Nuova linea ADSL - dubbi attivazione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fra55

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
67
Ciao a tutti.

A breve dovrei cambiare casa e trasferirmi in una nuova zona della città.
Premetto che la zona è abbastanza periferica, così ho iniziato a controllare la copertura adsl.
Di fibra per ora non se ne parla, anche se la città sta venendo cablata e alcune zone sono già coperte, e la centrale dista 3.5 km circa dall'abitazione.

Comunque, su KPQNwest la verifica con numero telefonico mi restituisce il seguente messaggio:

"Il numero specificato risulta attestato su un apparato multiplatore che impedisce di erogare servizi DSL"

Mentre coperturaadsl.it:

"Vendibilità ADSL su ETH
Attivabile fino a 20 Mbps - PROBABILE KO PER RISORSE NON DISPONIBILI - NO MIGRAZIONE"

Verificando sui siti dei vari provider, ho visto che le offerte ADSL sono vendibili all'indirizzo indicato. Fastweb mi comunica che sono raggiunto dalla linea Fastweb (quindi in ULL) fino a 6 mb, mentre Infostrada arriva "fino a 20 mb".

Quello che vorrei chiedervi è:

- Come mai KPNQWest mi riporta un certo messaggio mentre i singoli operatori mi venderebbero comunque l'adsl?

- Secondo voi una linea di questo tipo sarebbe stabile?

Edit: Aggiungo che Telecom mi venderebbe solo la 7 mb, non c'è l'opzione SuperInternet

Ti scrive probabile KO, non è detto che succeda, l'unico modo è provare ad attivare.
Il problema è che sei parecchio distante dalla centrale, quindi qualsiasi operatore scegli avrai prestazioni scarse, vedi se la tua centrale se ha almeno una pianificazione per la FTTC telecom qui:
Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services
cmq la cosa migliore è chiedere a chi già ha un adsl dove ti vuoi trasferire almeno hai qualche indicazione sulle prestazioni, se fossero molto scarse ti converrebbe puntare su qualche WISP in attesa della fibra FTTC.

Ti scrive probabile KO, non è detto che succeda, l'unico modo è provare ad attivare.
Il problema è che sei parecchio distante dalla centrale, quindi qualsiasi operatore scegli avrai prestazioni scarse, vedi se la tua centrale se ha almeno una pianificazione per la FTTC telecom qui:
Telecom Italia S.p.A. - National Wholesale Services
cmq la cosa migliore è chiedere a chi già ha un adsl dove ti vuoi trasferire almeno hai qualche indicazione sulle prestazioni, se fossero molto scarse ti converrebbe puntare su qualche WISP in attesa della fibra FTTC.

La centrale è già coperta da fibra ma non lo sono ancora i cabinet di zona...l'appartamento è vuoto da due anni quindi non vi sono contratti telefonici/adsl attivi nè qualcuno che mi possa aiutare a capirlo dato che l'altra persona che abita nello stabile è una gentile vecchietta che di sicuro non utilizza internet.
Facendo due conti riuscirei a viaggiare a 1-2 mb, tu che dici?

Altra domanda un pò OT: se una città viene coperta dalla fibra, può essere che alcune zone ne restino escluse o devono per forza coprire tutto il comune?

basta anche un vicino nel quartiere tanto la centrale è sempre quella, potresti andare anche più di 2mbps però finchè non trovi uno lì vicino che ti possa dare dei valori è difficile fare una stima.
No, non coprono il 100% almeno dove gli operatori investono direttamente.
A Pavia arriva internet superveloce di Telecom Italia | Gruppo Telecom Italia

Ecco ottimo :asd:

Comunque conosco una persona che abita a qualche via di distanza, in teoria è anche più lontana dalla centrale (200-300 mt. in più), dici che potrebbe essere un test sufficiente?

Si, per sicurezza controlla che il suo numero sia attestato sulla stessa centrale.

Si, per sicurezza controlla che il suo numero sia attestato sulla stessa centrale.

Sì di sicuro, a Pavia ci sono 3 centrali, una per la zona est (dove sarei io), una per il centro e una in zona ovest (dove vive la mia ragazza).
Sicuramente si aggancia a quella centrale, non ce ne sono altre vicine.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro