DOMANDA Nuova Configurazione Pc...avrei Bisogno Di Qualche Chiarimento

Pubblicità

lukepet

Utente Attivo
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, sto definendo la configurazione per il mio nuovo PC ed avrei qualche dubbio da chiarire...

Premetto che ho già acquistato case e monitor, in quanto ho trovato delle buone offerte:
  • CASE: Nanoxia Deep Silence 3
  • MONITOR: LG 29UM68 (UltraWide IPS 21:9 2560x1080)

ora manca il resto, nel dettaglio ho individuato la seguente configurazione:
  • CPU: Intel Core i7-7700 + Dissipatore Cooler Master Hyper 212X
  • MOBO: MSI H270 GAMING M3 ATX LGA1151
  • RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-2400
  • SSD: Intel 600p Series 256GB M.2 (o, in alternativa, un Samsung 850 PRO 256GB)
  • HDD: Seagate Barracuda 2TB 7200RPM
  • SCHEDA VIDEO: Sapphire Radeon RX480 8GB
  • ALIMENTATORE: ???
Non mi interessa fare overclock ed utilizzo il pc principalmente per sviluppo software, editing audio-video, gaming occasionale e navigazione.

I dubbi che ho sono i seguenti:
  1. Se ho ben capito le schede madri H270 supportano RAM fino a 2400Mhz, confermate? Posso puntare sulle DDR4-2400? o meglio le DDR4-2133?
  2. Vale la pena puntare sull'SSD "Intel 600p"? Ho visto che è uno degli NVMe meno costosi e le prestazioni, seppur non paragonabili a quelle di un Samsung 960, sembrano comunque migliori di un SSD SATA...voi cosa ne pensate? Ci sono dei contro in termini di affidabilità?
  3. Che alimentatore mi consigliate? Un 650W va bene o è troppo? (su PCPartPicker la stima del consumo della configurazione è di circa 400W); in ogni caso, oltre al wattaggio, avete consigli su un modello di alimentatore modulare da scegliere? (Corsair, Cooler Master, etc.)

Vi ringrazio in anticipo per ogni chiarimento...ogni parere in merito alla configurazione è ben accetto.
 
Ciao a tutti, sto definendo la configurazione per il mio nuovo PC ed avrei qualche dubbio da chiarire...

Premetto che ho già acquistato case e monitor, in quanto ho trovato delle buone offerte:
  • CASE: Nanoxia Deep Silence 3
  • MONITOR: LG 29UM68 (UltraWide IPS 21:9 2560x1080)

ora manca il resto, nel dettaglio ho individuato la seguente configurazione:
  • CPU: Intel Core i7-7700 + Dissipatore Cooler Master Hyper 212X
  • MOBO: MSI H270 GAMING M3 ATX LGA1151
  • RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-2400
  • SSD: Intel 600p Series 256GB M.2 (o, in alternativa, un Samsung 850 PRO 256GB)
  • HDD: Seagate Barracuda 2TB 7200RPM
  • SCHEDA VIDEO: Sapphire Radeon RX480 8GB
  • ALIMENTATORE: ???
Non mi interessa fare overclock ed utilizzo il pc principalmente per sviluppo software, editing audio-video, gaming occasionale e navigazione.

I dubbi che ho sono i seguenti:
  1. Se ho ben capito le schede madri H270 supportano RAM fino a 2400Mhz, confermate? Posso puntare sulle DDR4-2400? o meglio le DDR4-2133?
  2. Vale la pena puntare sull'SSD "Intel 600p"? Ho visto che è uno degli NVMe meno costosi e le prestazioni, seppur non paragonabili a quelle di un Samsung 960, sembrano comunque migliori di un SSD SATA...voi cosa ne pensate? Ci sono dei contro in termini di affidabilità?
  3. Che alimentatore mi consigliate? Un 650W va bene o è troppo? (su PCPartPicker la stima del consumo della configurazione è di circa 400W); in ogni caso, oltre al wattaggio, avete consigli su un modello di alimentatore modulare da scegliere? (Corsair, Cooler Master, etc.)

Vi ringrazio in anticipo per ogni chiarimento...ogni parere in merito alla configurazione è ben accetto.
ciao,
buona configurazione :ok:
sull'alimentatore: un 550w va più che bene! quanto ci vuoi spendere per l'alimentatore?
ora, gli altri punti:
- Le RAM vai pure di 2.400 MHz
- L'SSD Intel è semplicemente un poco più veloce di un classico SSD Sata. Al 98% degli utenti va già più che bene, per il prezzo e le prestazioni che offre va benissimo. A 100€ è un ottimo acquisto, a mio giudizio un 960 PRO non ti serve
- Scheda video: una RX480 8 GB, ottimo! Ma a parità di prezzo, la XFX GTR è ancora meglio: la sapphire scalda di più ed è più rumorosa!
Però...che programmi userai per editing/rendering? Se la suite di Adobe... Allora ti conviene andare di GTX 1060 da 6GB visto che vengono sfruttati i CUDA delle GTX
 
Ciao e grazie per la risposta...

Dunque per l'alimentatore pensavo sui 100€ di budget, ho sentito parlare molto bene del EVGA Supernova G2, lo conosci? che ne pensi?

Per la scheda video invece avevo puntato su AMD perché il prezzo è un po' più basso rispetto alla 1060 e perché avendo un monitor Freesync ho pensato che potrebbe tornare utile; i programmi della suite Adobe li uso, dici che fa tanta differenza? mi conviene virare su NVIDIA?
 
Ciao e grazie per la risposta...

Dunque per l'alimentatore pensavo sui 100€ di budget, ho sentito parlare molto bene del EVGA Supernova G2, lo conosci? che ne pensi?

Per la scheda video invece avevo puntato su AMD perché il prezzo è un po' più basso rispetto alla 1060 e perché avendo un monitor Freesync ho pensato che potrebbe tornare utile; i programmi della suite Adobe li uso, dici che fa tanta differenza? mi conviene virare su NVIDIA?
Allora, sul G2 come ti hanno già detto perfetto, volendo guarda anche il G3 che è solo la versione del G2 di poco migliorata!
Purtroppo dipende dalle tue esigenze: sono molto favorevole all'accoppiata rx480 + monitor FreeSync, è un'ottima scelta!
Sappi solo una cosa: la tua scheda video non può essere sfruttata in pieno da alcuni programmi...
Però se comunque non richiedi una potenza esagerata in editing e rendering e hai già un monitor FreeSync... Bè, non posso dirti di no alla RX 480

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ok, grazie per i vostri pareri...farò le opportune valutazioni e deciderò se buttarmi su AMD o NVIDIA.
 
Ok, grazie per i vostri pareri...farò le opportune valutazioni e deciderò se buttarmi su AMD o NVIDIA.
guarda, dipende solo dalle tue pretese con i lavori di grafica.
Per il gaming ti direi la RX480, poi con monitor freesync ci sta un sacco!
Per l'editing con suite di adobe, li allora Nvidia... Ma se le pretese non sono alte, puoi lo stesso andare con una AMD
 
Ho un altro dubbio :cav:

Stavo controllando la lista di compatibilità delle RAM per la scheda madre MSI H270 GAMING M3; l'elenco è questo https://it.msi.com/Motherboard/support/H270-GAMING-M3.html#support-mem

Io avevo opzionato il kit di memorie CORSAIR VENGEANCE LPX C14 2400MHZ DDR4 da 16GB (2 X 8GB) (CMK16GX4M2A2400C14), che però nell'elenco delle RAM compatibili non è presente; mentre è presente quello con la latenza maggiore C16 (CMK16GX4M2Z2400C16).

In effetti anche sul sito Corsair per le C16 c'è scritto "Designed for Intel 200 Series motherboards", mentre per le C14 c'è scritto "Designed for Intel X99/100 Series motherboards".

La mia domanda è: devo attenermi all'elenco di compatibilità? o si tratta di elenco indicativo? in ogni caso c'è molta differenza in termini di prestazione tra memorie C14 e memorie C16?
 
Ho un altro dubbio :cav:

Stavo controllando la lista di compatibilità delle RAM per la scheda madre MSI H270 GAMING M3; l'elenco è questo https://it.msi.com/Motherboard/support/H270-GAMING-M3.html#support-mem

Io avevo opzionato il kit di memorie CORSAIR VENGEANCE LPX C14 2400MHZ DDR4 da 16GB (2 X 8GB) (CMK16GX4M2A2400C14), che però nell'elenco delle RAM compatibili non è presente; mentre è presente quello con la latenza maggiore C16 (CMK16GX4M2Z2400C16).

In effetti anche sul sito Corsair per le C16 c'è scritto "Designed for Intel 200 Series motherboards", mentre per le C14 c'è scritto "Designed for Intel X99/100 Series motherboards".

La mia domanda è: devo attenermi all'elenco di compatibilità? o si tratta di elenco indicativo? in ogni caso c'è molta differenza in termini di prestazione tra memorie C14 e memorie C16?

è normale che non ci siano tutti i modelli compatibili nella lista della scheda madre. non li provano tutti, quindi è solo indicativo. rispettando sempre gli standard jedec una qualsiasi ddr4 funziona
 
è normale che non ci siano tutti i modelli compatibili nella lista della scheda madre. non li provano tutti, quindi è solo indicativo. rispettando sempre gli standard jedec una qualsiasi ddr4 funziona

Grazie della risposta...un'ultima cosa, se dovessi puntare a 32Gb di RAM (più che altro perché potrebbero servirmi per far girare delle macchine virtuali), secondo voi è meglio puntare su un kit 16x2 o su un kit 8x4? Occupando tutti e quattro gli slot sfrutterei a pieno il quad channel, giusto?
 
Grazie della risposta...un'ultima cosa, se dovessi puntare a 32Gb di RAM (più che altro perché potrebbero servirmi per far girare delle macchine virtuali), secondo voi è meglio puntare su un kit 16x2 o su un kit 8x4? Occupando tutti e quattro gli slot sfrutterei a pieno il quad channel, giusto?

meglio occupare solo due slot per eventuali upgrade futuri, anche se improbabili. non mi risulta che ci sia il quad channel
https://www.msi.com/Motherboard/H270-GAMING-M3.html#productSpecification-section
 
Uhm.. visto il prezzo molto simile io ti consiglierei un ryzen 1700 + mobo A350. Ti darebbero un boost in editing audio video non da poco.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top