PROBLEMA nuova configurazione AMD non funziona

Pubblicità

matthewalrus

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti geniacci!

Vi spiego subito il problema: vagando per internet e negozi mi sono preso nuovi componenti (tanto per avere un PC in casa):

MoBo: ASUS Sabertooth 990fx 2.0 (nuovo)
PSU: Corsair cx850m (nuovo)
CPU: FX8320 (usato)
GPU: HD 7970 GYGABITE (usato)
RAM 4GB hyperx fury 1866mhz (nuovo)

In più dissipatore Corsair h55 e un HDD che non mi ricordo che ho sempre usato in passato.
Mi aspettavo funzionasse tutto? Ovviamente no, odio gli usati.
Una volta collegato tutto e acceso l' ali, il led verde della mobo si accende. Una volta acceso il PC i risultati sono questi:
1) ventole, HDD e dissipatore cominciano a lavorare.
2) la GPU non da segni di vita (schermo nero, ventole ferme)
3) il led della CPU è rosso fisso.

Ora la domanda: quale componente è il fallato? Sono sicuro di avere collegato tutto in maniera perfetta (non è la prima volta che monti un PC). I controlli di routine li ho già fatti (controllo di ogni singolo pin, cambio della pasta termica ecc).
Qualche idea?

Grazie in anticipo!

AGGIORNAMENTO: ho provato diverse combinazioni usando due GPU (stesso modello) e un altra mobo: la situazione è la stessa con qualsiasi GPU e MoBo usata. A questo punto che sia la CPU? E sopratutto: se la CPU è andata è logico che la GPU non vada nemmeno a livello di ventilazione?

Ultima modifica:
Resettato il BIOS, nulla di diverso.
Ho due modelli di 7970, entrambi danno lo stesso risultato su entrambe le MoBo, ovvero ventole che non girano. Ho provato aggiornando tramite flashback il bios, il led del flashback ha dato esito positivo (lampeggiato e poi spento)...nulla da fare. Certo avessi lo speaker della mono avrei dettagli in più ma sono due giorni che lo cerco in mezzo alle scatole e non lo trovo.

VGA e CPU alimentati correttamente (l' ali semi modulare per la CPU è a prova di stupido, i PCI-E per la VGA lo hanno scritto sui cavi). Poi ho provato svariate volte, staccando e riattaccando. Se i cavi fossero giusti ma collegati male almeno una volta sarebbero stati perfetti. Purtroppo non ho una CPU alternativa, ne sto cercando una a un costo infimo per provare. Ma in ogni caso aspetterei il prossimo stipendio per un 8350 nuovo di zecca che fa sempre bene!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro