Nuova Connessione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CameFromMars

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti. Come da titolo voglio assolutamente cambiare connessione internet, premetto che ci capisco poco e nulla e quindi mi rimetto a voi.
Abito in campagna in provincia di bologna, la connessione è una m***a (infostrada 7M e mi arriva 1,7/0,200) e la cosa che mi fa più rosicare è che nel paesino a 2 km dove abito c'è la 100 mega. Vorrei quindi una connessione (non satellitare) che arrivi almeno ai 10 mega in down. Non mi importa particolarmente del ping, quindi potrei prendere in considerazione eolo/linkem di cui però ho recensioni moolto discordanti.
Allego informazioni più dettagliate, spero che possiate darmi una mano,
Grazie a tutti!

RjmX7dT.png

w5xIcwn.png


AkNiUHp.png

KlxdD2W.png

U1VYecp.png

64S18wD.png
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

@CameFromMars

Le connessioni satellitare sono da evitare dato che sono pure molto costose. Sono un folle la consiglierebbere.

Lascia proprio perdere Linkem ed Eolo perchè non hanno la linea fissa e utilizzano le onde radio e quindi non il cavo. Ha senso farle solo se nella zona non è presente internet tramite linea fissa oppure se ci sono grossi problemi per quanto riguarda la velocità e non è possibile aumentarla.
Non è assolutamente il tuo caso.
L' unica per te è rimanere su una connessiona ad internet tramite il cavo e quindi non le onde radio.

Faccio una premessa: le connessioni ad internet nel mondo (Italia compresa) sono sempre Fino a. Non esiste 7 megabit, 10 megabit, 20, 100 etc.. Esiste una connessione che Può arrivare Fino a 7 megabit o Fino a 10 megabit etc..

Molto probabilmente nella zona Infostrada noleggia la centrale, l' infrastruttura etc.. di TIM (ex Telecom Italia) poi molto probabilmente ti avranno messo sull' apparato ATM è una tecnologia parecchio vecchia ha problemi di saturazione e quindi la velocità viene castrata specie nelle ore di punta quando tutti si collegano ad internet. Poi bisogna vedere anche come sta il tuo impianto telefonico dentro casa.
Nell' ADSL/ADSL2+ a parità di velocità è migliore la tecnologia ETH rispetto a quello ATM.

In Italia l' ADSL arriva Fino a 10 megabit in download mentre l' ADSL2+ arriva fino a 20 megabit in download.

Nell' ADSL/ADSL2+ conta la distanza tra la centrale telefonica e casa tua (guarda l' ultima schermata che hai postato), contano le condizioni del doppino telefonico che va dalla centrale, passa per l' armadio telefonico presente sulla strada ed arriva a casa tua, contano le condizioni del tuo impianto telefonico dentro casa tua e quante persone hanno attivato l' ADSL/ADSL2+.

Sia tu che il paese che si trova a 2km siete coperti dalla FTTC di TIM (ex Telecom Italia) e quindi anche tu sei fortunato.
Nella FTTC la fibra ottica parte dalla centrale telefonica ed arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Da questo armadio fino a casa tua si utilizza il doppino telefonico preesistente.
Nella FTTC conta la distanza tra l' armadio telefonico e casa tua, contano di meno le condizioni del tuo impianto telefonico dentro casa però contano quante persone hanno attivato la FTTC nelle stesso armadio telefonico (presente sulla strada) a cui tu sei collegato.

A parità di velocità la FTTC è nettamente migliore dell' ADSL/ADSL2+.

Nella FTTC ci sono varie tecnologie. In Italia siamo passati direttamente alla VDSL2 saltando la VDSL e quindi le velocità sono maggiori.
Es. TIM ha un' offerta per la VDSL2 (quindi FTTC) con una velocità che Può arrivare Fino a 20 megabit in download e Fino a 3 megabit in upload.
Poi TIM ha anche un' offerta per la VDSL2 con una velocità che Può arrivare Fino a 100 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload.

A fine aprile o nei primi di maggio TIM renderà disponibile a livello commerciale Anche l' E-VDSL che è un' altra tecnologia presente sempre sulla FTTC che permette velocità maggiori rispetto alla VDSL2 che è limitata a 100 megabit in download. A livello commerciale TIM presenterà un' offerta per l' E-VDSL (FTTC) con un profilo che Può arrivare Fino a 200 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload.
TIM a breve presenterà il primo modem/router compatibile anche con l' E-VDSL. Ovviamente sarà compatibile anche con la VDSL2.
I modem/router che dava e che da TIM ai clienti in FTTC sono compatibili solo con la VDSL2 e noin con l' E-VDSL.
Anche l' armadio telefonico presente sulla strada dev' essere compatibile con l' E-VDSL. Basta guardare il design esterno per capire se è compatibile oppure no. Se vuoi altre info chiedi pure.


Dal 2016 Fastweb ha inziato a commercializzare l' E-VDSL Fino a 200 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload. Piano piano sta ampliando la copertura e quindi sta aggiornando gli armadi telefonici coperti dalla VDSL2. Quindi offre sia la VDSL2 che l' E-VDSL. Però in parecchie zona invece noleggia la centrale, l' infrastruttura e gli armadi telefonici di TIM.

Infostrada nella FTTC noleggia la centrale, l' infrastruttura e gli armadi telefonici di TIM.

Ti consiglio di lasciar perdere l' ADSL/ADSL2+ e di passare alla FTTC scegliendo il profilo (intendo la velocità in download ed in upload) che preferisci.

Per qualsiasi dubbio, info aggiuntive etc.. chiedi pure :)
 
  • Mi piace
Reazioni: CameFromMars

CameFromMars

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille intanto per la risposta esaustiva, mi hai chiarito un sacco di dubbi. Ho allora un'altra domanda, come si fanno a selezionare i profili? Nel senso, se scegliessi la 20M di tim come faccio a sapere se è adsl2 o fttc?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili