PROBLEMA Nuova configurazione

Pubblicità

Wotar

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
40
Buongiorno a tutti.
Ho deciso di cambiare qualche pezzo del pc … ma poi ne ho cambiati tanti tranne MB e ram 😀
Ho deciso di formattare tutto e ripartire da zero, aggiungendo una M2 e togliendo un vecchio HHD che usavo come archivio foto.
Ora ho un problema…
Nessun beep all’avvio…
Sulla MB:
Le luci rosse delle ram sono accese ma non ricordo se lo fossero anche prima…
E anche una su CPU.

Ho aggiornato il bios della MB prima di togliere la vecchia CPU (Ryzen 5 3600)

Ho collegato tutto… unica differenza che in precedenza la MB con l’alimentatore la collegavo con un cavo 4 pin…
Il nuovo alimentatore non ha un cavo 4 pin e ho utilizzato quello da 8 pin.
Il pc parte ma la GPU (nuova rx7700xt) no…
Ho provato a toglierla e a far partire il pc con la GPU della MB… picche… presa HDMI.
All’avvio non fa nessun beep o segnale strano… si avvia senza problemi.

Nella precedente config avevo il problema che dovevo avviare il pc due volte per poterlo accendere e, insieme ad altri utenti/moderatori del forum, abbiamo pensato che fosse un problema di alimentatore o MB.
Considerato che l’alimentatore è anziano…. Decennale o più… e la mobo poco meno… ho preso un nuovo alimentatore e sembra accendere il pc al primo colpo…
Nel dubbio ho ordinato una nuova mobo (arriverà mercoledì :( )
Allego foto pc acceso…

Siccome sono di coccio e non mi va giù l’idea di non capire cosa succede…
Potete aiutarmi a capire?
Grazie a tutti 🙏

Config

Case: Phanteks XT Pro Ultra
PSU: "MSI MAG A850GL PCIE5 Alimentatore, 850W 80 Plus Gold"
Mobo: MSI X470 GAMING PRO MAX
CPU: Ryzen 7 5800x
Ram: Crucial Ballistix 3200 MHz (4x8)
GPU: SAPPHIRE Pulse RADEON RX 7700 XT 12Gb
SSD: 1 Tb + 1Tb + M2 Kingston Fury 1TB
Monitor 1: MSI Optix G241 Monitor Gaming 24"
Monitor 2: Packard Bell (di servizio)IMG_0594.webpIMG_0595.webpIMG_0596.webp

Ultima modifica:
il 5800x non ha GPU integrata quindi senza la scheda video esterna non vedrai mai niente sul monitor
Sì ma non fa nemmeno il beep all’accensione…
Ho rimesso la vecchia cpu … idem
Anche inserendo la GPU dovrebbe almeno aprirmi il bios…
Niente

Ultima modifica:
Sx = psu / MB … hanno clip di aggancio diverse quindi non posso montarli al contrario…
Dx = psu / gpu … come sopra… ha due uscite PCIe ho provato a collegare sia un solo cavo che due cavi PCIe…
Ho anche rimesso il vecchio alimentatore… niente

Allegati

• IMG_0597.webp
    IMG_0597.webp
    165.8 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Il nuovo alimentatore non ha un cavo 4 pin e ho utilizzato quello da 8 pin
va bene lo stesso
Ho provato a toglierla e a far partire il pc con la GPU della MB… picche… presa HDMI
il 5800X non ha grafica integrata devi usare per forza una scheda video
Nel dubbio ho ordinato una nuova mobo (arriverà mercoledì :( )
Allego foto pc acceso…

Siccome sono di coccio e non mi va giù l’idea di non capire cosa succede…
Potete aiutarmi a capire?
per me è rotta la mobo, te l'avevo anche detto all'altro topic

va bene lo stesso

il 5800X non ha grafica integrata devi usare per forza una scheda video

per me è rotta la mobo, te l'avevo anche detto all'altro topic
E infatti hai ragione… ti chiedo scusa…
Ho fatto il reset della CMOS… ho ricollegato tutto…
Ho acceso la prima volta … nulla….
Ho fatto come prima… ho riacceso… funziona tutto…
A questo punto é la MB…
Se ti avessi ascoltata ti avrei risparmiato i soldi dell’alimentatore … ma va bene lo stesso… il vecchio lo lascio di scorta.
Aspetto che arrivi quella che ho ordinato e poi faccio un format generale…

Grazie ancora BAT

Se ti avessi ascoltata ti avrei risparmiato i soldi dell’alimentatore
l'alimentatore bastava provarlo su un altro PC per risparmiare i soldi, comunque considerando che è molto vecchio non hai fatto male

piuttosto, mi sono perso un attimo: ma il 5800X ha mai funzionato? sull'attuale mobo X470 intendo
perché se lo hai appena acquistato e la mobo non si è mai accesa dopo l'aggiornamento BIOS non è che ti è arrivata rotta la CPU?
se rimetti il 3600 funziona? scusa forse me lo hai già detto nell'altro thread ma seguo 1000 discussioni e non ricordo a memoria le cose

l'alimentatore bastava provarlo su un altro PC per risparmiare i soldi, comunque considerando che è molto vecchio non hai fatto male

piuttosto, mi sono perso un attimo: ma il 5800X ha mai funzionato? sull'attuale mobo X470 intendo
perché se lo hai appena acquistato e la mobo non si è mai accesa dopo l'aggiornamento BIOS non è che ti è arrivata rotta la CPU?
se rimetti il 3600 funziona? scusa forse me lo hai già detto nell'altro thread ma seguo 1000 discussioni e non ricordo a memoria le cose
Assolutamente... sono io che mi scuso con te... ho peccato di saccenza... e non ho ascoltato chi ne sa più di me 😀

Ora ho la nuova configurazione col 5800x, la nuova GPU e nuovo PSU...
Funziona tutto...
Solo mi fa lo scherzetto di sempre... due accensioni per un solo avvio...

mi fa lo scherzetto di sempre... due accensioni per un solo avvio
se è la mobo con la nuova sistemi tutto
ma levami una curiosità: non è che per caso spegni la ciabatta? NON devi farlo, rovini PSU e mobo se lo fai

se è la mobo con la nuova sistemi tutto
ma levami una curiosità: non è che per caso spegni la ciabatta? NON devi farlo, rovini PSU e mobo se lo fai
😬😬😬

Si... 😱😥🥶😭

Non devo farlo???

Cioè... io sto fuori tutto il giorno... accendo il PC la sera... Pensavo che fosse meglio spegnere tutto...

Non devo farlo?
ma NOOOOOO! l'abbiamo detto un milione di volte che questa cosa rovina l'elettronica, non devi spegnere la ciabatta, né staccare la corrente dalla presa, né mettere su OFF il pulsante dell'alimentatore

sostituisci la batteria della scheda madre e lascia la ciabatta accesa, se ancora non si è rotto niente potresti non dover sostituire la mobo; visto che quella nuova ti arriva mercoledì copra una batteria CMOS in un centro commerciale oggi o domani, costa 2€, fai la prova, se lasciando tutto acceso funziona puoi pure rimandare indietro la mobo nuova
ovviamente quando sostiutisci la batteria la corrente deve essere staccata, ma che sia l'ultima volta!

ma NOOOOOO! l'abbiamo detto un milione di volte che questa cosa rovina l'elettronica, non devi spegnere la ciabatta, né staccare la corrente dalla presa, né mettere su OFF il pulsante dell'alimentatore

sostituisci la batteria della scheda madre e lascia la ciabatta accesa, se ancora non si è rotto niente potresti non dover sostituire la mobo; visto che quella nuova ti arriva mercoledì copra una batteria CMOS in un centro commerciale oggi o domani, costa 2€, fai la prova, se lasciando tutto acceso funziona puoi pure rimandare indietro la mobo nuova
ovviamente quando sostiutisci la batteria la corrente deve essere staccata, ma che sia l'ultima volta!
E vabbè… ne facessi una giusta 🤣
Ho preso la batteria e stasera la provo…
Una curiosità…
Ma se fosse la batteria CMOS, non dovrebbe sballare o resettare anche altri parametri tipo la data ??

Ma se fosse la batteria CMOS, non dovrebbe sballare o resettare anche altri parametri tipo la data ?
la data sì, ma verrebbe risincronizzata da Windows all'avvio
però si disattiverebbero gli xmp di continuo
è una prova che devi fare per scrupolo, alla peggio perdi 2 euro anzi neanche li perdi la batteria in più la tieni da parte

la data sì, ma verrebbe risincronizzata da Windows all'avvio
però si disattiverebbero gli xmp di continuo
è una prova che devi fare per scrupolo, alla peggio perdi 2 euro anzi neanche li perdi la batteria in più la tieni da parte
Buongiorno.
Ieri sera ho cambiato la batteria CMOS.
Ho acceso il PC e si è avviato subito...!!!
Per fare una prova su come ho fatto finora... stanotte ho spento la ciabatta e stamattina, appena sveglio, ho provato a riaccendere il PC.
Si è avviato subito!
Sembrerebbe tutto risolto!!! Il problema era questa benedetta batteria 👍👍👍
Stasera farò qualche altra prova...
Restituirò la MB in arrivo.
Ringrazio BAT e spero che il mio post possa essere d'aiuto a qualcuno...

Grazie a tutti 🙏🙏🙏

Pubblicità
Pubblicità
Indietro