Nuova CPU

Pubblicità

AlienSoldate563

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve,
Io adesso ho un I5 4590 e una H97 PC MATE, un mio amico vorrebbe farsi un pc ed io pensavo che potevo vendergli il mio processore e la mia vecchia scheda video, per un totale di 220-230€; con questi soldi io vorrei "aggiornare" il mio processore con un I7. Se avete qualche idea, ditemela , grazie.
In caso debba cambiare scheda madre, potrei sempre vendergliela al mio amico a circa 60, quindi arriverei ai 280-290 €, ma con una nuova scheda madre da comprare, forse riuscirei a guadagnare qualche soldo, quindi arriverei forse per i 350€. So che chiedo qualcosa di molto difficile, ma se riuscirete ad aiutarmi ve ne sarei grato.
Grazie
Ruggero

Ciao. Se usi il pc per giocare non ha senso prendere un i7 ... Tuttavia se hai la scimmia di cambiare, vendigli direttamente tutto il blocco, tranne la scheda video :asd: ... Tra poco escono le nuove quindi cambiarla ora avrebbe poco senso.
Diciamo che vendendo il blocco a 230 (cpu, scheda madre e ram) o giù di lì, con un altro centinaio di euro passi tranquillamente a Skylake: i5 6500 + h170 + 8gb ddr4 2133 c13 ...
Ciao.

PS: ho riletto il post, qual'è la "vecchia" scheda video ? ...
PPS: tieni comunque presente che la tua attuale cpu va benissimo al momento.

Ultima modifica:
Ciao. Se usi il pc per giocare non ha senso prendere un i7 ... Tuttavia se hai la scimmia di cambiare, vendigli direttamente tutto il blocco, tranne la scheda video :asd: ... Tra poco escono le nuove quindi cambiarla ora avrebbe poco senso.
Diciamo che vendendo il blocco a 230 (cpu, scheda madre e ram) o giù di lì, con un altro centinaio di euro passi tranquillamente a Skylake: i5 6500 + h170 + 8gb ddr4 2133 c13 ...
Ciao.

PS: ho riletto il post, qual'è la "vecchia" scheda video ? ...
PPS: tieni comunque presente che la tua attuale cpu va benissimo al momento.

Grazie per la risposta
La GPU la ho già cambiata e per quella sono più che a posto (R9 390 Nitro con BP). Volevo passare all'I7, il computer lo uso solo per gaming, volevo passare perchè anche se l'I5 va bene, per ad esempio i Total War, che richiedono maggior ram e potenza del processore, quelli non mi vanno al massimo.
La mia vecchia GPU è la R7 250x Vapor, che io ho amato e amo tutt'ora.
330€ basta I5 skylake+H170+8gb ddrg4?

- - - Updated - - -

no imho non serve cambiare... a meno di non necessitare di un i7 per editing o altro... ma in game non avrai problemi con la tua attuale config.

Vero, con anche gli ultimi giochi il mio pc li regge, anche se non tutti completamente fluidamente. Volevo passare all'I7 per testarlo, perchè ho notato che conviene comprare una CPU a 250€ e l'anno dopo venderla a 160€ circa e aggiungerci qualcosina per prendersene una migliore

Sì comunque, anche con la nuova CPU, non avrai grandi miglioramenti in Rome II: è ottimizzato da cani, se metti i dettagli a ultra gira male sempre e comunque, sia con gli i5, sia con gli i7. Migliorerebbe un po' overcloccando la CPU, ma nemmeno di così tanto...

Ciò detto, con 350€ l'i7 e una scheda madre non ci entrano, quindi devi andare su un i5 per forza di cose: come suggerito, se vuoi cambiare, vendigli anche le RAM e cambia tutto il blocco passando a Skylake. Però non aspettarti grandi miglioramenti prestazionali: tra un i5 6500 e un i5 4590 ci sarà un 5% di differenza. Più che altro così aiuteresti il tuo amico e passeresti alle DDR4, che è una buona cosa perchè le potresti forse riciclare in futuro cambiando ancora la piattaforma.

B starebbe per business e H per home... ci sono lievi differenze nel chipset (linee PCI, USB, etc.) ma nulla di sostanziale.

Quindi alla fine cosa cambia precisamente? Comunque in interner ho trovato solo Mob MicroAtx, non Atx, perchè?

- - - Updated - - -

Sì comunque, anche con la nuova CPU, non avrai grandi miglioramenti in Rome II: è ottimizzato da cani, se metti i dettagli a ultra gira male sempre e comunque, sia con gli i5, sia con gli i7. Migliorerebbe un po' overcloccando la CPU, ma nemmeno di così tanto...

Ciò detto, con 350€ l'i7 e una scheda madre non ci entrano, quindi devi andare su un i5 per forza di cose: come suggerito, se vuoi cambiare, vendigli anche le RAM e cambia tutto il blocco passando a Skylake. Però non aspettarti grandi miglioramenti prestazionali: tra un i5 6500 e un i5 4590 ci sarà un 5% di differenza. Più che altro così aiuteresti il tuo amico e passeresti alle DDR4, che è una buona cosa perchè le potresti forse riciclare in futuro cambiando ancora la piattaforma.

Se dici che Rome 2 è ottimizzato da cani, dovresti vedere Attila! Comunque va bene, penso passerò alle Skylake. Ultima domanda, secondo voi, riesce con questo budget a prendere la versione K (intendo overclock)?

Quindi alla fine cosa cambia precisamente? Comunque in interner ho trovato solo Mob MicroAtx, non Atx, perchè?

- - - Updated - - -

Se dici che Rome 2 è ottimizzato da cani, dovresti vedere Attila! Comunque va bene, penso passerò alle Skylake. Ultima domanda, secondo voi, riesce con questo budget a prendere la versione K (intendo overclock)?

Considerando che una scheda madre da overclock (Z170) ti costa almeno almeno 100€ e serve anche un dissipatore aftermarket perchè con i k non includono il dissi standard intel, 350€ non bastano: ne servono almeno 400\420...

Qui trovi le caratteristiche degli ultimi chipset intel: https://www.pugetsystems.com/labs/a...-B170-Q150-Q170---What-is-the-Difference-635/
Comunque di solito tra B150 e H170 la differenza si riduce a qualche porta USB e SATA in più per le schede madri H170: niente di molto importante.
Esistono B150 anche in formato ATX, ma, anche qui, se non serve troppa espandibilità di solito anche una M-ATX va bene: prendendo ad esempio la Asrock B150m Pro4s, pur essendo B150 e M-ATX, ha tutto l'essenziale.

Considerando che una scheda madre da overclock (Z170) ti costa almeno almeno 100€ e serve anche un dissipatore aftermarket perchè con i k non includono il dissi standard intel, 350€ non bastano: ne servono almeno 400\420...

Qui trovi le caratteristiche degli ultimi chipset intel: https://www.pugetsystems.com/labs/a...-B170-Q150-Q170---What-is-the-Difference-635/
Comunque di solito tra B150 e H170 la differenza si riduce a qualche porta USB e SATA in più per le schede madri H170: niente di molto importante.
Esistono B150 anche in formato ATX, ma, anche qui, se non serve troppa espandibilità di solito anche una M-ATX va bene: prendendo ad esempio la Asrock B150m Pro4s, pur essendo B150 e M-ATX, ha tutto l'essenziale.

Io punterei sulle ATX perchè per problemi di spazio non ne ho e meglio in più che in meno. Comunque quanche ATX B150 mi consigliate?

Ho visto la H170 Asus pro-gaming, che come look è molto accattivante, anche se so che costa 30 euro in più della asrock, ma cosa mi dite riguardante quest'ultima?

Sicuramente va bene: rispetto alla Asrock ha un paio di USB3.1 (una type A e una type C) che forse in futuro verranno comode è un comportato audio un po' più curato. Comunque sono 30€ risparmiabilissimi, specialmente se non ti interessa granché del comportato audio: se mai ti serviranno delle USB3.1, si può sempre aggiungere una scheda d'espansione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro