nuova piattaforma amd consigli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

couvelaire78

Utente Attivo
790
68
CPU
Phenom II x4 955 @3.2 GHz cooled by Alpine 64 pro
Scheda Madre
gigabyte GA-870A-UD3
HDD
Samsung 830 120 GB + Samsung 204UI 2TB + WD Elements 107C 2TB
RAM
Kingston 1333cl9 2x4GB
GPU
ATI Radeon 5770 Vapor-X
Audio
integrata
Monitor
Toshiba 32" HD ready
PSU
Enermax Liberty ECO II 400w
Case
Cooler Master 430 GE con 3 revoltec dark blue 120mm + 2 Antec tricool 120 mm
OS
Windows 7 64 bit SP1
Buongiorno a tutti

sono un neofita del forum e prima di iscrivermi ho letto a lungo le discussioni trovando spunti sempre molto interessanti. Premetto che mi serve un PC di fascia media, budget totale sui 700-800 euro compreso SO (W7).
Uso: internet, suite office, filesharing, audio-video (anche 3d per lavoro) ma NON programmi di computergrafica di alto livello ma al limite due fesserie 1 volta al mese per sistemare le foto delle ferie, gaming (monitor in uso: toshiba lcd 32" 1366x768 HD ready) senza la pretesa di proiettarmi dentro al videogioco ma solo di passare un'ora di relax. La reale necessità è quella di avere una piattaforma performante, stabile e duratura con possibilità di upgrade. Non essendo un esperto non pratico OC, per questa esperienza proverò in un secondo momento a prendere dei componenti online, ad assemblarli e a pasticciare col BIOS senza mettere a repentaglio il PC "buono" di casa. Vorrei cortesemente un parere/alternative su questa configurazione:

AMD PhenomII X2 Dual-Core 555 3.2GHz AM3 7MB Cache retail vs
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition STEP C3
(è conveniente cercare di riattivare i cores dormienti del 555 per 50 euro di differenza??)

ASROCK AM3 890GX Extreme3 AM3 (GBL/R/V/F/DDRIII)
(avrei preferito il chipset 890 fx ma è difficile da trovare...)

Kingston ValueRAM - Memoria - 4 GB ( 2 x 2 GB ) - DIMM a 240 pin - DDR3 - 1333 MHz / PC3-10600 - CL9 - 1.5 V - senza buffer - non ECC

Enermax 600W Modu87+ vs CoolerMaster Real Power M520 520W Modulare (decisamente più economico)

Sapphire technology Radeon 5770 DDR5 Pci-e Dual Display Port Vapor-x Overclocked Edition 1 Gb Hd Dvi Hdmi vs XFX HD5770 1GB GDDR5 XXX EDITION Eyefinity ,HDMI,2xDVI,DP,2S (alla fine mi sembre la migliore VGA di fascia media anche considerando le specifiche moderne)

Alla configurazione devo aggiungere case (pensavo un midi), lettore cd-dvd e masterizzatore cd-dvd (preferisco averli separati per non rovinare il masterizzatore con tutti i cd che visiono per lavoro), HD (preferirei doppio HD) uno primario da 160 GB per SO e applicazioni o da 320 Gb con doppia partizione (SO e piccolo archivio) e uno da 1 TB come archivio/discarica, la scheda audio della MoBo mi sembra valida per un uso "domestico", eventuali ventole aggiuntive/dissipatori.

Ringrazio in anticipo coloro che vorranno dare il loro contributo.

Buonanotte (anzi buongiorno) a tutti
 

Gold Libra

Utente Èlite
4,857
327
CPU
AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 + Noctua NH-U12P SE2 (2 ventole)
Scheda Madre
ASRock M3A770DE (Last Bios 1.70)
HDD
WD 320Gb Caviar Blue 16mb monopiatto + WD 1Tb Caviar Green 64mb Intellipower 5400-7200rpm
RAM
4Gb Kingston ValueRam KVR1333D3N9/2G [x2]
GPU
Sapphire Ati Radeon HD5830 1Gb (11169-00-20R)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P2270HD + Samsung 173B
PSU
Corsair HX850w
Case
Corsair Obsidian 800D + 3 Ventole Corsair 140mm + 3 Magma 120mm + Zalman ZM-MFC1 Plus Black
OS
Microsoft Windows 7 Ultimate 32
Buongiorno ;)

Prima di tutto Benvenuto nel Forum, credo ti troverai bene :ok:

[Piccolo Edit = edita il titolo della discussione inserendo il budget e scrivendo solo per esempio "PC AMD Fascia media - 800€", altrimenti la discussione verrà chiusa come da regolamento, se qualcosa (è comprensibile) ti sfugge proprio nella sezione leggilo che è importante]

dunque dicevamo, nuovo pc per te :)

una sola domanda prima: come mai il tuo 32" ha 1366x768 di risoulzione che in genere è quella di un 17"-19"?? controlla dalle impostazioni collegandolo ad un pc o dal manuale se c'è e qual'è la risoluzione massima o quella consigliata, serve per la scelta della scheda video.

per quanto riguarda ciò che hai cominciato a vedere devo dire che siamo su quella linea, e la cosa sulla quale io rimango provvisorio è la scheda madre perchè tu dici di non voler fare cose come OverClock CrossFire e via dicendo ma se un giorno vorrai provare ti serve una mobo adatta che ovviamente costa in più (standard 50€ / da OC ecc.. 150€). Se non giocherai in full-HD (1920x1080p in su) possiamo prendere una scheda video che costa di meno ed utilizzare il resto del budget per la mobo o per altri componenti.

Se vuoi fartelo durare io ti direi di indirizzarti su:

Quad-Core da almeno 3Ghz
4Gb di ram
Vga HD5000 1Gb (non ti propongo Nvidia perchè con le Mobo AMD non si può fare SLI ma solo CrossFire)
1 Hdd veloce per l'OS + 1 "Green" e capiente per lo storage
e infine Case+Alimentatore

fra poco posterò una configurzione ;)

eccola:

Case = Cooler Master CM690 II Advanced (uno dei migliori Mid-Tower in circolazione)
Alimentatore = Corsair HX650w (così stai tranquillo)
Unità = Masterizzatore DVD-DL Lg Sata Black Bulk (normale)
Scheda Madre = ASrock 890FX Deluxe3 (l'890fx più economica dopo la Biostar ma qualitativamente superiore, ha passato ottimi test)
Processore = AMD Phenom II X4 965 Black Edition Step C3 (il top AMD imho come prestazioni/prezzo, i six costano ancora troppo)
Dissipatore CPU = Se non vuoi spendere molto ma vuoi un bel prodotto sceglie tra Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 e Scythe Mugen 2 Rev.B
Ram = 4Gb (kit 2x2gb) DDR3 - 1333Mhz CL9 (per il momento classiche ma qui c'è da scegliere)
Scheda Video = ??? da decidere
Hdd = devi dirci se ne vuoi uno "unico" o il classico sistema a 2 hdd con il principale piccolo e veloce per l'OS e l'altro per storage

vediamo che ne pensano anche gli altri utenti
 
  • Mi piace
Reazioni: couvelaire78
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!