• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nuova Build - Ryzen 7800X3d/RTX 4080 Budget sui 3000 euro

Pubblicità

Bitimo81

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
3
Buongiorno, innanzitutto un saluto a tutti, leggo da qualche mese i consigli sulle build per farmi un'idea. Ho intenzione di farmi a breve un PC nuovo ad uso esclusivamente gaming che mi permetta di giocare in QHD a dettagli massimi con un alto refresh rate. Avevo intenzione di aspettare ancora qualche mese per approfittare degli sconti di Amazon ma la scimmia per i titoli usciti da poco mi sta uccidendo. Inoltre ieri ho trovato un'offerta per la ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI presa a 179 e da qui vorrei costruire la mia build. Ho letto di problemi con le schede ASUS con i nuovi ryzen ma mi pare di aver capito fossero problemi di BIOS risolti.

Vorrei abbinarle un ryzen 7800X3d, delle G.Skill Ripjaws S5 F5-6400 e un SSD Crucial P5 Plus da 2TB.
Per il raffredamento della CPU sono indeciso tra DeepCool LT520 e ARCTIC Liquid Freezer II 240 A.
Come alimentatore potrebbe bastare un ENERMAX REVOLUTION D.F. X 850W ATX o meglio andare su qualcosa di più costoso come Corsair o MSI MPG A850G?
Per il case mi piacciono molto il Lancool iii e il Nzxt H7 Flow.

Come GPU stavo vedendo le 4080, quali sono le custom da tenere in considerazione? Ho letto bene di Zotac, Palit, PNY e KFA2 oltre che le solite Asus mentre mi pare di aver capito che MSI e Gigabyte siano da evitare.

Nel budget di circa 3000 euro dovrebbe rientrare anche il monitor. Stavo puntando un LG 27GP850P ma mi stuzzicano molto anche gli UWQHD, stavo quindi seguendo il 34GN850-B che spedito da Amazon Germania verrebbe sui 680 euro. Sforerei un po' il bugdet ma se ne vale la pena non ci sarebbero grossi problemi. Ci sono altri monitor UW che si possono valutare magari evitando la spedizione dall'estero?

Ringrazio tutti per la cortese attenzione e per chi vorrà darmi qualche consiglio.

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€436.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LT720 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€120.00) spesso in offerta
Motherboard: Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (Purchased For €0.00)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€113.00 @ Amazon Italia) non sono certificate EXPO
Storage: Kingston KC3000 2.048 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€118.69 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GameRock OC GeForce RTX 4080 16 GB Video Card (€1267.53 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow ATX Mid Tower Case (€163.66 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. X 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€105.00 @ Amazon Italia)
Total: €2323.88

come monitor UWQHD c'è questo, per quello dalla germania devi aggiungere adeguamento IVA e spedizione
restando sul classico 1440p da 27" vai per il LG 27GP850P e potresti scendere su una 4070Ti

Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€113.00 @ Amazon Italia) non sono certificate EXPO
Ecco, questo era uno dei dubbi che avevo, meglio puntare a un modello certificato EXPO tipo queste Corsair:
https://amzn.eu/d/ddexTlL (però queste sono da 6000Mhz, oltre non mi pare di vederne disponibili)?
come monitor UWQHD c'è questo, per quello dalla germania devi aggiungere adeguamento IVA e spedizione
restando sul classico 1440p da 27" vai per il LG 27GP850P e potresti scendere su una 4070Ti
Sì, se dovessi restare sul 27" andrei sicuramente su quel LG, però mi stanno convincendo sempre di più gli ultrawide che magari giustificherebbero anche di più l'acquisto di una 4080 che mi rendo conto essere un capriccio per giocare a 1440. A livello di giochi sai dirmi come siamo messi a ottimizzazione un monitor UW? Viene sfruttato dalla maggior parte dei giochi oppure no?
Tra i modelli che sto seguendo c'è anche questo: https://amzn.eu/d/5L0Zbwx
Quello disponibile su Amazon.de viene 680 dopo l'adeguamento IVA e con la spedizione inclusa.
Grazie mille per la cortesia.

Ecco, questo era uno dei dubbi che avevo, meglio puntare a un modello certificato EXPO tipo queste Corsair:
https://amzn.eu/d/ddexTlL (però queste sono da 6000Mhz, oltre non mi pare di vederne disponibili)?
c'è chi non ha avuto problemi a montare delle non EXPO, alla fine è un settaggio automatico dei timing come lo è per l'XMP, cerca sempre di montare l'ultimo bios disponibile, c'è stato un grosso update per il supporto qualche mese fa, non è detto che i bios siano aggiornati
tu aspetta di vedere quello che c'è nel momento in cui acquisiti o acquistare prodotti almeno spediti da amazon per avere un reso più facile nel caso di problemi
A livello di giochi sai dirmi come siamo messi a ottimizzazione un monitor UW? Viene sfruttato dalla maggior parte dei giochi oppure no?
la compatibilità c'è ormai per tutti, sono anni che esistono, il problema può essere pratico a livelli di giochi, se giochi principalmente ad e-sports, quel tipo di monitor è sconsigliato, prendere troppo campo di visuale, quando in quei giochi è preferibile avere il focus su una porzione piccola dello schermo
mentre se giochi maggiormente a tripla A o open world, ti permette di godere meglio dei paesaggi e ambientazioni
Tra i modelli che sto seguendo c'è anche questo: https://amzn.eu/d/5L0Zbwx
Quello disponibile su Amazon.de viene 680 dopo l'adeguamento IVA e con la spedizione inclusa.
se vai di ultra wide prendi il benq che ti ho linkato, un 34" flat è troppo grande a livello di visuale, non focussarti sui brand famosi, i monitor benq sono presenti in molti tornei e-sport internazionali

la compatibilità c'è ormai per tutti, sono anni che esistono, il problema può essere pratico a livelli di giochi, se giochi principalmente ad e-sports, quel tipo di monitor è sconsigliato, prendere troppo campo di visuale, quando in quei giochi è preferibile avere il focus su una porzione piccola dello schermo
mentre se giochi maggiormente a tripla A o open world, ti permette di godere meglio dei paesaggi e ambientazioni

se vai di ultra wide prendi il benq che ti ho linkato, un 34" flat è troppo grande a livello di visuale, non focussarti sui brand famosi, i monitor benq sono presenti in molti tornei e-sport internazionali

Niente esports ma appunto gioco esclusivamente a single player e strategici o gestionali quindi penso proprio di andare su un monitor Ultrawide. Ok, grazie del consiglio, allora punto al Benq che hai linkato, in settimana conto di ordinare tutti i pezzi.

Un ultima cosa, ho letto da qualche parte qui sul forum che qualcuno consigliava l'acquisto di una protezione per i processori Ryzen 7000 per evitare che la pasta termica vada a finire ai lati, qualcosa tipo questi: https://amzn.eu/d/errYDFm o https://amzn.eu/d/7PEMkPQ
Dici che può essere utile o è uno spreco di soldi?
Grazie ancora per le risposte

Ryzen 7000 per evitare che la pasta termica vada a finire ai lati, qualcosa tipo questi: https://amzn.eu/d/errYDFm o https://amzn.eu/d/7PEMkPQ
Dici che può essere utile o è uno spreco di soldi?
non fa differenza la placca, è stato pensato per gli intel di 12° gen che tendevano a piegarsi con il montaggio del dissipatore, ma per AMD è solo marketing
come pasta termica vai di MX-6 o TFX, ricorda di togliere quella preapplicata sul dissipatore

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€436.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LT720 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€120.00) spesso in offerta
Motherboard: Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (Purchased For €0.00)
Storage: Kingston KC3000 2.048 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€118.69 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GameRock OC GeForce RTX 4080 16 GB Video Card (€1267.53 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow ATX Mid Tower Case (€163.66 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. X 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€105.00 @ Amazon Italia)
Total: €2323.88

Io prenderei come AIO l'LS720 anzichè LT720, sono identici ma il modello LS che uso anche io ha le ventole rgb che sono una chicca in più allo stesso identico prezzo.

Ah sì, visto, sarebbe questo: https://amzn.eu/d/21W42d7? Ma pensare di metter il 360 che costa una 15ina di euro in più sarebbe sprecato per il 7800X3d?
no è questo (modello SE, con watherblock infiniti o almeno così si chiama l'effetto), il 360mm è solo per una questione estetica, basta un 240mm, anche se avendo una asus come mobo ti serve un 360mm e qualche santino 😅

Ah sì, intendevo quello, ho fatto confusione coi link. Perchè, dici che quella Mobo è problematica? Non mi è ancora arrivata, posso sempre annullare l'ordine 😆

Ah sì, intendevo quello, ho fatto confusione coi link. Perchè, dici che quella Mobo è problematica? Non mi è ancora arrivata, posso sempre annullare l'ordine 😆
montalo prima e vedi come va, magari passa dalla sezione OC e limiti i voltaggi che le asus tendono a sparare alte

montalo prima e vedi come va, magari passa dalla sezione OC e limiti i voltaggi che le asus tendono a sparare alte
Sì, avevo già visto una guida per andare a smanettare col PBO. Ma il Bios della Motherboard conviene aggiornarlo prima di installare il tutto o posso farlo tranquillamente una volta assemblato il PC?
Grazie ancora

Sì, avevo già visto una guida per andare a smanettare col PBO.
sempre meglio chiedere consiglio qui
Ma il Bios della Motherboard conviene aggiornarlo prima di installare il tutto o posso farlo tranquillamente una volta assemblato il PC?
penso che la mobo supporti già le versioni 3D, puoi aggiornarlo prima di montare la cpu, così lo fai una volta sola

Pubblicità
Pubblicità
Indietro