Nuova configurazione pc casa / lavoro no gaming

Pubblicità

em03

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Buongiorno,
volevo chiedere consiglio su una nuova configurazione pc fisso. Attualmente ho un pc con componenti abbastanza datati, che sebbene mi permettano di fare il minimo indispensabile, appena chiedo qualcosa in più si pianta tutto.
Il mio pc ha le seguenti caratteristiche:
scheda madre asustek m4a87td (anno 2009)
processore amd phenom II x4 965 (anno 2009)
dissipatore cpu zalman cnps9700
ram ddr3 - 8gb (2x 4gb)
scheda video Nvidia gt730 2gb (anno 2023)
alimentatore tecnoware 500 atx (anno 2023)
hard disk ssd crucial mx500 500gb (anno 2023)
case Antec 900. (2006)
tutto gira su win 10 home

Lo uso principalmente per lavorare su pacchetti office e navigare. Vorrei iniziare con del leggero video editing ma nulla di impegnativo. No gaming.

Cosa mi consigliate? Cosa posso salvare della mia configurazione per abbattere i costi? Diciamo che come spesa massima starei sui 6/700 €.
Mi consigliate inoltre un sistema per raffreddare la cpu che sia il piu silenzioso possibile?

Grazie

Buongiorno,
volevo chiedere consiglio su una nuova configurazione pc fisso. Attualmente ho un pc con componenti abbastanza datati, che sebbene mi permettano di fare il minimo indispensabile, appena chiedo qualcosa in più si pianta tutto.
ram ddr3 - 8gb (2x 4gb)
case Antec 900. (2006)

Lo uso principalmente per lavorare su pacchetti office e navigare. Vorrei iniziare con del leggero video editing ma nulla di impegnativo. No gaming.

Cosa mi consigliate? Cosa posso salvare della mia configurazione per abbattere i costi? Diciamo che come spesa massima starei sui 6/700 €.
Mi consigliate inoltre un sistema per raffreddare la cpu che sia il piu silenzioso possibile?

Grazie
sulla tua configurazione salvi poco e nulla, puoi riusare il disco da mettere insieme ad un nvme ma il resto va cambiato

ti butto giù qualcosa

CPU 8600G 189
MOBO b650 199
RAm ddr5 109
SSD sn850X 87
PSU bs650 63
CASE (potresti tiusarlo)
DISSI Assasins X 20

Conq uesato ci fati un pò di tutto

Ma la scheda video uso quella integrata nella scheda madre? O dovrei usare la mia vecchia?
Avrebbe senso comprare una scheda video dedicata per l'uso che ne devo fare io?
Il processore ho visto che mi hai consigliato amd, come mai? Intendo rispetto ad un i5?

Grazie dell'aiuto

Ma la scheda video uso quella integrata nella scheda madre? O dovrei usare la mia vecchia?
Le schede madri non hannos chede video integrata, è il processore che ha la scheda video integrata quella del 8600G è molto più potente della GT 730 che hai ora

Avrebbe senso comprare una scheda video dedicata per l'uso che ne devo fare io?
Dipende al livello proprio amatoriale no, ma se metti una vGa dedicata va cambiato precessore e non te la cavi con cifre così basse, una nvidia come la 4060 costa 350 euro

se hai lavorato con quello che hai ora con l'8600g ti serberà di volare

Il processore ho visto che mi hai consigliato amd, come mai? Intendo rispetto ad un i5?
Intel è in seria crisi non ha alcun senso fare una build con processori intel al momento al livello consumer vai contro il tuo stesso interesse a mettere un i5

Buongiorno,
ram ddr3 - 8gb (2x 4gb)
case Antec 900. (2006)

Grazie
hai uno studente in famiglia da poter sfruttare? c'è il mac mini che ha prestazioni al pari di pc da 1000€ e passa in ambito produttivo (se devi giocare, devi accontentarti di quello che passa il convento), con lo sconto studenti riesci a prenderlo a 609€ dal sito ufficiale

hai uno studente in famiglia da poter sfruttare? c'è il mac mini che ha prestazioni al pari di pc da 1000€ e passa in ambito produttivo (se devi giocare, devi accontentarti di quello che passa il convento), con lo sconto studenti riesci a prenderlo a 609€ dal sito ufficiale
No inoltre sono avverso ai cambiamenti e vorrei continuare ad usare windows, grazie del consiglio

sulla tua configurazione salvi poco e nulla, puoi riusare il disco da mettere insieme ad un nvme ma il resto va cambiato

ti butto giù qualcosa

CPU 8600G 189
MOBO b650 199
RAm ddr5 109
SSD sn850X 87
PSU bs650 63
CASE (potresti tiusarlo)
DISSI Assasins X 20

Invece sul fronte dissipatore? Un dissipatore che vada bene per questa CPU oltre a quello che mi hai proposto ma a liquido? Per me basta che sia silenzioso il pc.

Invece sul fronte dissipatore? Un dissipatore che vada bene per questa CPU oltre a quello che mi hai proposto ma a liquido? Per me basta che sia silenzioso il pc.
un AIO per il tuo case? dalla foto non sembra esserci molto spazio per montarlo ed eviterei gli AIO da 120mm, dato che hanno prestazioni inferiori a quelli ad aria

ilc ase che possiedi non è adatto ad un AIO devi cambiare anche case, ma per quella configurazione non servirebbe

ti butto giù qualcosa

CPU 8600G 189
MOBO b650 199
RAm ddr5 109
SSD sn850X 87
PSU bs650 63
CASE (potresti tiusarlo)
DISSI Assasins X 20

Altra questione da porvi... un mini-pc della stessa fascia di prezzo con processore ryzen, può avere prestazioni paragonabili a questa configurazione proposta per un pc desktop?

Quindi a parità di prezzo, se non ho difficoltà di spazio mi converrebbe (prestazionalmente parlando) una configurazione desktop corretto?

Quindi a parità di prezzo, se non ho difficoltà di spazio mi converrebbe (prestazionalmente parlando) una configurazione desktop corretto?
beh se hai spazio si conviene fare un desktop è quasi sicuramente più potente al livello grafico (se prendi una APU), poi al livello di processore esistono certamente anche mini pc con soluzioni di processori più potenti al livello computazionale ma ad un certo costo

Il vantaggio del mini pc è che è piccolo, è trasportabile facilmente ma poi chiaramente in termini di aggiornabili dei componenti è finito

Nel desktop invece il trasporto è più complesso, richiede più spazio, ma sulla stessa base ci puoi fare anche un aggiornamento hardware che il pc ti diventa molto potente o di un altro tipo di fascia
Insomma in termini di aggiornabilità è molto più versatile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro