) durante le videoconferenze di lavoro (che credo richiedano parecchie risorse e potenza di calcolo), l'uso di video e audio editing al momento amatoriale (semplice taglio, elaborazione e salvataggio), l'intenzione di poter usare più hard disk destinati sia al backup dei dati sia alla virtualizzazione dei sistemi operativi.

Per quanto concerne l'ultimo punto, ho alcuni dubbi: per alcune configurazioni che ho assemblato in passato mi è capitato di usare il CoolerMaster N300 che dispone di una colonna per l'alloggiamento di molteplici hard disk, predisposizione che invece non ho riscontrato in altri modelli che si limitano a due o tre alloggiamenti.
Alcuni colleghi mi hanno consigliato di utilizzare sistemi Network RAID per il backup, che però non mi entusiasmano perché richiedono altro spazio all'esterno della postazione, mentre io tendo a raggruppare tutti i componenti all'interno di una unica postazione, laddove possibile.
Inoltre, al momento uso la virtualizzazione per disporre di più sistemi operativi mentre uso quello principale ma in futuro potrei anche volere più sistemi operativi a cui accedere direttamente dall'hard disk dedicato. Utilizzando un case come il CoolerMaster, che supporta fino a 8 HDD, sarei sicuramente agevolato. Ma sono aperto a qualsiasi altra alternativa che al momento ignoro.

Tralasciando gli hard disk che già possiedo e una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 550 Ti che non so quanto potrebbe essermi ancora utile, il mio budget di avvio è di circa 400-500 Euro che posso ampliare nel caso in cui non bastasse.

Grazie.
 
Sostanzialmente, oltre a sviluppare per il web e a usare software di fotoritocco come quelli della suite Adobe, sono subentrate altre necessità: la virtualizzazione di più sistemi operativi, l'uso di alcuni software di intelligenza artificiale (per la soppressione dei rumori) durante le videoconferenze di lavoro (che credo richiedano parecchie risorse e potenza di calcolo), l'uso di video e audio editing al momento amatoriale (semplice taglio, elaborazione e salvataggio),
la soppressione dei rumori ormai è svolta da tutte le schede nvidia RTX, con il software proprietario nvidia broadcast, pensato per gli streamer, oltre a altre features che non credo ti servano, ci sono anche software dedicati che non incidono molto sulla cpu, se poi utilizzate un unico microfono al centro della stanza per le videoconferenze di gruppo, punterei più ad un microfono di qualità (cisco se non sbaglio ha il suo)
fotoritocco e programmi di editing di testo o front end per pagine web, non necessitano di grossa potenza multicore, al contrario la virtualizzazione di OS, lo sfrutta molto e necessità di tanta ram
l'intenzione di poter usare più hard disk destinati sia al backup dei dati sia alla virtualizzazione dei sistemi operativi.

Per quanto concerne l'ultimo punto, ho alcuni dubbi: per alcune configurazioni che ho assemblato in passato mi è capitato di usare il CoolerMaster N300 che dispone di una colonna per l'alloggiamento di molteplici hard disk, predisposizione che invece non ho riscontrato in altri modelli che si limitano a due o tre alloggiamenti.
Alcuni colleghi mi hanno consigliato di utilizzare sistemi Network RAID per il backup, che però non mi entusiasmano perché richiedono altro spazio all'esterno della postazione, mentre io tendo a raggruppare tutti i componenti all'interno di una unica postazione, laddove possibile.
Inoltre, al momento uso la virtualizzazione per disporre di più sistemi operativi mentre uso quello principale ma in futuro potrei anche volere più sistemi operativi a cui accedere direttamente dall'hard disk dedicato. Utilizzando un case come il CoolerMaster, che supporta fino a 8 HDD, sarei sicuramente agevolato. Ma sono aperto a qualsiasi altra alternativa che al momento ignoro.
gli slot per gli HDD stanno via via sparendo, vengono sempre usati più spesso come archivio casalingo, chi ha bisogno di backup, punta a sistemi esterni, raid o no, è sempre più sicuro avere i dati in un luogo diverso dal sistema principale, può anche trovarsi nella stessa stanza, ma in caso di guasto, puoi facilmente accedere a qualsiasi dato, anche un vecchio notebook può diventare un NAS con il giusto sistema operativo (uraid, xpenology, omv)
utilizzare macchine virtuali su hard disk, è come tornare indietro di 10 anni con lo stesso pc, avresti un avvio veloce del sistema operativo principale e dei programmi, per poi aprire VMWare o virtualbox e ritrovarti con qualcosa che va lentissimo
Tralasciando gli hard disk che già possiedo e una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 550 Ti che non so quanto potrebbe essermi ancora utile, il mio budget di avvio è di circa 400-500 Euro che posso ampliare nel caso in cui non bastasse.
la GTX va riutilizzata, causa assenza sul mercato di schede video a prezzi decenti, il budget è un po basso per qualcosa di professionale, quanto puoi spendere al massimo?
 
Rispongo per punti.

1) Oltre alla soppressione dei rumori a me serve anche e soprattutto la soppressione di voci che non siano la mia. Non conoscendo alternative (non sono aggiornato sull'hardware), stavo pianificando un investimento in un software. Ma, se questa possibilità mi viene fornita da un hardware, meglio ancora.
Le videoconferenze non sono di gruppo. Uso attualmente Logitech Headset 540.

2) Virtualizzo i sistemi operativi non perché li usi tutti intensamente ma perché ho bisogno di più computer paralleli da utilizzare all'occorrenza, per motivi diversi, in modo isolato l'un dall'altro, disponendo dello stesso hardware dell'host. Ad esempio ho virtualizzato Linux per lo sviluppo web, in modo da avere un ambiente separato pienamente funzionante; ma ho virtualizzato anche altri sistemi operativi perché ne avevo strettamente bisogno per utilizzare programmi compatibili solo con quel S.O. Ecco perché uso gli HDD da 1TB o 2TB. Potrei utilizzare un SSD come archivio di macchine virtuali da lanciare all'occorrenza? Non era più indicato per il sistema operativo principale lasciando i dati da una altra parte (sono rimasto molto molto indietro)?

3) Se necessario, posso aggiungere anche qualche centinaio di euro in più. Non è un problema. L'importante è che la configurazione sia prestante per tutto quello che devo fare. E che possa garantirmi prestazioni costanti nel tempo.
 
1) Oltre alla soppressione dei rumori a me serve anche e soprattutto la soppressione di voci che non siano la mia. Non conoscendo alternative (non sono aggiornato sull'hardware), stavo pianificando un investimento in un software. Ma, se questa possibilità mi viene fornita da un hardware, meglio ancora.
Le videoconferenze non sono di gruppo. Uso attualmente Logitech Headset 540.
quei software eliminano i rumori circostanti, anche la tua voce se non sei vicino al microfono, windows ha un suo sistema di soppressione dei rumori e anche programmi di videoconferenza come zoom (controlla nel tuo software), altrimenti ci sono software free
2) Virtualizzo i sistemi operativi non perché li usi tutti intensamente ma perché ho bisogno di più computer paralleli da utilizzare all'occorrenza, per motivi diversi, in modo isolato l'un dall'altro, disponendo dello stesso hardware dell'host. Ad esempio ho virtualizzato Linux per lo sviluppo web, in modo da avere un ambiente separato pienamente funzionante; ma ho virtualizzato anche altri sistemi operativi perché ne avevo strettamente bisogno per utilizzare programmi compatibili solo con quel S.O. Ecco perché uso gli HDD da 1TB o 2TB. Potrei utilizzare un SSD come archivio di macchine virtuali da lanciare all'occorrenza? Non era più indicato per il sistema operativo principale lasciando i dati da una altra parte (sono rimasto molto molto indietro)?
gli SSD sono scesi molto di prezzo, sempre superiori agli HDD, ma la differenza in prestazioni si nota, io ho un SSD per l'OS e uno per i dati, giochi e alcuni programmi che non richiedono l'installazione, anche la cartella con vari dischi virtuali di virtualbox, puoi riutilizzare comunque i tuoi HDD

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€246.64 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€36.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard (€130.03 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€87.91 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 600 ATX Mid Tower Case (€84.44 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€86.67 @ Amazon Italia)
Total: €752.66

per risparmiare ho tirato dove potevo:
la cpu è la vecchia versione, un 8 core 16 thread, per la virtualizzazione è ottimo, volendo puntare più sul single core (photoshop e grafica 2D principalmente), vai di 5600x, un 6 core 12 thread di nuova generazione
dissi e mobo sono buone per quella cpu, ma se vuoi puntare in futuro su qualcosa di più grosso, come il 5900x (12 core 24 thread), bisogna cambiarli
memoria ti consiglio 32gb, nell'uso lavorativo e multitasking non basta mai, se puoi sforare è un ottimo investimento, altrimenti puoi tranquillamente aggiornare in futuro
come case è la vecchia versione, è ottimo anche se fosse di 10 anni fa, interamente modulare e puoi montarci fino a 5 slot 3.5" e 12 2.5" (acquistando separatamente gli accessori), di base sono 3 da 3.5" e 8 da 2.5", qui la nuova versione
 
1) Puoi inviarmi i nomi di questi software in privato? Vorrei capire fino a che punto rimuovano le voci distanti dal microfono. Il software su cui vorrei investire, prossimamente verrà dotato di una funzione per la rimozione di ogni voce che non sia quella registrata in campione. Che è quello che realmente mi servirebbe.

