PROBLEMA Nuova linea infostrada e SNR troppo basso

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

weatherreport77

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti. Mi hanno attivato da pochi giorni una linea infostrada absolute adsl a 20 mega.
L'attivazione è stata velocissima e mi hanno assicurato l'adsl su rete infostrada. Come modem sto utilizzando un Netgear dgn2200v3 di mia proprietà. inizialmente la velocità di download oscillava tra 1,5 mb e 3mb ma successivamente provando a mettere le mani sul modem magicamente ad avere una 5,2. in download con linkrate di 6597.

Ora, so che devono passare i 10 giorni di test preliminari ma da buon san tommaso ho voluto verificare i parametri della connessione per capire se avrei potuto avere almeno una 12 o una 15.

Dalla lettura scopro che la centrale è a 1,5 km di distanza e che potrei tranquillamente reggere fino a 17mb.
A quel punto telefono ad infostrada e chiedo come mai non stanno ancora facendo test sopra gli 8 mb e mi sento rispondere che effettivamente tutti i parametri sono molto buoni eccezion fatta per l'snr in down a 6,1 dB.

mi invitano a fare diverse prove tipo usare un altra presa, provare a connettere direttamente senza filtro e a spostare il modem su un altra presa agganciandolo direttamente alla rete ma il valore rimane lo stesso a parte quando, provando a cambiare il filo del telefono o avuto letture di linkrate 7852 con un SNR in down peggiorato a 4,1.

Effettuate tutte queste prove tutto resta invariato e l'operatore mi dice che probabilmente con questo SNR in down a 6,1 dB sarà dura che riusciranno a darmi un profilo superiore a quello che già ho.

La domanda è questa: tenuto conto del fatto che l'impianto telefonico è composto da solo tre prese rj ed è nuovissimo, (circa 7 anni) e il modem ha quasi un anno vorrei capire quale potrebbe essere il motivo di un SNR così basso che non mi permette di avere un'adsl superiore ai 12.
Allego screenshot dati modem.
grazie

Allegati

• Schermata 2014-12-23 alle 23.54.59.webp
    Schermata 2014-12-23 alle 23.54.59.webp
    63.7 KB · Visualizzazioni: 84
per dovere di cronaca aggiorno questa discussione. dopo svariate telefonate un operatore molto professionale ha aperto un intervento sulla linea telefonica e non sull'adsl. il giorno dopo si presenta il tecnico e in meno di 20 minuti trova l'inghippo.
immediatamente il modem aggancia la portante a 13999 e come per magia il noise margin sale a 16.
stamani ho chiamato per richiedere il profilo definitivo e in questo momento i parametri sono questi:
link rate 19999 down 999 up
line att 20.5 down 13.2 up
noise margin 6.8 d 19 up

resta il dubbio sul perchè adesso il noise margin sia tornato a 6.8 dall' ottimo 16 che avevo con il profilo a 14...

spero che qualche moderatore esperto possa rispondere per sciogliere questo dubbio.

grazie

Perchè ti hanno impostato un profilo con snr a 6db che ti permette di avere la portante di 20 mega.
Aumentando la portante diminuisce il margine di rumore e viceversa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro