Nuova build

Pubblicità

boboskus

Nuovo Utente
Messaggi
71
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti

sto aiutando un amico a fare un pc, ha già preso 3 cose,
alimentatore Corsair 850w plus Gold-white
CPU: Intel 14700Kf
Dissi-Thermalright 360 white
SSD 2tb Lexar

volevo un paio di info sulla MOBA, mi pare che con questo tipo di processore sia preferibile una Z790, corretto?

poi un dubbio: vale la pena prendere una Intel Arc come scheda video provvisoria aspettanto le 5000? tanto per non spendere soldi inutilmente diciamo...

grazie mille!
 
Io renderei la cpu visto i problemi che ha Intel in questo periodo storico
 
Provaci ancora! È letteralmente il peggior periodo in assoluto per prendere un i7 di 14, non ha senso!
 
non è questione di prendere, l'ha preso e stop....non lo cambia sicuro...ripeto ci ho provato e tanto...
ma l'ha pure preso al prime day e dice che cmq je conviene...lo vuole glielo monto oh!
 
volevo un paio di info sulla MOBA, mi pare che con questo tipo di processore sia preferibile una Z790, corretto?
mi unisco al coro di chi dice che è una pessima scelta, anzi pessimissima

per quanto riguarda la mobo:
  • CPU-FRAME: Thermal Grizzly Contact frame i1700 LT
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • SCHEDA MADRE: MSI MAG Z790 TOMAHAWK MAX WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32 certificate intel XMP 3.0
 
Lo rendesse indietro l'Intel, meglio non rischiare. Si prende un bel AMD Ryzen 7 7800X3D e sta da Dio, oltre che avra' una piattaforma longeva che consuma pure poco e questo e' gia' tanto per stare con AMD. Questo e' il mio consiglio.


Buona serata.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti

sto aiutando un amico a fare un pc, ha già preso 3 cose,
alimentatore Corsair 850w plus Gold-white
CPU: Intel 14700Kf
Dissi-Thermalright 360 white
SSD 2tb Lexar

volevo un paio di info sulla MOBA, mi pare che con questo tipo di processore sia preferibile una Z790, corretto?

poi un dubbio: vale la pena prendere una Intel Arc come scheda video provvisoria aspettanto le 5000? tanto per non spendere soldi inutilmente diciamo...

grazie mille!
gli vuoi proprio male al tuo amico ☺️
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top