Nuova Configurazione HTPC Help!

Pubblicità

>Tommy

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,

sono neofita in questo mondo e cerco un consiglio per realizzare un HTPC da mettere in salotto che mi assemblerò da solo:

Budget: 4-500€

Necessità:

-Mi piacerebbe si potesse accendere da remoto con un telecomando o un comando da tastiera wireless (non so se possibile)
-Ci devo principalmente guardare film in MKV e/o similari
-Retro gaming, emulatori e similari, e qualche giochino multiplayer leggero con Steam
-Ethernet gigabit

Percui devo avere un buon spazio di storage (pensavo di inserire i 2 dischi da 4TB 3,5" che ho sul desktop e tenere l'OS su un SSD piccolo tipo da 60 o 120), deve essere abb silenzioso (pensavo di mettere un ventolone da 120 o 140 che gira lento)

Non ho idea da quale case partire, mi piacciono quelli streacom ma costano un botto...oppure lianli o ancora meglio silverstone (come desktop ho un raven e l'estate scorsa con le ventole al minimo il pc non aveva problemi di surriscaldamento :rock:)

Grazie a tutti per il vostro tempo!

Beh, la scelta del case è un elemento abbastanza critico e solitamente consiglio di farlo per primo: in base al tipo di case, decidi se prendere una mobo matx/mitx con grafica integrata o discreta.

io consiglierei un case non troppo piccolo, sia per lo spazio interno che per l'areazione, ci sono case molto belli anche se non sono "mini" io personalmente punto meno all'estetica e più alla qualità e alla versatilità. Poi dentro ci puoi mettere tutto quello che si vuole,c'è l'imbarazzo della scelta.

Case scelto!

Silverstone ML04 85€ circa

Ora vai giù di hardware!

NB. non considerate i prezzi per HD in quanto sono già fornito!

Ok, case mATX così hai spazio a dovere per schede aggiuntive. Ultima cosa: mkv in h264 o h265? Video 1080p o 4k?
Ti spiego, se vuoi h265 in 4k devi per forza di cosa andare su Braswell oppure una qualsiasi altra soluzione ma con gtx950/960 che però non stanno nel case.
Se invece non prevedi di usarli a breve (h265 in 4k), ti conviene ancora una apu amd che consente una maggiore compatibilità e tranquillità.
Come comando, puoi trovare i ricevitore ir mce usb oppure installare in qualche modo i flirc/flirc se della streacom/wesena: questi consentono l'accensione da htpc spento

OK mettiamo per ipotesi che tra 1 anno il 4k si diffonda in maniera più incisiva...mi conviene andare avanti configurando questo case, oppure partendo già da un silverstone gd09 così ho già lo spazio per upgrade? Perchè a questo punto se investo questi soldi tanto vale che poi ci sia spazio per aggiornare invece che rifare da capo su un altro case!
Mi sono anche innamorato del Fractal Design Node 804 :love:

Ultima modifica:
Datemi una mano buttando giù una config, vorrei approfittare del black friday per comprare qualcosa, direi a questo punto di andare di amd, e poi al limite aggiungere una scheda video più avanti per h265/4k e ammenicoli vari.

Grazie mille :asd:

Se hai spazio, parti già con un case capiente.
Come cpu/apu, io andrei di a8 7600 che ti da sia grafica che discreta capacità di calcolo: scheda madre a piacere (in base a case e simpatie), ram ed ali di conseguenza.
Tra un po', case permettendo, ci mette una scheda grafica con accelerazione hardware per h265 e 4k, sempre che ti serva

Tiè:

ASUS A88-XM PLUS - 73
SAMSUNG EVO 250 - 84
AMD A10-7800 - 136
FRACTAL DESIGN NODE 804 - 131
KINGSTON HYPER X SAVAGE 8GB - 61
FLIRC USB REMOTE DONGLE 40

TOT: 525

Ultima modifica:
La cyclette della nonna!
Me lo sono dimenticato lol
Qualche consiglio?
Non mi dispiacerebbe il Seasonic da 460 - 130 euri (stica)
Oppure prendere un ali con ventola ma di buona fattura (così scalda meno)
E poi nel momento in cui faccio upgrade sk video allora cambio anche ali.

Grazie @mrwinch

Pubblicità
Pubblicità
Indietro