Nuova linea fibra con klik

Pubblicità

raph451

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
37
Allora dopo un bel po' di tempo mi hanno messo una nuova linea con klik (per chi non lo sapesse avevo una wind home fibra 200 mega che improvvisamente era stata passata a 30 e mai + messa nemmeno a 100). Volevo sapere come vi sembrano i valori di linea, ho un fritzbox 7590, posto sia le statistiche sia lo spettro.

Ci sono solo un paio di problemini: a volte sembra che i ping non siano stabilissimi nel senso che specie quando li faccio da linea di comando c'è qualche pacchetto che mi fa anche 10-15 ms in + degli altri, inoltre stamattina è successo un fatto strano: avevo staccato il modem per circa 5 minuti dalla corrente (fatto suggeritomi dai tecnici), quando l'ho riattaccato per almeno 5-10 minuti mi dava speedtest con banda molto bassa (meno di 20) e ping altissimi, provati diversi server, poi si è ripreso da solo, ho provato anche a staccare e riattaccare il modem + volte con la corrente ma la cosa non cambiava.

Inoltre una curiosità tecnica: l'altra linea prendeva sui 24-25 teorici in up con 21.6 di aggancio reale, mentre adesso inizialmente prendevo 19-20 (ma cmq non 21600 completamente), poi ho messo la labor e prendo banda piena (anche il down è aumentato di 3 mega) ma il margine è ristrettissimo (in pratica sto sui 22 teorici come si vede dagli screen), la cosa che non mi torna è che con l'altra linea mi avevano cambiato anche coppia ma l'up rimaneva sempre sui valori che ho detto in precedenza. Inizialmente agganciavo sui 62, poi spegnendo il modem dell'altra linea prendo sui 65, con la labor sto sui 68, potrei aumentare una volta che procedono con la cessazione della vecchia linea???

Ping: dipende dall'instradamento.

I tecnici ti hanno suggerito di staccare e riattaccare per quale motivo?
Cerca di essere più chiaro, che già i messaggi sono prolissi...

I valori teorici non contano.
Sono solo stime (influenzate da molti fattori, tra l'altro; uno su tutti, il rumore presente al momento del calcolo).

Di prese quante ce ne sono in casa?

Sembrerebbe, pero' devo fare ulteriori test, che mettendo la prioritizzazione abilitata su tutto il traffico i ping sono + stabili, solo pingando un server dns mi da' ancora noie. Per quanto riguarda i tecnici loro dicevano che la linea non era da subito perfettamente configurata (alcuni server mi davano dagli speedtest ping un po' altini) e che bisognava aspettare il giorno dopo e mi suggerivano di staccare il modem per 5 minuti e poi riattaccarlo. Non ho capito bene il motivo. Al momento ho 2 linee separate in casa con due numerazioni differenti, entrambe con una sola presa per linea (sulla nuova mi hanno messo una presa che non avevo mai visto). Ovviamente la vecchia linea non ha piu' il modem in funzione e dovrei cessarla a breve.

Sembrerebbe, pero' devo fare ulteriori test, che mettendo la prioritizzazione abilitata su tutto il traffico i ping sono + stabili, solo pingando un server dns mi da' ancora noie. Per quanto riguarda i tecnici loro dicevano che la linea non era da subito perfettamente configurata (alcuni server mi davano dagli speedtest ping un po' altini) e che bisognava aspettare il giorno dopo e mi suggerivano di staccare il modem per 5 minuti e poi riattaccarlo. Non ho capito bene il motivo. Al momento ho 2 linee separate in casa con due numerazioni differenti, entrambe con una sola presa per linea (sulla nuova mi hanno messo una presa che non avevo mai visto). Ovviamente la vecchia linea non ha piu' il modem in funzione e dovrei cessarla a breve.
Staccare e riattaccare per quanto tempo?
Comunque, non esistono stabilizzazioni di linea...

Geni...
Assurdità bella e buona che non fa bene né al modem, né, tantomeno, alla piastra in armadio (la quale è dotata di dispositivi di protezione contro i riavvi "molesti").
Cmq la qualità della linea ( o porta) era al massimo, cioè 1.0.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

KLIK ha una BMG molto alta.

Vende quella che TIM chiama “Liberty Rate Adaptive”, che Tim vende con BMG da 256/512/1024.

Il vantaggio di queste linee non è nello “speed test” o nel Ping, entrambi i valori misurano le prestazioni tra casa tua e un server nella stessa pv /regione. È un po’ come misurare la velocità sulla rampa dell autostrada , quello che succede in autostrada è un altra storia.

Il vantaggio è che quando ti colleghi dall’altra parte del mondo viaggi su autostrade più libere. Passi prima degli altri. E questo se sei bravo lo misuri con dei tracert ma per essere più concreti vedi che la linea è più reattiva in qualsiasi cosa tu faccia.

In azienda per esempio abbiamo un Shdsl che ha solo 8 mega simmetrici. Ma con 8 mega di BMG.
Ti assicuro che quella 8 mega va molto meglio della 50 mega che ho a casa. Ha una reattività incredibile. Clicchi e parte qualsiasi cosa. La rotella a del buffer non la vedi mai.

Tutto questo per dirti che i Ping e gli speedtest raccontano solo una parte dela storia. Abbastanza insignificante.

Vende quella che TIM chiama “Liberty Rate Adaptive”, che Tim vende con BMG da 256/512/1024.

Il vantaggio di queste linee non è nello “speed test” o nel Ping, entrambi i valori misurano le prestazioni tra casa tua e un server nella stessa pv /regione. È un po’ come misurare la velocità sulla rampa dell autostrada , quello che succede in autostrada è un altra storia.

Il vantaggio è che quando ti colleghi dall’altra parte del mondo viaggi su autostrade più libere. Passi prima degli altri. E questo se sei bravo lo misuri con dei tracert ma per essere più concreti vedi che la linea è più reattiva in qualsiasi cosa tu faccia.

In azienda per esempio abbiamo un Shdsl che ha solo 8 mega simmetrici. Ma con 8 mega di BMG.
Ti assicuro che quella 8 mega va molto meglio della 50 mega che ho a casa. Ha una reattività incredibile. Clicchi e parte qualsiasi cosa. La rotella a del buffer non la vedi mai.

Tutto questo per dirti che i Ping e gli speedtest raccontano solo una parte dela storia. Abbastanza insignificante.

Infatti è per questo che l'ho fatta. Per quanto riguarda la storia dei ping noto che pomeriggio sera a volte sono un po' ballerini, faccio il ping da dos, di mattina invece sono perfetti. Da speedtest non si nota mai questa piccola problematica. In ogni caso non è un problema che mi pongo, anche con wind quando mi passarono in 17a a volte i ping erano davvero assurdi, google a volte mi dava oltre 60 ms di ping quando in genere lo pingavo sotto i 30, e adesso con klik sotto i 20.

Tralasciando ciò che hai scritto, tutto dipende dagli instradamenti locali.
Le SHDSL hanno priorità rispetto alle utenze consumer (e mi pare anche logico, visti i canoni).
Inoltre, rispetto alle tradizionali ADSL, spesso vengono "rigenerate" su armadio proprio per evitare decadimenti delle prestazioni, specie su grandi distanze.
Discorso ping e tracert: questi test lasciano molto il tempo che trovano, specie se eseguiti verso server instabili (come Google).

Infatti è per questo che l'ho fatta. Per quanto riguarda la storia dei ping noto che pomeriggio sera a volte sono un po' ballerini, faccio il ping da dos, di mattina invece sono perfetti. Da speedtest non si nota mai questa piccola problematica. In ogni caso non è un problema che mi pongo, anche con wind quando mi passarono in 17a a volte i ping erano davvero assurdi, google a volte mi dava oltre 60 ms di ping quando in genere lo pingavo sotto i 30, e adesso con klik sotto i 20.
Vedi sopra.

Con wind in realtà si erano innalzati i ping su diversi server, diciamo che google era il + clamoroso, tornando a klik diciamo che questi ping ballerini li noto su diversi server ma non vorrei che fosse un problema di scaricamento via wifi, devo verificare. L'altro giorno feci un test tenendo in standby tutte le periferiche wifi e facendo solo test in lan e diciamo che su tantissimi pacchetti solo uno era leggermente + alto (26 ms contro i 17-18 di media).

Con wind in realtà si erano innalzati i ping su diversi server, diciamo che google era il + clamoroso, tornando a klik diciamo che questi ping ballerini li noto su diversi server ma non vorrei che fosse un problema di scaricamento via wifi, devo verificare. L'altro giorno feci un test tenendo in standby tutte le periferiche wifi e facendo solo test in lan e diciamo che su tantissimi pacchetti solo uno era leggermente + alto (26 ms contro i 17-18 di media).
I test affidabili sono solo quelli via LAN e con 0 carico sulla linea.

Tracert con FTTC 100mega Wind

Traccia instradamento verso test.ngi.it [88.149.202.248]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms fritz.box [192.168.178.1]
2 5 ms 5 ms 5 ms 151.6.165.16
3 4 ms 10 ms 19 ms 151.6.192.108
4 5 ms 4 ms 4 ms 151.6.192.14
5 8 ms 7 ms 8 ms 151.6.6.172
6 8 ms 8 ms 8 ms 151.6.6.141
7 10 ms 9 ms 16 ms btglobal.mix-it.net [217.29.66.119]
8 8 ms 8 ms 8 ms t2c3-xe0-0-0-1.it-mil2.eu.bt.net [166.49.237.82]
9 24 ms 24 ms 25 ms 166-49-243-130.eu.bt.net [166.49.243.130]