DOMANDA Nuova linea Fibra FTTH, ripetitori wifi

EnriBrando

Nuovo Utente
35
3
Buoongiorno a tutti!
Vi scrivo per chiedervi aiuto, tempo una decina/quindicina di giorni e arriverà il tecnico (Vodafone) per collegare la fibra FTTH.
Al momento io ho una fibra misto rame e per compensare la distanza Modem-Computer fisso avevo acquistato 3-4 anni fa un ripetitore wifi della tp link (purtroppo camera mia è l'unica stanza della casa sprovvista di presa ethernet al muro). Questo ripetitore è attaccatto alla presa di corrente vicino il modem collegato con cavo di rete al modem e poi l'altro ripetitore è posto nella mia camera e da quello parte un cavo di rete che raggiunge il PC.
In vista appunto della Fibra volevo porvi due domande:

1 - Mi conviene acquisire un nuovo ripetitore? visti gli anni di vita di quello in mio possesso e visto il passaggio ad una rete più performante.
2 - Secondo voi utilizzando ripetitore usato nella maniera sopra citata, a quanto potrebbero ammontare le perdite di velocità di Download e Upload?

Grazie mille a tutti in anticipo!!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Quello che descrivi sembra un powerline, puoi mandare il codice del prodotto che dovrebbe essere nell'etichetta posta dietro?
In ogni caso, sono prodotti tplink quindi di base scarsi e problematici.
Per la fibra FTTH, se vuoi sfruttarla al meglio, dovresti passare cavo di rete ethernet cat. 6 dal router fino alla tua stanza.
Se proprio non puoi farlo, puoi usare dei powerline ma di qualità, come i fritz 1220E (se non ti serve anche la parte wifi) o 1260E se vuoi anche la wifi 2.4 GHz e 5 GHz
Ma le powerline sono molto legate alla qualità dlel'impianto elettrico. Se vuoi sfruttare al massimo la FTTH, il cavo ethernet è la soluzione definitiva
 

EnriBrando

Nuovo Utente
35
3
Ciao @r3dl4nce grazie mille per l'info, purtroppo unico modo al momento per avere un cavo diretto da Modem alla stanza sarebbe far fare un lavoro all'elettricista in quanto appunto non ho una presa ethernet in camera e non c'è un passaggio "facile" per portare direttamente il cavo.
Quei Frtiz che hai elencato sono molto interessanti, grazie per il consiglio, che tu sappia (facendo come ho fatto fino ad ora con cavo ethernet tramite power line) la perdità di velocità è tanta?

Grazie mille!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Non si può sapere, dato che i powerline dipendono totalmente dalla qualità dell'impianto elettrico. L'unica certezza è che non avrai la velocità e la stabilità che avresti con cavo ethernet
 
  • Mi piace
Reazioni: EnriBrando

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili