nuova macchina da battaglia...o no? :)

Pubblicità

step81bs

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti quanti. Fresco di iscrizione ne approfitto per chiedervi subito un vostro parere.
Sono a chiedervi un vostro parere sulla macchina di cui ho chiesto preventivo (il mio vecchio pc comincia ad arrancare).
Premetto che sono un progettista e mi porto spesso lavoro a casa (uso programmi come Autocad, 3D max,ecc) e non disdegno nemmeno giocare sia online che offline.
Volendo trovare un buon compromesso tra qualità/prezzo/longevità ho optato per le seguenti caratteristiche:
mobo -->Gygabyte H97-D3H skt. 1150 Atx
cpu --> i5 4690n3,5 Ghz 6mb
ram --> 8Gb 1600 DDR3 12800 Transcend
gpu --> GTX750ti 2Gb DDR5 Dual Palit (con 80€ in più posso avere la 960 con 4 Gb DDR5)
HD --> 1Tb WD 7.2k 64mb
SSD --> 128 Gb SATA3 Transcend SSD370
case --> Bulltek Sirio Black 338 con alimentatore da 500W (questo ahime so che è un po leggerino)
+ vari masterizzatore, antenna WIFI,ecc

a voi giudizi e sentenze :D
Vi ringrazio anticipatamente tutti quanti!! ;)

Buongiorno a tutti quanti. Fresco di iscrizione ne approfitto per chiedervi subito un vostro parere.
Sono a chiedervi un vostro parere sulla macchina di cui ho chiesto preventivo (il mio vecchio pc comincia ad arrancare).
Premetto che sono un progettista e mi porto spesso lavoro a casa (uso programmi come Autocad, 3D max,ecc) e non disdegno nemmeno giocare sia online che offline.
Volendo trovare un buon compromesso tra qualità/prezzo/longevità ho optato per le seguenti caratteristiche:
mobo -->Gygabyte H97-D3H skt. 1150 Atx
cpu --> i5 4690n3,5 Ghz 6mb
ram --> 8Gb 1600 DDR3 12800 Transcend
gpu --> GTX750ti 2Gb DDR5 Dual Palit (con 80€ in più posso avere la 960 con 4 Gb DDR5)
HD --> 1Tb WD 7.2k 64mb
SSD --> 128 Gb SATA3 Transcend SSD370
case --> Bulltek Sirio Black 338 con alimentatore da 500W (questo ahime so che è un po leggerino)
+ vari masterizzatore, antenna WIFI,ecc

a voi giudizi e sentenze :D
Vi ringrazio anticipatamente tutti quanti!! ;)
Mmmmm, non va bene :/
Immagino che il budget sia basso, a quanto ammonta?

Ciao,
l'alimentatore con quel case sono assolutamente da cestinare. Ok leggerino, ma sono qualitativamente pessimi
Poi la vga a mio avviso non va bene. Visto che non giochi, io andrei su una firepro anche base tipo la w4100.
L'ssd cambialo con qualcosa tipo il crucial mx200 o bx100
Per la ram stessa cosa dell'ssd. Metti tipo le g.skill 8GB 1600 CL7
Aggiungici poi un minimo di dissipatore aftermarket tipo l'arctic freezer 7 pro Rev.2 o il raijintek aidos che costano poco e fanno il loro sporco dovere.

Il western digital che modello è?

come budget volevo stare sotto i 1000€...
Posso chiedervi il perché/motivazione delle vostre opinioni? ovvio che vi sono componenti migliori(sia chiaro che non voglio costruire un astronave), e non entro nelle discussioni di tipo "preferenziali"(ognuno ha i suoi gusti e preferenze) ma guardando su vari siti dove venivano recensite le varie componenti, i giudizi erano tutti positivi(per questo motivo ho scelto quelli), mentre qua sembra che siamo allo scatafascio :lol:
l'alimentatore so di doverne prendere uno migliore, devo sentire ancora il mio venditore di fiduccia per modificarlo nel preventivo (questo è di massima).
Per la GPU, come come scrivevo, col computer ci lavoro ma non disdegno nemmeno giocare un po online (principalmente FPS tipo far cry, crysis,ecc).
Ah, il WD sul peventivo è indicato con "BLUE WD10EZEX"
Sono tutto'orecchie :hihi:

Ultima modifica:
Posso chiedervi il perché/motivazione delle vostre opinioni? ovvio che vi sono componenti migliori(sia chiaro che non voglio costruire un astronave), e non entro nelle discussioni di tipo "preferenziali"(ognuno ha i suoi gusti e preferenze) ma guardando su vari siti dove venivano recensite le varie componenti, i giudizi erano tutti positivi(per questo motivo ho scelto quelli), mentre qua sembra che siamo allo scatafascio :lol:
l'alimentatore so di doverne prendere uno migliore, devo sentire ancora il mio venditore di fiduccia per modificarlo nel preventivo (questo è di massima).
Per la GPU, come come scrivevo, col computer ci lavoro ma non disdegno nemmeno giocare un po online (principalmente FPS tipo far cry, crysis,ecc).

Mettiamola così: una 750TI e un i5 in teoria li alimenti con un 350W. Con un 450 W comunque sei tranquillo. Il punto è che quell'alimentatore è un cinese costruito in modo scandaloso, appena lo carichi anche solo al 20% della potenza dichiarata di scoppia (letteralmente) e rischi di buttare via 1000 euro di PC per risparmiarne 20 (un alimentatore economico ma decente, come il Thermaltake Berlin, costa meno di 50 euro). Detto questo, io farei così:

CPU: i5 4690
MB: Gigabyte H97 D3H
RAM: g.skill Ares 8GB 1600MhZ Cl9
SSD (se lo vuoi): Samsung 850 Evo 120 GB
HDD: WD Blue 1 TB
Case: Zalman Z3 Plus
Alimentatore: Thermaltake Berlin
Scheda Video: Sapphire R9 280 DualX

Perchè ti consiglio la VGA AMD? Beh, te lo spiego in modo molto "alla buona". NVidia, con l'architettura maxwell, ha rimosso del tutto la parte della GPU che si occupava dei calcoli a doppia precisione (FP64). Così facendo ha ridotto i consumi, ma ha reso le GTX schede da gioco pure. Siccome tu giocherai ma lavorerai anche l'architettura AMD conviene (e non poco).

Tanto per darti un'idea: una GTX970 raggiunge i 3900 tflop in FP32 ma solo 122 Gigaflop in FP64. Quando usi dei programmi accelerati questo si traduce in bassa potenza. Una R9 280 produce 3300 Gigaflop in FP32, ma ben 836 Gigaflop in FP64. Questo ne fa una scheda buona per utilizzo misto gaming / accelerazione GPGPU.

ssd:
ce ne sono tanti buoni ma oggettivamente samsung e crucial sono i leader del mercato
spesso sentirai consigliare il secondo perchè magari ha modelli un po' più lenti in scrittura (irrilevante) ma integra tutta una serie di protezioni che rendono i suoi modelli tra i più affidabili sul mercato

gpu:
la 750ti è una buona scheda (io ho proprio questa a casa) ma come ogni altra ha punti forti e deboli
è ottima per quanto riguarda i consumi e il rapporto prestazioni/consumi (si può montare anche in pc con alimentatori poco potenti) ma il rapporto prezzo/prestazioni non è il massimo (io l'ho presa solo perchè l'ho trovata usata con un grosso sconto) e in applicazioni professionali fa abbastanza pena così come tutte le schede maxwell (per motivi commerciali nvidia ha azzoppato le prestazioni in doppia precisione)

ciao
io ti direi con quel budget di orientarti verso processori amd a 8 cores che in rendering vanno quasi come un i7 ma costano la metà.

Untitled.webp

per il case lascio decidere a te io te ne ho messo uno. Per l'alimentatore ti ho messo un xfx 850w non necessario infatti basterebbe un berlin da 630 ma se in futuro avessi bisogno di fare croos o sli non te ne pentirai:rock:
per la scheda video puoi prendere anche una r9 290 tri x, ma i prezzi lievitano.
ciao

Allora,mi sono un attimo aggiornato ed informato sulle componenti.
Di seguito vi indico le nuove scelte: (tra parentesi vi metto l'alternativa migliore che potrei avere con sovraprezzo, stando comunque nel mio budget)
CPU: i5 4690 da 3,5 GHz (oppure i7 4790 3,6 GHz )
MB: Gigabyte GA-H97-HD3 DDR3
RAM: 8GB CRUCIAL DDR3 PC1866 CL9 O.C. (oppure Kingston Technology FURY White 16GB 1866MHz DDR3 HyperX)
SSD: KINGSTON SSD 2.5 120GB HYPERX FURY
HDD: Toshiba 1TB 3.5" 7.2k SATA Gb/s 32MB Serial ATA III
Case: CORSAIR CARBIDE 330R TITANIUM EDITION SILENT
Alimentatore: Thermaltake Berlin
Scheda Video: GIGABYTE R9 280 3GB WINDFORCE OC

che ne dite? potrebbe essere meglio? se posso, vorrei chiedervi un parere sia per la configurazione con i pezzi non tra parentesi e un parere per la configurazione con i pezzi indicati tra parentesi. Non essendo un esperto, non è detto che i pezzi piu alti di gamma siano piu performanti (per esempio so che alcuni i7 sono meno buoni di alcuni i5 per intenderci).
Grazie ancora a tutti quanti per i vostri pareri e consigli, sono sempre utilissimi!!:ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro