nuova piattaforma amd consigli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

couvelaire78

Utente Attivo
790
68
CPU
Phenom II x4 955 @3.2 GHz cooled by Alpine 64 pro
Scheda Madre
gigabyte GA-870A-UD3
HDD
Samsung 830 120 GB + Samsung 204UI 2TB + WD Elements 107C 2TB
RAM
Kingston 1333cl9 2x4GB
GPU
ATI Radeon 5770 Vapor-X
Audio
integrata
Monitor
Toshiba 32" HD ready
PSU
Enermax Liberty ECO II 400w
Case
Cooler Master 430 GE con 3 revoltec dark blue 120mm + 2 Antec tricool 120 mm
OS
Windows 7 64 bit SP1
Buongiorno a tutti

sono un neofita del forum e prima di iscrivermi ho letto a lungo le discussioni trovando spunti sempre molto interessanti. Premetto che mi serve un PC di fascia media, budget totale sui 700-800 euro compreso SO (W7).
Uso: internet, suite office, filesharing, audio-video (anche 3d per lavoro) ma NON programmi di computergrafica di alto livello ma al limite due fesserie 1 volta al mese per sistemare le foto delle ferie, gaming (monitor in uso: toshiba lcd 32" 1366x768 HD ready) senza la pretesa di proiettarmi dentro al videogioco ma solo di passare un'ora di relax. La reale necessità è quella di avere una piattaforma performante, stabile e duratura con possibilità di upgrade. Non essendo un esperto non pratico OC, per questa esperienza proverò in un secondo momento a prendere dei componenti online, ad assemblarli e a pasticciare col BIOS senza mettere a repentaglio il PC "buono" di casa. Vorrei cortesemente un parere/alternative su questa configurazione:

AMD PhenomII X2 Dual-Core 555 3.2GHz AM3 7MB Cache retail vs
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition STEP C3
(è conveniente cercare di riattivare i cores dormienti del 555 per 50 euro di differenza??)

ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII)
(avrei preferito il chipset 890 fx ma è difficile da trovare...)

Kingston ValueRAM - Memoria - 4 GB ( 2 x 2 GB ) - DIMM a 240 pin - DDR3 - 1333 MHz / PC3-10600 - CL9 - 1.5 V - senza buffer - non ECC