2) La configurazione mi sembra ottima e potrei anche andare oltre il totale indicato. Per farlo, però, ho bisogno di definire il perimetro della prestazione. Provenendo da un i7 2600 con 8 GB DDR3 665 MHz su cui ho sviluppato, virtualizzato, usato la suite Adobe e anche fatto del video editing di base con buone prestazioni in termini di velocità e multitasking (almeno per me), non avendo mai usato un Ryzen (di cui ho molto ben sentito parlare) devo capire se la configurazione proposta sia sovradimensionata o ben adeguata.

Per poter dipanare i dubbi, riporto degli esempi concreti.

Con la configurazione attuale, ad esempio, sono stato costretto a usare Adobe Photoshop CS6, tenendo in background VS Code, la LAMP virtualizzata con VirtualBox, un paio di finestre di Firefox e FileZilla.
Quando ho provato la versione CC2018, con lo stesso PSD aperto, da sola riusciva a piantare tutto come se l'hardware fosse del tutto insufficiente per farla girare. Con la nuova configurazione devo poter usare l'ultima versione di Photoshop, tenendo anche due virtualizzazioni più Firefox in background, senza che nulla si pianti.
Così come devo poter usare un software di videoediting, eventualmente in contemporanea, senza che nulla si pianti.
Oppure, sempre con la configurazione attuale, durante lo sviluppo web mi capita spesso di tenere una quindicina di schede Firefox aperte e un live streaming in FHD su YouTube o Facebook. Dopo un paio di minuti, va tutto in crash. Questo non deve accadere, anche se avessi in background quindici finestre Firefox, un live streaming, Photoshop, VS Code e virtualizzazioni aperte.
Devo poter svolgere tutte queste operazioni in tempi rapidi, non necessariamente istantanei (non mi interessa).

Chiaramente per ultime versioni di intendo semplicemente che da qui ai prossimi anni devo poter usare l'ultima versione di un programma piuttosto che una altra senza dover aggiornare subito la configurazione.
 
1) Puoi inviarmi i nomi di questi software in privato? Vorrei capire fino a che punto rimuovano le voci distanti dal microfono. Il software su cui vorrei investire, prossimamente verrà dotato di una funzione per la rimozione di ogni voce che non sia quella registrata in campione. Che è quello che realmente mi servirebbe.
krisp è il più usato, è anche integrato in discord, hai 240 minuti ogni settimana per la versione free
c'è RTXvoice di nvidia, che con una modifica al file di installazione, funziona anche con le normali GTX (ti lascio la guida), fa parte della suite per streamer di nvidia
se usi OBS, anche lui ha un plugin (credo che ora sia integrato) per la cancellazione dei rumori
https://github.com/werman/noise-suppression-for-voice
puoi anche provare il software della logitech
2) La configurazione mi sembra ottima e potrei anche andare oltre il totale indicato. Per farlo, però, ho bisogno di definire il perimetro della prestazione. Provenendo da un i7 2600 con 8 GB DDR3 665 MHz su cui ho sviluppato, virtualizzato, usato la suite Adobe e anche fatto del video editing di base con buone prestazioni in termini di velocità e multitasking (almeno per me), non avendo mai usato un Ryzen (di cui ho molto ben sentito parlare) devo capire se la configurazione proposta sia sovradimensionata o ben adeguata.
tutti gli esempi che hai fatto, sono causati per la maggior parte dalla saturazione della ram, 16gb sono già stretti al giorno d'oggi per lavorare, come ho scritto sopra, il 5600x ha 12 threads e una potenza in single core superiore al 3700x che ha 16 threads, che andrebbe bene per editing con photoshop, firefox, VScode e tutti quei software che non lavorano su più core, di contro, la virtualizzazione, prende parte delle risorse (in base a quanto ne dedichi), supponendo che dedichi 2 core per macchina virtuale, con il 5600x ti ritroveresti a lavorare con meno risorse rispetto al 3700x
io ti consiglio di andare sul 3700x, per avere prestazioni migliori a 360°, rinunciando alla potenza in single core data dal 5600x, la soluzione migliore sarebbe il 5800x, ma si sale troppo di prezzo, sia per la cpu, che per i componenti da cambiare (mobo e dissi)
live streaming in FHD su YouTube o Facebook
quindi fai streaming? con che programmi e con che codec? potrebbe essere un grosso problema
 
1) Sì, sono proprio interessato a Krisp.

2) Per potenza superiore sul single core ti riferisci ai 4,6 GHz (del 5600x) contro i 4,4 GHz (del 3700x)?

3) No, non faccio streaming. Non per adesso. Ma guardo molti live streaming.
 
1) Sì, sono proprio interessato a Krisp.
prova prima le alternative, nessuno streamer utilizza programmi a pagamento, molto lo fa anche il microfono
2) Per potenza superiore sul single core ti riferisci ai 4,6 GHz (del 5600x) contro i 4,4 GHz (del 3700x)?
si parla di IPC (istruzioni per ciclo) ryzen a livello di frequenze è inferiore ad intel, ma spinge molto di più, perchè elabora più istruzioni in meno tempo

CB20-2-o.png


3) No, non faccio streaming. Non per adesso. Ma guardo molti live streaming.
allora non hai nessun problema, tutto pesa sulla ram, per fare streaming di qualità ti consiglio una gpu nvidia della serie 2000/3000 (la 1650 super fa parte delle 2000), hanno un chip dedicato che ha la più alta qualità di encoding
 
1) Il problema nel mio caso rimangono le altre voci. Non mi è sufficiente la soppressione dei rumori. Finché non riesco a sopprimere anche le altre voci, il problema rimane.

2) È una differenza percepibile in termini di rallentamento o si parla di una manciata di secondi al massimo? Se rallenta molto, è un problema. Se si tratta di pochi secondi, no.

3) Ti ringrazio; ne terrò sicuramente conto. Soprattutto se risolvo il primo punto.
 
1) Il problema nel mio caso rimangono le altre voci. Non mi è sufficiente la soppressione dei rumori. Finché non riesco a sopprimere anche le altre voci, il problema rimane.
il sistema di soppressione dei rumori, non elimina le altre voci, ma prende tutti i rumori oltre una certa distanza e gli annulla, dovresti provare un microfono decente prima di valutare l'acquisto di qualsiasi programma, sui blu yeti (anche rode e tutti quelli professionali) è possibile modificare l'ampiezza di cattura del suono, il microfono delle cuffie prende tutto il suono che ti circonda

microfoni-720x296.jpg


2) È una differenza percepibile in termini di rallentamento o si parla di una manciata di secondi al massimo? Se rallenta molto, è un problema. Se si tratta di pochi secondi, no.
si tratta di decimi
 
1) Dipende da cosa si intenda per distanza. A pochi metri dalla mia postazione c'è uno studio professionale dove l'andirivieni è sostenuto e la gente urla quasi come se fosse dentro la mia postazione. Se si riuscisse a sopprimere quell'urlo a pochi metri di distanza ha un senso.

2) I decimi di secondo per me sono irrilevanti. Per quanto riguarda la scheda madre, alla luce dell'avanzamento tecnologico, conviene sceglierne una che supporti l'aggiornamento del processore o a distanza di anni converrà comunque sceglierne una migliore?
 
1) Dipende da cosa si intenda per distanza. A pochi metri dalla mia postazione c'è uno studio professionale dove l'andirivieni è sostenuto e la gente urla quasi come se fosse dentro la mia postazione. Se si riuscisse a sopprimere quell'urlo a pochi metri di distanza ha un senso.
allora non ha nulla a che vedere con quei programmi li, ti serve un microfono serio, un direzionale che punti direttamente su di te o uno a clip, questo è stato recensito come un alternativa economica ai rode, personalmente non l'ho mai provato e non so quanto sia vero, potresti anche crearti con dei cartoni e del materiale insonorizzante, qualcosa che ti avvolga


2) I decimi di secondo per me sono irrilevanti. Per quanto riguarda la scheda madre, alla luce dell'avanzamento tecnologico, conviene sceglierne una che supporti l'aggiornamento del processore o a distanza di anni converrà comunque sceglierne una migliore?
la serie 5000 è l'ultima su questo socket, dalla prossima generazione si avrà un altro tipo di socket e scheda madre, la differenza più grossa nel cambiare cpu è l'aumento dei core, quindi tutto si riferisce al lavoro che svolgi o che intendi andare a svolgere, in futuro prevedi di fare video editing/rendering a livello professionale? potresti dover puntare ad un 5900x da 24 threads, in quel caso conviene migliorare ora la scheda madre e non doverla cambiare in futuro, idem per la dissipazione (anche se ora la spesa è di soli 30€)
 
1) Grazie.

2) Non so cos'altro farò in futuro, non posso prevederlo adesso. Però acquistare una scheda madre che non può supportare altri processori più potenti, nel caso in cui servisse, mi sembra una limitazione; un po' come non poter aggiungere altri banchi di RAM.
Non so, mi conviene attendere o procedere comunque?
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top